Tutto su come piantare carote a maggio
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere frutti gustosi e grandi, è necessario rispettare le regole di base della tecnologia agricola. Oggi ti parleremo delle caratteristiche di piantare carote a maggio.
Varietà adatte
Il tempo a maggio è imprevedibile: può fare molto caldo, ma non si possono mai escludere gelate di ritorno. Pertanto, per la semina nell'ultimo mese di primavera, vengono solitamente selezionate le varietà e gli ibridi più resistenti a fattori esterni sfavorevoli. Forniscono una buona fruttificazione ed eccezionali proprietà aromatizzanti del vegetale. Molto spesso, in questo momento vengono piantate le seguenti varietà.
- "Nantes" - carote lunghe 13-18 cm, facili da trasportare, di alta qualità di conservazione. Possiede un gusto e una succosità eccezionali.
- "Berlico reale" - varietà a maturazione tardiva, dalla semina alla raccolta delle radici occorrono circa 4-5 mesi. Le carote sono dolci, succose. Ha una superficie liscia, grazie alla quale il raccolto di radici viene rapidamente rimosso dal terreno senza far aderire pezzi di terra.
- bambino F1 - specie ibride di mezza stagione, caratterizzate da un'alta concentrazione di carotene. Possiede un gusto eccezionale. Viene utilizzato sia per il consumo crudo che per la conservazione.
- "Bambini" - appartiene al gruppo delle varietà medio-precoci, il raccolto può essere ottenuto entro 2 mesi dalla semina. Il più delle volte viene utilizzato fresco e trasformato in succhi naturali.
- "rosso maturo" - questa varietà è altamente resistente alle malattie infettive e fungine. Dimostra un'elevata qualità di conservazione. La lunghezza delle carote raggiunge i 25 cm, ha un sapore dolce, la sua applicazione è universale.
- Napoli F1 - questo ibrido è stato ottenuto da allevatori olandesi, ma cresce e si sviluppa bene nel nostro paese. Dalla semina alla raccolta passano 2-3 mesi, abbondanti fruttificazioni.
Giorni di buon auspicio
I tempi per piantare le carote variano a seconda dei fattori naturali e climatici.... In diverse regioni, differiscono di 14-21 giorni. Di solito nella parte centrale della Russia, Ucraina e Bielorussia, a metà maggio il clima è il più confortevole possibile per piantare semi. In questo momento, la temperatura media diurna è mantenuta intorno ai 15 gradi, la notte - non scende sotto i 5 gradi. Allo stesso tempo, la terra viene riscaldata di almeno 8-10 cm di profondità a una temperatura di +10 gradi.
Nel Kuban e in altre regioni meridionali, le carote possono essere seminate nella prima metà di maggio. Negli Urali e in Siberia, non sarà così tardi per eseguire i lavori di semina nella seconda metà del mese e, forse, anche alla fine della primavera. I semi di carota sono generalmente resistenti al freddo. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di assicurarsi che non siano previste gelate di ritorno nelle prossime due settimane, altrimenti alcune piantine moriranno. Molti giardinieri preferiscono seminare piante in base al calendario lunare. L'influenza del satellite terrestre sulla crescita e lo sviluppo delle piante si divide in due fasi: la Luna Crescente e quella Calante. Sono le fasi che sono alla base del calcolo dei periodi favorevoli alla semina di determinate colture.
È stato notato che le carote piantate sulla Luna Calante emergono più velocemente e crescono meglio. È lei che contribuisce alla rapida crescita e alla formazione attiva delle parti sotterranee della pianta, mentre quella in crescita ha un effetto migliore sulle parti fuori terra.
Il periodo della luna piena, così come la luna nuova, sono sfavorevoli per qualsiasi lavoro di semina, inclusa la semina delle carote.
Preparazione
Le carote sono colture emergenti. A volte le piantine rimangono nel terreno fino a 3 settimane prima che appaiano i primi germogli.... Ciò è dovuto al fatto che la buccia dei semi contiene una grande quantità di oli essenziali: impediscono l'ingresso di umidità e quindi ritardano il periodo di germinazione. Per accelerare la germinazione, il materiale di piantagione deve essere adeguatamente preparato prima di essere immesso nel terreno.
L'elaborazione comprende diverse fasi.
- Ordinamento - comporta test per la germinazione. Per questo, i semi vengono versati in una soluzione salina per 10-15 minuti. Il materiale che è venuto a galla è vuoto e impraticabile, non sarà possibile ricavarne un raccolto in nessun caso.
- Trattamento termico - i semi vengono immersi in acqua riscaldata a 50-60 grammi e dopo 20 minuti vengono posti in un liquido fresco per un paio di minuti. Questa procedura viene ripetuta tre volte.
- Attivazione - comporta il trattamento con uno stimolante della crescita. Un risultato elevato si ottiene immergendo le piantine in una soluzione di "Zircon" o "Epin" per 24 ore. Tale misura non solo accelererà la germinazione, ma aumenterà anche l'immunità della pianta.
- Asciugatura - dopo ogni tipo di lavorazione associata all'ammollo, i semi vengono essiccati naturalmente, dopodiché vengono immediatamente interrati.
Importante! Se hai ricevuto semi di carota dal tuo giardino o acquistati da proprietari privati, devono essere disinfettati prima di piantarli.
È meglio tenerli in una soluzione pallida di permanganato di potassio per 5-10 minuti. Non è necessario conservarlo più a lungo, poiché in questo caso i semi potrebbero diventare non vitali. I negozianti non hanno bisogno di questa misura, poiché il materiale di piantagione è già sottoposto a un trattamento antisettico.
Per accelerare la germinazione, le piantine vengono pre-imbevute. Per fare questo, vengono adagiati su una garza imbevuta di acqua, coperti dall'alto e mantenuti ad una temperatura da 21 a 25 grammi, assicurandosi che il tessuto non si asciughi. Di solito 5-6 giorni sono sufficienti per far gonfiare le piantine, ma allo stesso tempo non germogliano. Questo è importante, perché se compaiono germogli sottili, molto probabilmente durante il trapianto saranno danneggiati e quindi non ci saranno germogli.
I giardinieri esperti usano la ricetta della "nonna". I semi di carota vengono versati in un sacchetto di lino e all'inizio della primavera, quando la neve inizia a sciogliersi, la seppelliscono a una profondità di 10-20 cm La terra in questo momento è bagnata, ma non ancora riscaldata. Vengono mantenuti in questa forma per circa 2 settimane e durante questi giorni le piantine acquisiscono un'elevata immunità, "si ubriacano" con acqua di fusione e si gonfiano. Prima di piantare, un sacchetto di semi viene estratto dal terreno, essiccato e trasferito nell'aiuola.
Tecnologia di semina
Quando si sceglie un luogo per la coltivazione delle carote, è necessario assicurarsi che siano soddisfatti i seguenti requisiti.
- Illuminazione... Le carote richiedono un'area ben illuminata dai raggi del sole. Se non c'è abbastanza luce, le cime saranno rachitiche e le verdure stesse saranno sottili e insipide. È consigliabile che il sole splenda sul giardino durante tutta la giornata.
- adescamento... Le carote crescono e si sviluppano con più successo su terreni leggermente acidi o neutri - quelli alcalini e acidificati non sono assolutamente adatti. La resa massima può essere raccolta su terreni argillosi con un alto contenuto di sabbia, nonché su terreni argillosi sabbiosi. Sul terriccio denso, la carota diventa troppo piccola, inoltre, inizia a marcire durante lo stoccaggio. Il terreno deve essere in grado di assorbire l'umidità, drenato e aerato. Con carenza di ossigeno e alta umidità, il rischio di infezioni fungine della coltura aumenta in modo significativo.
I siti con una grande pendenza non sono adatti per piantare carote.
La preparazione del giardino va fatta meglio in autunno. Quindi, durante l'inverno, l'umidità e gli additivi utili saranno assorbiti nel terreno e forniranno il massimo mezzo nutritivo. L'ingegneria agricola comprende diversi passaggi.
- Scavo del terreno, rimozione di detriti solidi, pietre e rizomi di erbe infestanti. Lo scavo viene eseguito a una profondità di 1,5 baionette a pala, questo consentirà alle radici di crescere attivamente più in profondità. Inoltre, l'aratura profonda semplifica notevolmente la successiva raccolta delle carote, poiché sarà più facile estrarle dal terreno sciolto.
- In autunno, è necessario aggiungere sabbia o torba al terreno al ritmo di 1 kg / mq. m. Humus o letame devono essere aggiunti al terreno sabbioso. Il primo sarà richiesto anche per i terreni sterili, in questo caso viene applicato un secchio di fertilizzante per ogni metro quadrato. Se ciò non è stato fatto in autunno, puoi aggiungere sostanze organiche in primavera (prima di piantare).
- Se il terreno è eccessivamente acido, quindi viene aggiunta calce o gesso al ritmo di 1 bicchiere per metro quadrato.
Se la terra è stata preparata correttamente, in primavera sarà sufficiente cuocerla e formare un letto. La profondità di impianto è determinata tenendo conto del tempo. Così:
- se la primavera è umida e calda - è meglio posare le piantine poco profonde;
- se la primavera è in ritardo e la quantità di precipitazioni non è felice - è meglio formare i fori di atterraggio più in profondità.
Inoltre, il tipo di substrato influisce sulla profondità del letto:
- per i chernozem saranno sufficienti 2-3 cm;
- la profondità sui terricci non deve essere superiore a 1–2 cm.
In questo caso non è necessario eseguire aiuole profonde meno di 1 cm, così come non si dovrebbero piantare semi più profondi di 3 centimetri, soprattutto se il terreno è asciutto. Per le aree con un livello ravvicinato di presenza di acque sotterranee, è meglio formare un letto alto, poiché un eccessivo ristagno di umidità può portare al decadimento del raccolto di radici.
L'algoritmo per piantare carote a maggio è il seguente:
- per cominciare, viene preparato un letto di semina, tutte le erbacce vengono rimosse dal terreno, vengono introdotti i minerali;
- viene selezionato un giorno di successo secondo il calendario lunare;
- le scanalature sono formate sull'area selezionata in modo che la distanza tra le file sia di 15-25 cm;
- il fondo del solco è abbondantemente irrigato e un po' cosparso di cenere;
- successivamente, i semi vengono disposti con un passo di 10-15 cm e ricoperti di terra.
In futuro, resta solo da garantire un'irrigazione regolare. Prima di germogliare, devi inumidire il giardino ogni giorno. Se i semi sono stati preparati e il clima è caldo, i primi germogli possono essere visti in una settimana. Se la temperatura viene mantenuta a un livello non superiore a 12 grammi, il tempo di germinazione aumenta almeno due volte.
Cura di follow-up
Le carote sono una delle colture più senza pretese. Tuttavia, ci sono una serie di condizioni che devono essere rispettate, altrimenti è improbabile che tu ottenga un buon raccolto.
- Affinché il raccolto di radici cresca, ha bisogno di umidità. Non lasciare che il coma di terra si asciughi. Ma è meglio evitare il ristagno di umidità, altrimenti i frutti inizieranno a marcire nel terreno.
- Dopo l'irrigazione, quando il terreno è coperto da una crosta, viene eseguito l'allentamento... È richiesto dalla pianta per garantire il flusso di ossigeno agli strati inferiori del substrato.
- Dopo che la parte principale delle colture è germogliata, diradare... Rimuovere gli esemplari più deboli. Un buon raccolto di radici non crescerà da loro, ma interferiranno con le piantine a tutti gli effetti.
- Il diserbo è una fase obbligatoria della tecnologia agricola.... Eventuali letti di ortaggi a radice devono essere tenuti puliti. Altrimenti, le erbacce toglieranno i micro e macro elementi necessari dalle verdure.
- Nella fase della stagione di crescita attiva, l'alimentazione è facoltativa.... Tuttavia, se le piante si stanno sviluppando molto male, è possibile utilizzare composizioni minerali o trattare il terreno con cenere di legno.
Possibili errori
Gli errori più comuni che i giardinieri fanno quando piantano le carote a maggio includono i seguenti.
- Usando il vecchio seme... La vitalità dei semi di carota viene mantenuta per 3-4 anni. Successivamente, è impossibile ottenere input, anche utilizzando un promotore di crescita e altre misure di attivazione.
- Nessun allentamento... Dopo l'irrigazione, la terra deve essere allentata, altrimenti le radici soffocheranno.
- predecessori... Le carote crescono meglio dopo patate, cipolle, pomodori, aglio, cetrioli e cereali.Ma dopo il finocchio, il prezzemolo, l'aneto, il cumino e altre piante ombrellifere, non è consigliabile piantarlo.
- Quartiere... La resa delle radici aumenta notevolmente se nelle vicinanze vengono coltivati pomodori, ravanelli o piselli.
Il sito per la semina delle carote a maggio deve essere cambiato ogni anno, tornando al suo posto originale non prima di 3-4 stagioni. Se coltivi di nuovo un raccolto nella stessa area, ciò comporterà una forte diminuzione della resa e un deterioramento della commerciabilità delle radici.
Inoltre, in tali condizioni, la cultura è spesso colpita da parassiti (mosca della carota e nematodi) e soffre anche di Alternaria.
Il commento è stato inviato con successo.