- Sinonimi di nomi: Abaco
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde scuro, finemente diviso
- Peso, g: 105-220
- Il modulo : conico con punta smussata
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 9,4-12,4%, zucchero totale 5,2-8,4%, carotene fino a 18,6 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: presto
Le carote sono un ortaggio sano, quindi vengono coltivate da tutti i giardinieri, i residenti estivi e gli agricoltori senza eccezioni. Danno la preferenza a varietà fruttuose che sono facili da curare, si adattano rapidamente alle condizioni di crescita e hanno anche un gusto eccellente. Queste caratteristiche sono dotate di un ibrido a maturazione precoce di Abaco di selezione olandese.
Descrizione della varietà
La carota Abaco è un ibrido di prima generazione, allevato dagli scienziati dell'azienda agricola Monsanto (Paesi Bassi) nel 2005. Orticoltura è entrata nel registro nel 2009. Le carote sono consigliate per la coltivazione nella regione centrale, ma oggi vengono coltivate in diverse zone climatiche. L'ortaggio viene coltivato sia nei crinali dell'orto che nei campi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La carota olandese Abaco è una pianta con una potente rosetta e foglie semi-disperse. L'altezza delle cime raggiunge i 50-60 cm, il colore delle foglie è verde scuro e i bordi sono finemente sezionati. Una caratteristica è che il fogliame non appassisce, non cade, raramente diventa giallo. Le cime non hanno un aroma pronunciato. L'ibrido appartiene alla cultivar Chantenay.
Abaco rappresenta un gruppo di varietà a frutto medio. Le radici maturano pulite, quindi l'ibrido viene spesso coltivato commercialmente. Il peso del frutto varia da 105 a 220 grammi. La lunghezza delle radici è di 14-16 cm e il diametro del vegetale è di circa 5 cm La forma della carota è conica, con un naso arrotondato. Il frutto maturo è uniformemente ricoperto di un intenso colore arancio scuro. La buccia (corteccia) è sottile, liscia, con una notevole lucentezza e poche radici filamentose.
Le carote scavate possono essere trasportate su lunghe distanze e conservate a lungo. La varietà è ideale per la conservazione durante l'inverno. Durante il periodo di conservazione, i campioni di carota non si rompono, non si deformano. La raccolta è consentita con metodi meccanici e manuali.
Scopo e gusto dei tuberi
Le carote Abaco sono ricordate per il loro ottimo sapore. La polpa arancione scuro è caratterizzata da una struttura carnosa, tenera, croccante e succosa senza fibrillazione. Il gusto è espresso dalla dolcezza, intrecciata al contenuto zuccherino e all'aroma di carota. Il torsolo è sottile, non differisce affatto nel colore dalla polpa. Gli ortaggi a radice troppo maturi possono avere un midollo allargato. Va inoltre notato che la polpa contiene una maggiore quantità di zuccheri, carotene e oligoelementi.
Gli ortaggi a radice raccolti vengono consumati freschi, aggiunti a piatti freddi e caldi, congelati, trasformati in succo e utilizzati anche per inscatolare insalate di verdure.
Maturazione
Le carote olandesi appartengono al gruppo a maturazione precoce. La stagione di crescita dura 90-95 giorni. I frutti maturano insieme. Lo scavo di un ortaggio viene eseguito contemporaneamente, non gradualmente, non appena le radici acquisiscono il colore appropriato e acquisiscono la massa richiesta.È facile controllare la maturità delle verdure: basta estrarre un paio di frutti. Di norma la vendemmia avviene nel mese di agosto e nella prima metà di settembre.
Prodotto
L'ibrido è dichiarato come un ibrido ad alto rendimento. Da 1 ettaro di piantagioni, puoi scavare 420-560 centesimi di succose carote. La resa massima si registra intorno ai 1160 c/ha.
Crescere e prendersi cura
Una coltura vegetale viene coltivata attraverso la semina. Per questo, viene selezionato in anticipo un sito in cui vengono realizzati solchi poco profondi (2-4 cm), che devono essere inumiditi. La distanza tra le file dovrebbe essere di 15-20 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5-7x15 cm Cavoli, pomodori, patate novelle, cipolle e cetrioli sono considerati i migliori predecessori.
Nonostante il fatto che le piantine di carote siano in grado di resistere a cali di temperatura fino a -3-4 gradi, l'ortaggio dovrebbe essere piantato dopo che il terreno e l'aria si sono riscaldati fino a + 7-8, quando non vi è alcuna minaccia di ritorno delle gelate primaverili. I lavori di semina vengono eseguiti dall'ultima settimana di aprile all'inizio di maggio.
Puoi piantare carote prima dell'inverno, a fine settembre - inizio ottobre. Per fare questo, dopo aver seminato i semi, viene eseguita l'aspersione dei letti - pacciamatura, e in primavera, quando si verifica la germinazione di massa, i germogli sono ricoperti da un film che li proteggerà dal gelo. Tali azioni contribuiscono alla maturazione anticipata delle verdure - 1-2 settimane prima.
L'ibrido olandese non richiede cure complesse, tuttavia è necessario seguire le raccomandazioni agrotecniche di base. La pianta necessita di annaffiature con acqua stabilizzata ogni 10-12 giorni (fermarsi 2 settimane prima della raccolta), concimazione (2-3 volte a stagione, fertilizzanti alternati), allentamento e diserbo del terreno (5-6 volte al mese), due -stadio diradamento mantenendo la distanza tra le piante fino a 4-5 cm, prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti. Una verdura matura dovrebbe apparire un po' fuori dal terreno, quindi non è necessario rastrellarla completamente.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
La semina delle carote viene effettuata in terreni di diversa struttura, ma è più comodo che l'ortaggio cresca in un terreno argilloso-sabbioso con un alto contenuto di parte polverosa. Inoltre, il terreno dovrebbe essere leggero, traspirante, soffice, umido e nutriente, con un basso livello di acidità. Il terreno non deve essere paludoso e pesante.
Condizioni climatiche richieste
Le colture di radici sono piantate in aree pianeggianti, ripulite dalle erbacce. I coltivatori di ortaggi esperti raccomandano di piantare a basse altitudini, dove c'è molto sole, calore e luce. È buono se l'acqua freatica scorre in profondità in modo che non ci sia un aumento dell'umidità e dell'acqua stagnante.
Resistenza a malattie e parassiti
Le colture orticole hanno un buon sistema immunitario a livello genetico. Il vegetale è in grado di resistere alla peronospora delle foglie e a una serie di altre infezioni. Spargere una piccola quantità di cenere di legno sulle cime delle carote e sul terreno circostante fornirà una protezione affidabile contro gli attacchi dei parassiti. È estremamente raro che le carote vengano attaccate da una mosca carota e da un orso.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini.C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.