Schemi di impianto per le carote

Contenuto
  1. Quanto lontano piantare in primavera?
  2. Come seminare prima dell'inverno?
  3. Cos'altro devi considerare?

La spaziatura ottimale delle piante e la profondità di semina non sono gli ultimi problemi da affrontare prima della semina. Input di lavoro nella coltivazione e resa per 1 mq. Dipende dallo schema di semina delle carote. m.

Quanto lontano piantare in primavera?

La distanza tra i semi è di 5 cm in entrambe le direzioni. Questo è il modello di semina medio ottimale per le carote in campo aperto. Tuttavia, la distanza tra le file viene solitamente aumentata per facilitare la cura delle carote. Nelle piantagioni ispessite, le piante ricevono meno luce ed è più difficile rimuovere le erbacce o annaffiarle. Pertanto, tra le file vengono mantenuti 15-20 cm.

La distanza l'uno dall'altro nel giardino può variare a seconda della varietà. Ad esempio, "Nantes Super Succulent" (produttore "Aelita") consiglia di piantare ogni 5 cm (nella distanza tra le file - 20 cm) e le prime carote Red Bunny germinano così attivamente da essere mantenute 3-4 cm tra le piantagioni, nelle distanze tra le file - 18-20 cm ciascuno I semi sono generalmente disposti a mano.

Modi semplici

I metodi di semina semplici stanno disponendo i semi senza additivi. Sono piccoli nelle carote, quindi il metodo è usato raramente, il più delle volte per varietà rare o esotiche, quando ci sono pochi semi e c'è il desiderio di salvarli. Ci sono due modi semplici per seminare i semi.

  1. Linee. Il lato finale della tavola crea rientranze di 2-3 cm, tra le file - 20 cm, tra i semi di carota - 3-4 cm.
  2. Nastri. Differiscono dalle cuciture in un'area di seduta più ampia. Il lato piatto della tavola di 10 cm di larghezza a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro forma strisce profonde 2 cm, i semi sono disposti in una depressione su tre file (1 al centro, 2 ai bordi). Ci dovrebbe essere una distanza di 5 cm tra le file Ci sono nastri già pronti in vendita. Sono due strisce allineate di carta sottile, tra le quali sono già disposti i semi. I semi vengono solitamente posti frequentemente, dato che alcuni di essi potrebbero non germinare. Se tutti germogliano, tali carote devono essere diradate.

I semi su un nastro sono economici, ad esempio 500 m di carote di Nantes costeranno 30 rubli.

Semina sparsa

La semina sottile facilita il lavoro con semi piccoli. Sono miscelati con un agente che consente una distribuzione uniforme dei semi. Non sono i semi stessi che sono disposti in piena terra, ma la miscela. Ci sono diversi modi.

  1. Sabbia. I piccoli semi sono più spesso mescolati con esso. Per 1 parte di semi di carota sono necessarie 10 parti di sabbia. Mescolateli delicatamente. I semi vengono versati, come sale durante la cottura, lungo le barbe disegnate in anticipo.
  2. Fecola di patate. Far bollire 1 litro d'acqua in una piccola casseruola. Mescolare 3 cucchiai in 1 bicchiere di acqua fredda. cucchiai di amido, quindi versare la soluzione risultante in una casseruola a filo sottile, senza smettere di mescolare. Far bollire fino a quando il liquido non assomiglierà a una pasta sottile di consistenza. Raffreddare, aggiungere 10 semi di carota a questo liquido, mescolare delicatamente. È meglio versare la "pasta" in una ciotola con un beccuccio. Versare il liquido sulle scanalature precedentemente fatte e annaffiate, cospargerle di terra. Con questa semina, le carote non hanno bisogno di essere diradate.

Per la semina sparsa, le carote vengono mescolate con i semi di altre colture. I più precoci sono i più adatti: ravanelli, lattuga. Maturano in fretta e lasciano le piantine miste, lasciando le carote la sovrana padrona nell'orto.

Vestibilità precisa

La semina precisa presuppone una distanza predeterminata tra i semi.

  1. Nastri. Non solo puoi acquistarli, ma anche realizzarli da solo.I semi vengono incollati su un nastro di carta a una distanza di 4-5 cm l'uno dall'altro con pasta, a cui vengono aggiunti fertilizzanti (1 cucchiaio L. Miscela minerale universale per piantine per 1 litro di pasta). È conveniente usare la carta igienica come nastro di carta, viene tagliata in strisce strette di 2,5 cm ciascuna, i semi vengono disposti, la pasta viene gocciolata su di essi, essiccata, conservata in rotoli. Piantano un tale nastro a una profondità di 2,5-3 cm, lo cospargono di terra. L'umidità distruggerà completamente la carta e non interferirà con i semi.
  2. Tag. Nel terreno non vengono fatti solchi, ma fosse. È conveniente realizzarli con una penna non necessaria. Mantengono 3 cm tra le fosse, in questo modo è meglio piantare semi granulari. Puoi anche utilizzare dispositivi di marcatura più avanzati, ad esempio una lunetta con denti della frequenza desiderata.

Per la semina primaverile, scegli una giornata limpida e asciutta. Prima di piantare, i solchi vengono versati con acqua bollente, cosparsi di cenere di legno setacciata. Profondità di semina dei semi di carota - 2 cm.

Come seminare prima dell'inverno?

Per piantare prima dell'inverno, i semi vengono seppelliti più in profondità - sopra di loro dovrebbero esserci 5-6 cm di terreno. Questo li proteggerà dal congelamento. Alcuni semi potrebbero non germogliare, quindi il loro numero dovrebbe essere maggiore rispetto alla semina primaverile.

Non è necessario annaffiare dopo la semina, è sufficiente cospargere con terreno preriscaldato. Successivamente, il luogo con le piantagioni viene pacciamato.

Non piantare carote in aree dove in precedenza crescevano prezzemolo o fagioli. Questa cultura non ama se stessa come predecessore. Dopo aver applicato letame fresco al terreno, le carote non possono essere piantate sul sito per 2 anni.

Cos'altro devi considerare?

Prima della semina, il terreno viene accuratamente compattato nei solchi. Se metti i semi su uno sciolto, dopo l'irrigazione cadranno e l'emergere delle piantine sarà tardivo e non così amichevole.

I migliori esemplari di carote vengono selezionati per raccogliere i semi durante la stagione attiva. La coltura forma semi nel secondo anno, le carote vengono inviate allo stoccaggio e prelevate solo a fine marzo - inizio aprile, quando il raccolto di radici rilascia piccole foglie fresche. Le creste scavate in autunno sono preparate per la semina. Scava buche a una distanza di 40 centimetri l'una dall'altra, la distanza tra le file è di 70 cm Di solito è sufficiente piantare 4 radici (1 è indesiderabile - non sarà in grado di impollinare).

Nella serra

Nei cottage estivi, le carote vengono piantate nelle serre per la raccolta a maggio. Nella serra, tra i solchi rimangono 20-25 cm, la profondità dei solchi è di 2 cm. La distanza può essere ridotta per la varietà Minicor e le carote snack Mokum: queste varietà per le serre hanno frutti di medie dimensioni. Le carote da tavola "Amsterdam 3" vengono piantate in file ogni 20 cm.

Con irrigazione a goccia

È necessario spazio aggiuntivo per installare sistemi di irrigazione a goccia. La larghezza dei letti è di 1 m (quando si semina in 3 file). Tra 3 file di carote vengono inseriti 2 nastri di irrigazione a goccia. Allo stesso tempo, vengono seminate 2 file di carote su letti larghi 50 cm e un nastro di irrigazione. È più conveniente seminare su tali letti con nastri fatti in casa o acquistati.

Quando ci imbarchiamo insieme

Le carote sono spesso usate nelle aiuole, specialmente con le cipolle. Questa unione ha molto successo. Le cipolle spaventano molti parassiti delle carote, le proteggono dalla batteriosi. I modelli di atterraggio possono essere variati. Le cipolle vengono seminate lungo il perimetro di una cresta di pura carota o nei corridoi. La distanza tra le file va da 16 a 20 cm, sono possibili piantagioni di compattazione, le radici delle cipolle sono più alte di quelle delle carote, i tempi di maturazione sono diversi - non interferiscono tra loro. In questo caso, la distanza tra le file è di 13-14 cm.

La semina di entrambe le colture può essere eseguita in modi diversi.

  • I semi di carota in granuli sono disposti in file, vengono tracciati solchi tra di loro e vengono seminate le cipolle.
  • I semi di carote e cipolle vengono mescolati e ricoperti in un solco.
  • I semi vengono alternativamente incollati su un rotolo di carta, il nastro è disposto lungo i solchi.
  • Disegnano solchi e li seminano con carote, praticano buchi per le cipolle con qualsiasi strumento adatto, piantano cipolle al loro interno.

Alcune modifiche ti aiuteranno a ottenere una vestibilità molto migliore.

  1. Prima della semina, i semi di carota possono essere induriti e germinati. Sono messi in una borsa di tela, a metà aprile vengono lasciati cadere nella neve che cade. Aspettano due settimane, poi lo dissotterrano, lo lavano direttamente nella borsa e lo esaminano. Se i semi sono germogliati, possono essere piantati. Se non ci sono germogli, puoi prolungare l'indurimento per un'altra settimana.
  2. Se hai intenzione di seminare semi in pasta, puoi prepararlo in anticipo - 1 giorno prima di piantare. I semi stessi possono rimanere nella pasta fino a 6 ore. Non puoi più tenerlo - soffocheranno.
  3. I letti sono coperti con un foglio immediatamente dopo la semina, questo consente di trattenere l'umidità. E dopo che i semi germinano, il film viene sostituito con doppio lutrasil. Questo protegge dai danni causati dalle mosche delle carote o dai coleotteri. Il materiale viene rimosso quando i germogli raggiungono gli 8 cm - tali germogli sono troppo duri per i parassiti.

Le carote sono un ortaggio senza pretese, in caso di ispessimento vengono diradate, quindi non aver paura di seminarlo troppo spesso. Anche la profondità di semina gioca un ruolo. I semi seminati superficialmente esporranno le cime delle carote al sole e inizieranno a diventare verdi (anche se non in tutte le varietà).

Ma questo problema non è difficile da risolvere. La verdura può essere spud o pacciamata in tempo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento