Tutto sulle piantine di carote

Contenuto
  1. Che cosa sembra?
  2. In crescita
  3. Trapianto in terreno aperto

Centinaia di migliaia di giardinieri devono sapere tutto sulle piantine di carote, altrimenti non funzionerà per coltivare piantine in casa. Allo stesso tempo, molte persone sono interessate a sapere se è possibile trapiantarlo e come appare. Vale anche la pena capire cosa ama quando pianta nel terreno in primavera.

Che cosa sembra?

Qualsiasi piantina di carote nel giardino passa attraverso diverse fasi. Prima di tutto, le piantine si fanno sentire con due foglie di semi. Sono rossastri o arancioni sotto. Solo dopo un po' appare la prima vera foglia.

È in questo momento che puoi iniziare il trapianto; le cime sono rappresentate da ramoscelli soffici con un gran numero di foglie molto piccole che sono difficili da vedere separatamente.

In crescita

Coltivare carote in casa è molto difficile, ma con la dovuta diligenza darà un buon risultato. Un problema particolare è il successivo trapianto in giardino. Puoi assicurarti in parte se ottieni piantine buone e forti con un alto livello di immunità. Il tempo di semina viene scelto tenendo conto dei tempi futuri del trapianto in piena terra. Al momento di tale trapianto, la temperatura dovrebbe essere di almeno -2 gradi; oltre alle informazioni climatiche generali sulla regione, qui sarà utile una previsione meteorologica a lungo termine.

Se i semi sono adeguatamente preparati, si trasformeranno in piantine già pronte in circa 30-35 giorni. Nei primi 20 giorni germinano. Si ritiene che nella zona centrale della Federazione Russa, la terra sia pronta ad accettare piantine di carote nella seconda metà di maggio. La conclusione è semplice: è necessario seminare i semi a casa nella prima metà di aprile. Negli Urali, nell'Estremo Oriente, in Siberia e nel nord della parte europea, in seguito vengono create condizioni adeguate. Ma c'è una sfumatura importante: se usi le serre, puoi iniziare a piantare molto prima. Il risultato sarà comunque buono, purché tutto sia fatto correttamente. La scelta dei semi per la semina dovrebbe essere a tua discrezione. Tuttavia, è necessario distinguere chiaramente tra le varietà in termini di maturazione. Esistono molte varietà a maturazione precoce, sebbene la scelta di varietà con diverse dinamiche di sviluppo sia abbastanza tangibile.

Si consiglia di pulire i semi dei nucleoli, che rallentano notevolmente lo sviluppo. La disinfezione viene effettuata in permanganato di potassio o nella preparazione "Epin". Il tempo di elaborazione è di 20-30 minuti. Attenzione: se dei chicchi galleggiano, vanno buttati. Tuttavia, è improbabile che tale materiale di piantagione dia un risultato decente. È consentita la semina sciolta ordinaria. Ma in questo caso, dovrai quindi occuparti degli atterraggi di raccolta. La semina più corretta dei singoli semi separatamente. Tra loro dovrebbe essere mantenuta una distanza di circa 3 cm I semi sono approfonditi di 2 cm.

Le scatole con i semi sono ricoperte di polietilene o di una pellicola trasparente di altro materiale. Sotto un tale riparo, vengono tenuti fino a quando le piantine non vengono beccate per garantire l'effetto serra. È molto importante prendersi cura adeguatamente delle piantine. Dopo aver beccato i semi, la protezione del film viene rimossa. L'irrigazione viene effettuata solo se necessario, quando la terra si asciuga.

Non appena le carote crescono un po ', devono essere nutrite. In 5 litri di acqua per irrigazione diluire:

  • 12 g di nitrato di ammonio;
  • 15 g perfosfato;
  • 15 g di sali di potassio.

Anche i giardinieri più diligenti si trovano spesso di fronte a una situazione in cui le piantine di carote crescono male. Il motivo potrebbe essere l'uso di semi cattivi, troppo secchi o impoveriti.Ma anche il miglior materiale di piantagione può turbare le persone se viene piantato in modo errato o a una profondità irregolare. E anche il problema è associato a:

  • umidità eccessivamente bassa;
  • bassa qualità del substrato;
  • la formazione di una crosta del suolo;
  • scarsa qualità del drenaggio;
  • terreno di scarsa qualità.

Non è necessario utilizzare cassetti classici. Coltivare piantine di carote in una "lumaca" è diventata una soluzione piuttosto popolare. Il vantaggio principale del metodo è che consente di risparmiare spazio. La struttura portante può essere posizionata anche su un normale davanzale. La limitazione delle dimensioni alla fine dell'inverno o all'inizio dell'autunno è particolarmente importante.

La coltivazione di semi senza terra mantiene le mani pulite e l'area circostante più pulita. Il trasporto di "lumache" alla dacia o, in generale, a una distanza notevole è abbastanza facile.

Vale la pena considerare che, contrariamente al mito popolare, non c'è accelerazione dello sviluppo delle piante in loro... Inoltre, le piccole dimensioni della lumaca significano che avrà poco terreno. E alle radici delle carote non piace davvero lo spazio limitato; le radici possono impigliarsi nella carta, senza contare che saranno oppresse.

Un'altra opzione possibile sono le piantine di carta igienica. Questa è un'improvvisazione nello spirito degli atterraggi roll. Le cinture prefabbricate sono popolari ma costose. I nastri fai-da-te sono fatti di carta che non si strappa da sola, ma si ammorbidisce rapidamente nel terreno. Come base, puoi prendere sia l'amido che la pasta di farina. Le strisce dovrebbero essere lunghe 80-120 cm, le sezioni più lunghe sono scomode. Una soluzione più pulita consiste nell'utilizzare carta perforata. I nastri devono essere firmati con l'indicazione del grado. I rotoli di semi vengono piegati e posti in sacchetti, che vengono conservati in luoghi asciutti e bui.

Puoi anche piantare semi nelle cellule uovo. La base in cartone elimina l'evaporazione dell'acqua. Usare i vassoi è abbastanza semplice. Nel tempo, si decomporranno nel terreno e non danneggeranno l'ambiente naturale. In questa opzione, l'uso di semi freschi è obbligatorio. Coltivare le piantine in un bicchiere o in una pallina di torba è molto efficace. Ti permette di sbarazzarti del plettro, che spesso crea problemi. I contenitori sono riempiti con una miscela di terreno, tra cui:

  • 10 parti di torba;
  • 5 parti di sabbia;
  • 0,1 quota di cenere di legno.

Trapianto in terreno aperto

Nonostante tutte le difficoltà, le piantine di carote possono essere trapiantate, ma tutto deve essere fatto con molta attenzione. La pianta perde l'85% dei peli radicali durante la procedura e dovrebbe essere aiutata in ogni modo possibile. I contenitori devono essere annaffiati abbondantemente. Ciò ridurrà la nocività della coltivazione delle piantine. Con tempo ventoso o secco, non ha senso piantare un raccolto di radici. È preferibile scegliere terriccio o terriccio sabbioso concentrato. Il sito dovrebbe essere costituito da terreno sciolto, con un eccellente livello di aerazione e permeabilità all'umidità... Il raccolto di radici non può crescere normalmente su terreno solido e denso. La terra viene scavata in autunno. Non è necessario rompere i grumi: si congeleranno e scompariranno da soli.

Quando si pianta in primavera, il giardino non deve essere scavato. Durante lo scavo autunnale, l'erba tagliata viene posata lì per una migliore ritenzione dell'umidità.

Vale la pena sottolineare che questa erba deve essere rimossa in primavera. La pianta ama la cenere di legno e speciali fertilizzanti complessi. Ma non vale la pena usare il letame fresco.

Usa invece humus o compost. Si consiglia di piantare carote dopo tali predecessori come:

  • zucchine;
  • cavolo;
  • schiacciare;
  • spinaci;
  • cipolla;
  • sedano;
  • basilico;
  • Patata.

Tuttavia, le barbabietole non possono essere considerate un buon predecessore. Inoltre, non piantare le carote dove erano precedentemente coltivate. Devi scegliere il momento in modo che il gelo non ritorni di sicuro. Non puoi trapiantare quando non c'è ancora una vera foglia forte. Non è necessaria una scelta dalle compresse di torba: vengono piantate immediatamente pronte.

È meglio rimuovere le piantine da contenitori separati con una spatola lunga e sottile. Ciò riduce al minimo il rischio di danni. Ciò che non è meno importante, innaffia il terreno 30 minuti prima di piantare. Quando si sbarca da un contenitore comune, è necessario monitorare attentamente in modo che le radici non si confondano. Il pezzo di terra dovrebbe essere preservato e le piante dovrebbero essere piantate con esso - per il miglior risultato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento