Come immergere i semi di carota per una rapida germinazione?
Un giardiniere alle prime armi dirà che coltivare le carote è facile e semplice, e si sbaglierà. Qualcosa e in qualche modo cresce proprio così, e puoi ottenere un bel raccolto di radici vitaminiche solo se segui le regole della tecnologia agricola e alcune tecniche, tra cui l'ammollo dei semi.
La necessità di una procedura
Per coltivare le carote, è necessario preparare non solo il terreno, ma anche il seme. Mettere a bagno i semi è considerato il modo migliore. I semi saturi di umidità germogliano più velocemente, producono raccolti maggiori e migliori. Esistono molte opzioni per tale procedura e tutte sono efficaci in un modo o nell'altro. Va notato che in questo caso, come in molti altri, quando si tratta di metodi popolari, ci sono controversie in corso. Tuttavia, la procedura non richiede tempo e non richiede forza fisica, quindi perché non condurre un esperimento per coloro che seminano sempre semi secchi.
È noto da tempo che le carote impiegano molto tempo a germogliare - in media, ci vorranno 20 giorni dal momento in cui il grano entra nel terreno fino alla comparsa dei primi germogli. Il fatto è che ogni seme è ricoperto da un denso guscio di oli essenziali che non consente il passaggio dell'umidità. Ciò può essere spiegato dal raggiungimento dell'evoluzione, che ha fatto sì che la pianta germinasse nelle condizioni più favorevoli per la procreazione. Tuttavia, un tasso di germinazione così lungo può fare un disservizio in una breve estate e la cultura semplicemente non ha il tempo di dare un raccolto maturo a tutti gli effetti. L'ammollo aiuta a distruggere il guscio dell'etere, accelera la germinazione, riduce il rischio di malattie... Sebbene la procedura richieda una certa quantità di tempo, compensa ciò riducendo i costi del lavoro nelle cure successive.
Nelle regioni meridionali, pochi giorni nella differenza tra l'emergere delle piantine non contano molto, poiché un lungo periodo caldo in ogni caso consentirà alle radici di crescere e raggiungere la condizione desiderata. Ma tutti gli altri fattori inerenti alla semina umida sono ancora rilevanti.
Naturalmente, nessuno ha annullato l'influenza della qualità del materiale di piantagione sul risultato, ma l'umanità non ha fatto affidamento su madre natura per molto tempo e prende molto nelle proprie mani. Il giardinaggio non fa eccezione. Chiunque coltivi la terra considera suo dovere aiutare la natura ad ottenere buoni raccolti.
Per quanto riguarda la germinazione, i suoi indicatori hanno due parametri:
- tempo - il periodo tra la semina e la germinazione;
- numero - stiamo parlando degli indicatori della differenza tra il numero di semi seminati e schiusi.
Sia nel primo che nel secondo caso, puoi migliorare le prestazioni con l'aiuto di stimolanti come "Epin Extra", "Zircon" e altri. Le caratteristiche climatiche hanno anche un effetto sul tasso di germinazione dei semi: il freddo rallenta i processi, il calore e l'umidità, al contrario, provocano l'attivazione di forze interne nel seme. Ridurre al minimo questo effetto e consentire l'ammollo.
I semi di carota hanno un tasso di germinazione del 70% anche dopo l'ammollo, quindi in linea di principio il 100% non esiste. Il vantaggio è che il pretrattamento con soluzioni speciali consentirà l'abbattimento di semi fragili e non vitali anche nella fase iniziale prima della semina. Quindi, riassumendo i risultati comparativi della semina a secco e ad umido, i risultati sono chiaramente mostrati nella tabella.
Processi |
Costo del lavoro |
Germinazione |
Prodotto |
Risultato |
Con ammollo |
No |
Buona |
eccellente |
Grande |
Senza ammollo |
c'è |
media |
medio e basso |
medio e basso |
Sulla base degli indicatori della tabella, possiamo affermare con sicurezza che il chicco di carota deve essere immerso.
Preparazione
Come accennato in precedenza, i semi di carota hanno un basso tasso di germinazione - circa il 55-75%. Per aumentare il risultato, usa il metodo dell'ammollo... Prima della procedura, è necessario preparare il grano. Per scartare i chicchi non germinanti, vengono immersi in un bicchiere d'acqua diluita con un cucchiaino di sale e tenuti per un quarto d'ora. Durante questo tempo, i grani vuoti galleggiano e devono essere rimossi.
La massa rimanente è ben lavata e asciugata. I semi che hanno una durata di conservazione superiore a un anno non dovrebbero essere utilizzati poiché il loro tasso di germinazione è ancora più basso. Il grano ha bisogno di protezione dalle infezioni, quindi la disinfezione viene effettuata in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora. In alternativa, la procedura può essere eseguita utilizzando acido borico (1 g / 5 l di acqua), bagnando con la soluzione per 10 minuti.
Metodi popolari di ammollo
La procedura semplice non richiede alcuno sforzo. Devi preparare un recipiente per l'ammollo, un pezzo di garza e un termometro da cucina. L'algoritmo delle azioni richiede coerenza.
- Il seme essiccato deve essere leggermente inumidito, per il quale viene spruzzato da un flacone spray.
- I semi sono disposti in uno strato uniforme su una garza, e di nuovo coprire con una garza.
- Successivamente, la busta con i grani dovrebbe essere posta nel contenitore preparato e riempita di caldo (+40 gradi) con una soluzione fino a due giorni.
Il contenitore dovrebbe essere in un luogo fresco e buio. Durante questo periodo, l'umidità penetrerà nel grano, riempiendolo e attivando i processi di crescita. Dopo le prime 24 ore, i semi saranno visibili. In questo modo puoi immergere i semi di carota per una rapida germinazione in primavera prima di piantare.
Poiché la ricetta per le soluzioni di ammollo è piuttosto varia, ognuno decide da solo cosa è meglio e giusto per lui.
Perossido di idrogeno
Per 0,5 litri di acqua calda aggiungere 1 cucchiaio. cucchiaio di perossido di idrogeno e mescolare accuratamente. Sebbene i semi siano solitamente disposti su una garza o un panno, il materiale può essere sostituito con un tovagliolo e un tovagliolo di carta se i materiali tessili non sono disponibili a portata di mano. Dopo aver riempito il sacchetto con il grano con la soluzione preparata, lasciarlo in questa forma per 12 ore. Ogni 4 ore, la soluzione viene cambiata per pulire. Il perossido stimola le difese contro le malattie e favorisce la germinazione.
Permanganato di Potassio
L'uso di una soluzione al due percento di permanganato di potassio è uno dei metodi più popolari tra le persone. Un cucchiaino viene diluito con 2 tazze di acqua tiepida e i semi vengono versati in una busta di garza o in un sacchetto. In una soluzione forte, puoi immergere il grano per soli 20 minuti, dopo di che il materiale di piantagione viene asciugato su una superficie di tela. Pertanto, il grano viene messo in salamoia dalle malattie e pronto per l'inizio dei processi vegetativi.
Vodka
Il grano viene sparso sulla superficie di una fodera di cotone o garza, quindi coperto con lo stesso materiale sopra, dopo di che la busta risultante viene immersa nella vodka per mezz'ora. Dopo la data di scadenza, il grano viene estratto e lavato bene in acqua a temperatura ambiente. Usando la vodka come stimolante, va ricordato che una lunga esposizione in una bevanda alcolica può preservare il seme, e quindi non ci saranno affatto germogli.
Soluzione di cenere
Per utilizzare questo metodo, dovrai preparare la soluzione stessa. Ciò richiederà 2 cucchiai. cucchiai di cenere di legno e 1 litro di acqua a temperatura ambiente. La miscela risultante viene infusa durante il giorno, mescolando di tanto in tanto. Quindi l'infuso viene filtrato, pulendolo dalle impurità della cenere. Nella composizione finita, i semi vengono conservati per un massimo di tre ore. L'infuso di cenere stimola perfettamente i processi di crescita, nutrendo i semi con potassio e magnesio.
Aloe
Per preparare la soluzione a base di erbe, usa le foglie inferiori di aloe, mentre scegli germogli densi e sani. Prima dell'uso si conservano in frigorifero per una settimana. Quindi il succo viene spremuto. La quantità risultante viene diluita con acqua in proporzioni di 1: 1. In questa soluzione, i semi vengono conservati per un giorno, dopodiché vengono risciacquati e asciugati. Il succo della pianta vivificante accelera i processi metabolici nelle cellule del seme.
Acqua calda
In questo caso l'acqua non è più necessaria a temperatura ambiente, ma molto più calda. Viene riscaldato a 60 gradi e oltre, dopodiché viene immediatamente utilizzato per l'ammollo. I semi vengono tenuti in acqua bollente per 30 minuti. L'effetto è così evidente che i cambiamenti nel seme sono evidenti entro 10 minuti.
L'uso di integratori alimentari
Gli additivi biologicamente attivi (integratori alimentari) sono popolari non solo nel segmento del consumo umano, ma anche nella coltivazione delle piante coltivate. Vari stimolanti come Kornevin, Epin, Zircon, humate, Fitosporin, HB101 e altri appartengono anche agli integratori alimentari. Oggi pochissime persone non le usano. L'effetto è potente, evidente anche agli scettici e ai conservatori.
- Trattamento dei semi con "Epin" stimola una germinazione rapida e amichevole. 3-4 gocce del preparato vengono aggiunte alla soluzione per ammollare i semi prima della semina in "Epin". Con il suo aiuto si attivano i processi di sviluppo e crescita. Spruzzare sulla foglia delle piantine coltivate e coltivare frutta e verdura porta alla crescita di un apparato radicale più potente, aumenta la quantità e ha un effetto positivo sulla qualità del raccolto. Allo stesso tempo, è importante rispettare i consumi indicati nelle raccomandazioni: una soluzione concentrata è in grado di distruggere sia il seme che la pianta.
- Con l'aiuto di "Kornevin" fornire quasi il 100% di sopravvivenza di piantine e piantine.
- Fitosporina molto efficace nella lotta contro l'oidio e altre malattie fungine.
- L'effetto del farmaco HB101, costituito da estratti di cipresso, cedro, pino e sicomoro, si nota quasi immediatamente: le piante deboli sono più disposte a guadagnare massa vegetativa, crescere, fiorire mantengono il colore più a lungo.
- Umato aumenta la resistenza delle piante, influenza positivamente gli indicatori di resa. Se si usa l'umato durante l'ammollo, preparare la composizione in proporzioni di 1 cucchiaino. per 1 litro d'acqua. I grani vengono mantenuti nella composizione per 24 ore. Il farmaco, contenente una grande quantità di macro, microelementi, aumenta il tasso di maturazione, l'immunità e le proprietà adattative.
- Concentrazione di zircone in acqua per ammollo - 2 gocce per 300 ml di acqua. Tempo di permanenza del grano: da 8 a 18 ore.
Le composizioni non possono essere preparate in contenitori zincati, è più corretto usare vetro, ceramica, porcellana, puoi anche smaltare i piatti. I preparati vengono aggiunti a 1⁄3 dell'acqua preparata, mescolati e rabboccati con il resto.
Possibili errori
Le persone tendono a sbagliare anche nella comunicazione interpersonale, e che dire del lavoro con il mondo vegetale. La pianta stessa non dirà nulla e gli errori commessi si manifestano visivamente molto più tardi, quando non è più possibile correggerli. Elenchiamo i principali, i più comuni, soprattutto quelli caratteristici dei giardinieri alle prime armi.
- Usando acqua corrente. Non è consigliabile farlo, perché nella sua forma "grezza" contiene molte impurità dannose e può dare un effetto negativo, il contrario. L'acqua deve essere bollita, raffreddata e lasciata riposare. In alternativa, puoi usare l'acqua di fusione, o prenderla da una sorgente, se ce n'è una nell'accesso più vicino.
- Materiale di piantagione scaduto... La durata di conservazione scaduta priva i semi della vita e l'opportunità di germogliare e il tempo sarà sprecato. Quando acquisti semi dal negozio, dovresti sempre prestare attenzione alla data di scadenza.
- Non dobbiamo dimenticare la necessità di immergere il grano in acqua prima di immergerlo in una soluzione, soprattutto quando si tratta di permanganato di potassio. I semi secchi assorbono il manganese, che porta alla morte degli embrioni. Per la disinfezione con tale soluzione, il grano deve essere preparato prima e lavato accuratamente dopo la procedura.
- Superamento della temperatura possibile quando si utilizza l'opzione "acqua bollente"... Il significato dell'evento è "svegliare" il seme, attivare in esso i processi necessari e stimolare la germinazione. Una temperatura troppo alta salderà semplicemente l'embrione. Se c'è un termometro da cucina, usalo, se è impossibile determinare la temperatura dell'acqua calda, allora si dovrebbe dare la preferenza ad altre opzioni, di cui ce ne sono molte.
- Sovraesposizione... Una permanenza troppo lunga nella soluzione può privare l'embrione di ossigeno e soffoca. Pertanto, è così importante seguire le raccomandazioni per l'intervallo di tempo per l'ammollo.
Ci sono molti modi popolari, non tutti sono elencati, ma questi sono i più popolari. Che è preferibile, ognuno sceglie per se stesso. È meglio provarne alcune: questo approccio ti aiuterà a comprendere i pro e i contro di ciascuna opzione in modo più dettagliato e chiaro.
Il commento è stato inviato con successo.