Cosa mettere nella buca quando si piantano le carote?

Contenuto
  1. Il bisogno di nutrirsi
  2. Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?
  3. Rimedi popolari
  4. Come aggiungere correttamente?

Le carote reagiscono fortemente alla fertilizzazione. Senza una quantità sufficiente di nutrimento e microelementi, non sarà possibile ottenere rese elevate. La dimensione dei frutti, il loro aspetto e il gusto dipendono direttamente dall'uso corretto delle medicazioni. Considereremo in questo articolo cosa mettere nel buco quando si piantano le carote.

Il bisogno di nutrirsi

Durante la stagione di crescita, le carote vengono nutrite regolarmente. Sotto l'influenza dei nutrienti, è possibile coltivare radici grandi e di alta qualità. Le qualità gastronomiche e nutrizionali dipendono in modo significativo dal tipo di fertilizzanti, dal loro dosaggio e dal tempo di utilizzo. Per massimizzare il gusto di ogni varietà, è necessario aggiungere la sottocrosta 2-3 volte durante la stagione.

Le carote sono molto suscettibili a quantità eccessive di fertilizzanti, quindi i fertilizzanti in eccesso sono indesiderabili quanto le carenze.

L'uso eccessivo di sostanze nutritive porta alla deformazione delle radici e la loro durata è ridotta.

Quali fertilizzanti dovrebbero essere applicati?

Ora devi capire le varietà delle medicazioni esistenti. Le piante possono essere fertilizzate con varie composizioni, ognuna delle quali ha un effetto specifico sulla coltura.

I giardinieri usano i seguenti tipi:

  • composizioni minerali;
  • materia organica, compresi fertilizzanti complessi a base di sostanze organiche;
  • ricette popolari.

La medicazione superiore può essere combinata e alternata, la cosa principale è prevenire un sovradosaggio e utilizzare ciascuna delle composizioni in un certo periodo di crescita e sviluppo delle carote.

Minerale

I fertilizzanti minerali vengono applicati immediatamente - nella fase iniziale dello sviluppo dei frutti. Questo è indicato dalla comparsa dei primi germogli. La medicazione superiore è rappresentata dai seguenti elementi chimici: boro, manganese e bario.

Con una carenza dei componenti di cui sopra, la parte aerea della pianta si ricopre di macchie bianche o rosse. Anche il raccolto di radici si deteriora: il suo centro diventa nero. Quando si utilizzano fertilizzanti a base di boro, vengono applicati al terreno verso la metà dell'estate.

Questo componente ha un effetto positivo sui seguenti processi:

  • impollinazione;
  • fertilizzazione della pianta;
  • migliorare la qualità gastronomica del raccolto;
  • il contenuto di zucchero aumenta nei frutti, a causa del quale le carote diventano più dolci;
  • regolazione del metabolismo dei carboidrati e delle proteine.

Se sulle foglie compaiono striature gialle (tipico segno di necrosi), l'alimentazione con boro diventa obbligatoria.

L'acido borico ha un effetto positivo sullo sviluppo della pianta da frutto.

L'applicazione di fertilizzanti minerali viene effettuata tenendo conto delle norme stabilite. La farina di dolomite, contenente una grande quantità di manganese, viene utilizzata in ragione di 400 grammi per metro quadrato di letto. Quando si aggiunge acido borico, si consumano da 2 a 3 litri di soluzione per unità di superficie.

Prima di aggiungere bario o manganese puro, si scioglie in acqua. In 10 litri viene diluito un cucchiaino di uno qualsiasi dei componenti. Le soluzioni saline dimostrano un'elevata efficienza, per la cui preparazione viene sciolto un cucchiaio di sale da cucina in un secchio di acqua pulita (10 litri).

Il consumo di fertilizzante dipende dal tipo di terreno. Il terreno argilloso viene alimentato meno spesso del terreno sabbioso. Inoltre, la regolarità della medicazione superiore dipende dalle condizioni in cui crescono le carote. Prima di utilizzare una delle opzioni di cui sopra, il sito viene abbondantemente irrigato con acqua stabilizzata.

I fertilizzanti devono essere applicati individualmente per ciascuna radice, in porzioni misurate.... Si consiglia inoltre di aggiungere calce al terreno, soprattutto con un'elevata reazione acida. La procedura viene eseguita 2-4 volte l'anno.

Nota: quando si coltivano carote, vengono spesso utilizzati borofosk e preparati a base di perfosfati.

Biologico

I biostimolanti organici mostrano risultati eccellenti quando si coltivano le carote. I seguenti farmaci sono ampiamente utilizzati: "Glyokladin", "Fitosporin-M" e "Trichodermin". Utilizzate anche formulazioni "Gamair" e "Uniflor-Bud", che stimolano la crescita delle piante. In genere, le miscele vengono vendute come granuli o liquidi e sono pronte per l'uso.

Infusi di erbe, letame, compost, escrementi di uccelli e altri sono spesso usati come materia organica naturale.

Rimedi popolari

Le ricette popolari, presentate in una grande varietà, sono molto diffuse grazie alla disponibilità, alla sicurezza e all'alta efficienza. Dai rifiuti domestici e dalle piante, puoi preparare mangimi nutrienti compatibili con i prodotti del negozio.

Cenere

Sotto l'influenza della cenere secca o degli infusi a base di essa, le carote crescono rapidamente e si sviluppano notevolmente.

I fertilizzanti di cenere dovrebbero essere applicati al terreno secondo un determinato schema.

  • Le formulazioni a secco sono consigliate per l'uso a giugno... Si consuma un bicchiere di prodotto per metro quadrato. La sostanza è sparsa lungo i letti.
  • Il secondo caso d'uso è la preparazione di una soluzione liquida... Aggiungere 100 grammi del componente in un secchio d'acqua e mescolare accuratamente. La composizione finita viene versata nella radice.

La cenere di legno è ricca di potassio, magnesio, sodio e altri oligoelementi benefici.

Rifiuti

Gli escrementi di uccelli vengono introdotti in primavera. Da esso viene preparato un fertilizzante efficace prima dell'uso.

Lo fanno come segue:

  • consumo - 1 parte di letame di pollo e 10 parti di acqua stabilizzata;
  • i prodotti organici dovrebbero dissolversi completamente nel liquido;
  • la soluzione finita viene versata sull'area tra le righe.

La lettiera contiene grandi quantità di azoto, potassio e zinco.

Infuso di ortica

Le carote e le altre colture orticole amano gli infusi di ortica. Tale fertilizzante è facile da preparare e può essere utilizzato in sicurezza senza temere che i frutti assorbano componenti dannosi.

Preparazione della medicazione superiore:

  • 2/3 di un contenitore da 10 litri sono riempiti con erba tritata;
  • vi si mescola un bicchiere di cenere;
  • la miscela viene versata con acqua pulita, coperta con un coperchio e lasciata in una stanza calda;
  • durante il processo di sedimentazione, il fertilizzante deve essere miscelato regolarmente fino a quando sulla superficie compaiono bolle o schiuma - questo indica l'inizio della fermentazione;
  • prima di fare l'infuso, sciogliere in acqua - 100 millilitri per 10 litri;
  • la soluzione viene versata in ciascun foro del seme scavato per i semi.

L'ortica contiene molto ferro, potassio, magnesio e altri elementi necessari per la formazione di un ricco raccolto.

Lievito

Il lievito fresco è ottimo per nutrire le verdure dall'estate all'autunno. Per preparare il fertilizzante si sciolgono 500 grammi di lievito in 2,5 litri di acqua. La miscela finita viene diluita con acqua pura in un rapporto di 1x10 e quindi applicata alla radice delle piante. Le formulazioni a base di lievito sono sature di azoto e fosforo.

Alimentazione complessa

Quando si coltivano ortaggi in un terreno impoverito, non si può fare a meno di fertilizzanti complessi.

I letti sono alimentati secondo il seguente schema:

  • nella prima fase, un secchio da dieci litri viene riempito con ortiche ed erbacce tritate finemente a due terzi del contenitore, dopo che l'erba viene versata con acqua nello stesso volume - 2/3;
  • alla composizione risultante aggiungere due bicchieri d'acqua e una confezione di lievito secco di marca;
  • insistere sul fertilizzante per due giorni, lasciando il contenitore in un luogo caldo e soleggiato, a volte è necessario mescolare;
  • il liquido concentrato viene sciolto in acqua pulita - 1 bicchiere per 10 litri, ora può essere utilizzato per concimare le carote.

Queste sono le ricette più popolari.Alcuni giardinieri usano anche infusi su bucce di cipolla e altri rifiuti vegetali, humus. Puoi aggiungere polvere di tabacco, torta di senape e vari componenti nutrizionali al terreno.

Come aggiungere correttamente?

In primavera

I fertilizzanti di potassio, fosforo e azoto (ad esempio, salnitro o urea) sono comuni come fertilizzanti monocomponenti. Le formulazioni complesse sono rappresentate dai seguenti farmaci: azofosk, nitrofosco e diammofosk.

In primavera, puoi nutrire le carote con la cenere di legno, quando le coltivi sia in serra che in campo aperto.

In autunno

Con l'inizio dell'autunno, i fertilizzanti vengono applicati per lo scavo: in questo modo vengono assorbiti meglio nel terreno. In questo periodo dell'anno, l'azoto non dovrebbe essere usato, poiché provoca un aumento della massa verde e la pianta spende energia sulle cime e non sui frutti. Dovrebbero essere selezionate le formulazioni di potassio e fosforo.

Gli integratori di fosfato sono rappresentati da perfosfato semplice o doppio. Per terreni acidi, si consiglia di utilizzare roccia fosfatica. Solfato di potassio, solfato di potassio o una miscela di potassio e calce sono adatti come fertilizzanti di potassio.

Si consiglia di inserire i nutrienti nelle scanalature durante la semina. I nutrienti utilizzati nella fase iniziale dello sviluppo della coltura vegetale aiuteranno i semi a germinare e soddisferanno un ricco raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento