Cosa sono le piantatrici di carote e come sceglierle?
Ci sono molti strumenti e dispositivi che semplificano il lavoro in giardino e nei campi. Tali dispositivi includono moderne piantatrici di carote. Tali cose sono classificate in diversi tipi. Nell'articolo di oggi scopriremo esattamente cosa sono le piantatrici di carote e come sceglierle correttamente.
Peculiarità
Fare molti lavori in giardino richiede molto impegno e molto tempo libero. Ecco perché gli agricoltori e i normali residenti estivi preferiscono utilizzare tutti i tipi di dispositivi e dispositivi ausiliari che semplificano l'implementazione di tale lavoro.
Nell'arsenale di molti utenti ci sono pratiche seminatrici per carote. Tali prodotti sono molto popolari.
Le moderne varietà di seminatrici per carote o la semina di semi di carota sono richieste a causa delle molte qualità e proprietà positive.
- Grazie a una seminatrice di alta qualità, la semina del materiale di semina avviene nel modo più uniforme e preciso possibile. Risultati simili sono lungi dall'essere raggiunti dal lavoro manuale in tutti i casi.
- Il trapano può fornire un posizionamento accurato del seme a una profondità uniforme.
- I dispositivi considerati consentono di mantenere una distanza uguale tra i diversi atterraggi sul sito.
- I moderni modelli di fioriere sono caratterizzati da ergonomia e facilità d'uso. In uso, i prodotti in questione sono semplici e diretti.
- È del tutto possibile realizzare una seminatrice affidabile e produttiva con le tue mani. Non c'è nulla di proibitivamente complicato o costoso nell'eseguire tali operazioni. Quasi ogni agricoltore può gestire la produzione di una seminatrice.
- Grazie all'utilizzo dell'unità in oggetto, il residente estivo può seminare un'area molto ampia in un breve periodo di tempo. Dopo aver completato tutto il lavoro, una persona non deve occuparsi di estrarre le piantine in eccesso, causando lesioni a quelle che rimangono sul posto per un'ulteriore crescita.
I design moderni per la semina delle carote sono ampiamente utilizzati da semplici residenti estivi e agricoltori professionisti. Questi convenienti dispositivi sono realizzati con materiali diversi e possono avere strutture diverse.
Ogni persona può facilmente scegliere il miglior toolkit per se stesso.
Panoramica delle specie
Le piantatrici di carote sono classificate in diversi tipi. Ogni versione di tale dispositivo implica la propria struttura e il proprio principio di funzionamento. Impariamo di più su di loro.
Manuale
Per mezzo di un tale dispositivo, è possibile formare solchi uniformi e quindi inviare un numero uniforme di semi al loro interno. Questi esemplari sono utilizzati non solo per la semina di materiale di piantagione per le carote. I dispositivi di tipo manuale considerati sono adatti anche per piantare barbabietole, prezzemolo, cipolle, lattuga e altri semi di piccole dimensioni.
Le scanalature sono formate dal movimento della ruota. Su quest'ultimo sono installate punte o lame speciali. Con questi componenti, la ruota realizza i fori desiderati di una dimensione specifica e della stessa profondità.
Il dispositivo stesso di un palmare standard prevede la presenza di un beccuccio che si estende dalla parte della tramoggia.
È attraverso questo beccuccio che viene seminato un volume specifico di semi. Questi ultimi sono alimentati tramite apposita valvola.
Dietro le strutture della mano, viene solitamente fornita un'altra ruota, che ha una superficie liscia.Durante la guida, si addormenta e scava buche con materiale per piantare carote.
Pistone
Questo modello di fioriera sembra un contenitore di plastica. Tipicamente, il contenitore ha una struttura cilindrica. È in esso che viene posizionato il materiale per la semina. Nella parte inferiore è presente un foro regolabile per la semina delle piantine direttamente nel terreno. Nella parte superiore dell'unità in esame è installata una parte del pistone con una molla.
Questo dispositivo spreme il numero richiesto di piantine in una rientranza pre-preparata. Per evitare che il seme si disperda nell'area, la seminatrice a pistone deve essere posizionata sopra lo strato di terreno ad una distanza di 5 cm.
Secondo molti agricoltori esperti, l'apparato a pistone in questione è un problema. Per questo motivo, le persone usano spesso semplici siringhe per le operazioni di semina. Ma va tenuto presente che con tali dispositivi non sarà possibile seminare un'area molto ampia.
A forma di imbuto
Il design di un tale dispositivo ha un capiente erogatore con un beccuccio in miniatura. La parte conica, che si immerge nello strato di terreno, ha un foro, la cui dimensione è regolata mediante un diaframma.
L'imbuto viene fissato sopra lo strato di terreno ad un'altezza fino a 15 cm, dopodiché il dispositivo viene agitato delicatamente. I semi, rotolando lungo lo scivolo, sono disposti uniformemente nelle scanalature. Usando questa opzione per fioriera, l'agricoltore può facilmente ottenere scanalature pulite, in cui non ci sarà un gran numero di semi.
Tuttavia, devi prima abituarti a interagire con questo dispositivo.
Da un bar
Questo modello di fioriera si distingue per un dispositivo semplice e senza complicazioni. È composto da un blocco di legno 5x5x50 cm e da coperchi di plastica. Su un lato di un tale prodotto, i coperchi vengono avvitati a piccoli intervalli. In funzione, i dispositivi a barra sono molto semplici e convenienti.
Utilizzare il dispositivo da una barra come segue.
- Innanzitutto, il terreno viene livellato con una parte uniforme.
- La superficie su cui sono fissate le coperture viene abbassata nel terreno, ben pressata.
- Poi si alza l'asticella. Nel punto in cui sono state esposte le coperture, dovrebbero rimanere nel terreno caratteristici recessi.
- Il materiale del seme viene posizionato nei fori formati.
Mini rastrello
Questo tipo di dispositivo è perfetto anche per la semina delle carote. Il principio del suo funzionamento è per molti aspetti simile al blocco di legno discusso sopra. Per realizzare un comodo mini-rastrello, è sufficiente preparare i seguenti materiali:
- tavola o tavola di legno;
- ceppo di legno lungo circa 20 cm;
- seghetto o seghetto alternativo.
È necessario utilizzare tali dispositivi come segue.
- Il rastrello è posto nel terreno. Prima di ciò, deve essere arato e arato accuratamente.
- Inoltre, la costruzione viene eseguita lungo lo strato di terra. Questo creerà solchi corretti e precisi di uguale profondità.
- I semi di carota dovrebbero essere posizionati nelle scanalature formate.
Criteri di scelta
Scopriamo i criteri principali per selezionare il giusto tipo di seminatrice per carote.
- Prestazione. Uno dei criteri più importanti da cui partire nella scelta di una fioriera per ortaggi. I dispositivi trainati hanno i parametri di efficienza più elevati. Per mezzo di tali opzioni, è possibile elaborare grandi aree. Se hai bisogno di seminare aree non molto grandi, è sufficiente acquistare uno strumento manuale.
- Il peso. Assicurati di prestare attenzione al peso della fioriera. I più leggeri sono i moderni design artigianali. È estremamente facile e comodo lavorare con loro, l'agricoltore non sperimenta troppo stress. Le più massicce e pesanti sono le unità trainate. Lavorare con loro è meno comodo, ma la loro produttività è molto più alta.
- Funzionalità. Se l'agricoltore desidera acquistare un dispositivo multifunzionale e pratico, il modello trainato è adatto a lui. Attraverso tali campioni, è possibile non solo piantare semi di carota, ma anche elaborare, allentare il terreno, aggiungere la medicazione superiore. Il set minimo di funzioni è tipico delle seminatrici manuali più semplici. Tali dispositivi non hanno molte opzioni aggiuntive.
- Possibilità di regolazione. Quando si sceglie il modello di fioriera ottimale, è necessario comprendere le sue capacità di regolazione. Se consideriamo i modelli manuali, non c'è un gran numero di regolazioni e impostazioni indipendenti. I dispositivi automatizzati offrono la possibilità di regolare molti parametri: l'agricoltore può, a sua discrezione, modificare la dimensione dei fori, la profondità di immersione delle piantine e così via.
Termini di utilizzo
Il vantaggio principale delle moderne fioriere è la loro facilità d'uso. Anche un agricoltore inesperto può facilmente far fronte al funzionamento di tali dispositivi.
Impareremo le regole necessarie per far funzionare una fioriera per carote usando l'esempio di un modello manuale.
- Prima di procedere direttamente alle procedure di semina, l'utente deve preparare adeguatamente il terreno sul sito. Deve essere completamente allentato, dissotterrato e inumidito.
- Nella fase successiva, usando una zappa, dovrai formare scanalature di uguale lunghezza nel giardino.
- Un modello manuale della seminatrice viene posizionato negli incavi preparati, dopodiché passano con esso in ordine. Durante il movimento del dispositivo, i semi di carota verranno erogati uniformemente dal contenitore integrato. La loro distribuzione uniforme sarà assicurata.
- Se il dispositivo ha una zappa d'acciaio a forma di piatto, attraverso la quale viene versato il seme deposto, non sarà necessario attraversare l'area una seconda volta.
- Se l'agricoltore ha pianificato di eseguire la corretta semina di semi di dimensioni maggiori o minori, deve solo sostituire il serbatoio con uno nuovo. La cosa principale è che i suoi fori corrispondono alle dimensioni delle piantine.
Il commento è stato inviato con successo.