Piantare semi di carota sulla carta igienica
I giardinieri esperti sanno già che i semi di carota sono tra i più piccoli. Per questo motivo è scomodo seminarli nel terreno. A quali trucchi non vanno i giardinieri per ottenere un raccolto eccellente e allo stesso tempo risparmiare sui semi. Piantare semi di carota sulla carta igienica è popolare.
Pro e contro del metodo
La semina dei semi di carota sulla carta igienica ha molti vantaggi:
-
conveniente da piantare;
-
i semi possono essere posizionati alla distanza desiderata l'uno dall'altro;
-
semi facili da controllare per la germinazione;
-
risparmiare denaro e semi;
-
il nastro finito viene sepolto alla distanza richiesta;
-
risparmio di tempo;
-
mancanza di qualsiasi difficoltà;
-
le piantine già pronte non hanno bisogno di essere diradate.
Allo stesso tempo, questo metodo di semina è caratterizzato dal salvataggio delle aree seminate, dal mantenimento di un contenuto di umidità ottimale e da germogli amichevoli.
Questo metodo presenta diversi svantaggi. Il processo di applicazione dei semi su una base di carta richiede molto tempo. Alcuni residenti estivi affermano che il materiale del seme cresce più a lungo del solito a causa della colla. Questo metodo non è adatto per un gran numero di letti, perché incollare un'enorme quantità di semi su rotoli di carta è un processo laborioso.
Selezione di varietà
Puoi prendere qualsiasi seme da piantare su una base di carta. La cosa principale è che la qualità del contenuto della borsa è al suo meglio. I giardinieri esperti affermano che le carote in pellet sono adatte per tale impianto. L'unico avvertimento è che è necessaria una grande quantità di umidità per dissolvere la capsula.
Presentiamo un elenco delle migliori varietà che mirano ad alte rese.
- "Regina d'autunno" ha un periodo di maturazione tardiva. All'uscita, le radici raggiungono i 220 grammi, il gusto è succoso, croccante, di colore arancione brillante.
- "Caramello rosso" - una varietà ideale per la preparazione di succhi e insalate. Possiede un'eccellente qualità di conservazione.
- "Sansone" non contiene vuoti nelle sue radici. Le radici vegetali sono succose, di colore rosso intenso, hanno una forma uniforme. Sono utilizzati per l'inscatolamento, la conservazione, la preparazione di insalate. In generale, il 70% della germinazione dei semi dovrebbe essere considerata una buona germinazione.
Alcuni giardinieri prendono 15-20 copie da un lotto, le piantano a casa. Se germinano più di 10 semi, questa varietà può essere utilizzata su un terreno personale.
Un gran numero di giardinieri è da tempo richiesto per varietà comprovate. Tra loro: "Nantes 4", "Shantane", "Vitaminnaya 6", "Losinoostrovskaya 13". Non meno popolare "Gigante rossa", "Stufato", "La dolcezza dei bambini". Ma, seguendo i consigli degli esperti, è necessario acquistare contemporaneamente diverse varietà di soli produttori di fiducia.
Come fare il nastro adesivo?
Si consiglia di prendere qualsiasi carta a base libera come materiale di piantagione. Ma la carta igienica è preferibile in questo senso. Per lavoro, è necessario tagliare il nastro in una dimensione uguale alla larghezza del futuro letto. Successivamente, i nastri larghi tre centimetri vengono tagliati lungo la tela.
Con lo stesso principio, puoi tagliare i tovaglioli di carta e quindi, se necessario, incollarli alla lunghezza desiderata. Il metodo non è molto diverso dal precedente. I tovaglioli si bagnano altrettanto rapidamente e il seme è in grado di germogliare con la stessa intensità. La distanza tra i semi è di 5 centimetri in entrambe le direzioni.Durante la semina, le strisce di tovagliolo vengono posizionate l'una vicino all'altra. La distanza tra le file è prevista da 15 a 20 centimetri. Successivamente, i nastri vengono cosparsi di uno strato di terra, annaffiati, coperti.
In teoria, non è vietato utilizzare colle idrosolubili di qualsiasi contenuto. Ma dal punto di vista della sicurezza, è meglio usare una pasta fatta a mano.
La ricetta è semplice: devi portare a ebollizione 400 millilitri di acqua. Versare con cura in esso una miscela di amido e acqua fredda in proporzioni di 2 cucchiai per 100 millilitri. Il tutto viene mescolato energicamente, portato a bollore e lasciato raffreddare. La consistenza del contenuto dovrebbe essere moderatamente sottile.
La composizione della "colla utile" può essere migliorata aggiungendo nitrofosfato o cenere frantumata. Le proporzioni sono le seguenti: per un litro di pasta, 50 grammi di cenere o 5 grammi di nitrofosco. A volte si aggiunge un po' di Agricola.
Se al momento non c'è amido in casa, vengono aggiunti 4 cucchiai di farina alle stesse proporzioni di acqua. Il processo di cottura è lo stesso.
Alcune persone fanno a meno di incollare e incollare, usando carta igienica a due strati. Le fasi sono le seguenti:
-
la carta deve essere raddrizzata su una superficie piana;
-
piegare il bordo superiore al livello di sepoltura del seme nel terreno;
-
tritare gli strati di carta con un ago ad un'altezza di due strati;
-
dopo è necessario staccare lo strato superiore e distribuire i semi;
-
restituire lo strato superiore, irrigare abbondantemente con acqua da un flacone spray;
-
asciutto.
Come incollare i semi?
Prima di procedere all'incollaggio si consiglia di calibrare il seme in peso. Per fare questo, inviamo il contenuto della bustina in una soluzione salina (un cucchiaio di sale per litro d'acqua), mescoliamo accuratamente. Se dopo 5-7 minuti i semi non sono annegati, allora è meglio liberarsene. Il resto del contenuto del barattolo con acqua viene lavato e asciugato.
L'incollaggio è un processo laborioso che richiede un'attenzione particolare, quindi si consiglia di utilizzare una pinzetta, un batuffolo di cotone... Ognuno usa la propria tecnica di incollaggio. Una cosa è importante: la necessità di disporre i semi in fila a una distanza massima di 4 centimetri l'uno dall'altro.
Per un'applicazione uniforme della pasta, alcuni usano un contagocce medico e alcuni usano uno stuzzicadenti o un batuffolo di cotone.
I nastri finiti devono essere asciugati. Quindi, per comodità, vengono piegati in mini rotoli, firmati, inviati ai pacchi.
I neofiti, per inesperienza, commettono errori comuni.
Incollato su pasta calda. Di conseguenza, i semi vengono bolliti e perdono la germinazione.
A volte usano semi di bassa qualità o quelli con una durata di conservazione scaduta. È meglio acquistare pacchetti di carote con una data di produzione dell'anno scorso.
Per inesperienza, usano carta spessa. Durante la semina, i germogli di carota non possono sfondare uno spesso strato, muoiono.
Raramente innaffiato. A causa di un'irrigazione insufficiente, le piantine vengono ritardate o muoiono completamente.
Germinazione del materiale
Questa procedura non è affatto necessaria per preparare le carote per la semina, ma alcuni giardinieri usano questa tecnica. Si ritiene che sia possibile utilizzare la tecnica come test per valutare la germinazione dei semi.
Per lavoro avrai bisogno di:
-
tovaglioli, carta igienica o altra carta sfusa;
-
flacone spray o flacone spray;
-
capacità;
-
acqua;
-
film plastico denso.
Si consiglia di stendere i nastri finiti su una base in polietilene larga 6 centimetri. Successivamente, viene spruzzato con acqua da un flacone spray, arrotolato con un rotolo di polietilene e posto in un contenitore con acqua. Tutto questo è coperto da un film.
Dopo 10 giorni, il contenuto del rotolo inizia a germogliare. Da questo punto in poi, si consiglia di piantare i semi in un letto preparato.
Come preparare il terreno?
L'area seminata viene preparata in autunno. E tutto perché un tale rotolo sarà pronto per piantare 7-10 giorni prima dei semi secchi.
La semina del materiale finito dovrebbe iniziare a metà aprile, si consiglia di pianificare la semina delle varietà tardive nei primi giorni di maggio.È meglio osservare i tempi, altrimenti l'umidità nel terreno scomparirà e il vegetale verrà colpito da una mosca di carota. Nella zona meridionale, i giardinieri ottengono due raccolti a stagione. Nelle regioni a clima caldo, i primi impianti sono a metà marzo e i raccolti ripetuti sono nel decimo di giugno.
Innanzitutto, il letto viene scavato su una baionetta della pala, rimuovendo tutte le erbacce e i rizomi. Puoi usare la materia organica, ma, ad esempio, il letame deve essere marcito. Il terreno acido viene diluito con calce e terreno argilloso - con sabbia. Il terreno sciolto viene fertilizzato con Azofoska secondo le istruzioni allegate.
Immediatamente prima della semina, viene introdotta la cenere di legno al ritmo di una lattina da mezzo litro per metro quadrato, quindi lavorata con un rastrello.
Tecnologia di atterraggio
Il momento più veloce e più semplice dell'intero processo rimane: la semina... Non è consigliabile lavorare con i nastri sul sito in caso di pioggia: i nastri si bagneranno e cadranno a pezzi davanti ai nostri occhi. È scomodo posare il materiale lungo le scanalature in caso di vento a causa della leggerezza della carta. Tutto il lavoro è diviso in più fasi.
Con qualsiasi attrezzo da giardino, scavano piccoli solchi con una profondità di 2 centimetri a una distanza di 17 centimetri. Con terreno asciutto, i solchi vengono versati con acqua.
Il rotolo viene raddrizzato, disposto lungo i solchi con entrambi i lati del nastro. Il rotolo si bagna abbastanza rapidamente e i germogli passano facilmente attraverso il terreno.
Il contenuto delle scanalature è coperto di terra, annaffiato con cura.
A volte, per evitare che si secchi, il letto viene coperto con spunbond.
Consigliamo anche di utilizzare il secondo metodo. Il nastro rimarrà piatto nel terreno se:
-
installa pioli con una corda sul letto del giardino - una specie di pennarello;
-
traccia una linea da un punto di riferimento all'altro con un oggetto appuntito;
-
raddrizzare il rotolo nel solco;
-
coprire con una piccola quantità di terra.
A volte i principianti si lamentano che il futuro ortaggio impiega molto tempo a crescere. Questo perché i letti non vengono annaffiati a sufficienza. Il segreto è che è necessaria un'abbondante irrigazione prima che inizi la germinazione.
Suggeriamo di utilizzare i consigli di giardinieri esperti su come prendersi cura adeguatamente della piantagione di verdure in campo aperto.
-
Se i letti sono rivestiti con materiale non tessuto, quindi è necessario annaffiare senza rimuovere il film.
-
Nelle aree assegnate ai semi sotto forma di pillole, dovrebbe esserci sempre una quantità sufficiente di umidità.... Quindi il guscio collasserà più velocemente.
-
In assenza di piantine in termini fino a 3 settimane, non dovresti aspettare un miracolo. Si consiglia di piantare nuovamente le carote a nastro, ma tra i solchi originali.
-
La mancanza di piantine in primavera è dovuta a diversi motivi.... Le strisce di carta sono state posizionate molto in profondità, le piantine non potevano sfondare in superficie. A volte il seme non viene piantato secondo le regole, senza contatto con il terreno, quindi è difficile che la pianta si radichi. Succede che sul terreno si formi una crosta e la pianta non può rilasciare i suoi germogli.
Un'ulteriore cura comporta l'attuazione costante di una serie di procedure.
Allentare il terreno sotto il raccolto. Ma questa procedura dovrebbe essere eseguita con cautela, soprattutto dopo i primi germogli, a causa della fragilità delle radici, dei gambi. Il momento migliore per questo è tre settimane dopo la comparsa della vegetazione.
Innaffiature frequenti e abbondanti, soprattutto prima dell'emergenza.
Concimazione secondo lo schema. Non dovresti lasciarti trasportare, dovresti seguire i consigli sulla confezione.
Diserbo 2-3 volte a stagione, altrimenti l'erba non consentirà al raccolto vegetale di crescere completamente.
Piantare semi di carota su carta igienica è conveniente per il motivo che dopo la germinazione non sarà necessario diradare le piantine. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro. Prendersi cura della verdura è semplice: devi solo annaffiare abbondantemente i letti.
Il commento è stato inviato con successo.