- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per surgelare, per prodotti impacchettati
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde, sezionato da medio a grossolano
- Peso, g: 90-189
- Il modulo : affusolato con una punta leggermente appuntita
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 12,3-15,3%, zuccheri totali 6,6-9,9%, carotene fino a 14,2 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Le carote gourmet alpine sono una cultura relativamente antica. Durante la sua esistenza, è riuscita a guadagnare fama tra i giardinieri. Il nome della varietà parla da solo: le carote sono paragonate alle prelibatezze a causa del loro ricco sapore dolce.
Storia dell'allevamento
La specie in questione è apparsa nel nostro Paese grazie all'azienda agronomica "Siberian Garden". Alla sua creazione hanno lavorato allevatori come Ugarova S.V., Dederko V.N.. Nel 2009, questa specie è stata aggiunta all'elenco del Registro statale dei risultati dell'allevamento.
Descrizione della varietà
Il gourmet alpino non è incluso nella categoria degli ibridi, è una varietà indipendente inclusa nella varietà Chantenay.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
In questa varietà, puoi osservare una rosetta di foglie semi-disperse. Le foglie oblunghe verdi hanno una dissezione grande o media. In lunghezza, la carota si allunga di circa 20 centimetri, la sua forma ripete un cono con un'estremità arrotondata. Ogni copia pesa in media 90-189 grammi. La pelle, come il nucleo, ha un colore arancione.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà descritta è universale. Non solo può essere consumato direttamente dall'orto come insalata, trasformato in purea, succhi, ripieno per crostate e altri piatti, ma anche surgelato, in scatola, insieme ad altre verdure. Le qualità gustative delle carote sono elogiate per la piacevole dolcezza che le conferisce una grande percentuale di carotene e zucchero nella composizione.
Maturazione
Secondo le sue caratteristiche, la varietà appartiene al gruppo di mezza stagione. Un residente estivo può prepararsi per la raccolta dopo circa 95-110 giorni dopo aver piantato un ortaggio.
Prodotto
Il gourmet alpino mostra una buona produttività. In media, un agricoltore può aspettarsi 299-564 quintali di radici per ettaro. Le verdure mature possono essere conservate per tutto l'inverno e hanno una buona commerciabilità.
Regioni in crescita
Inizialmente, quando si creava una cultura, gli esperti presumevano che sarebbe stata coltivata dove c'è un clima rigido e un'estate breve. Queste regioni includono gli Urali e la Siberia. Tuttavia, nel tempo, la geografia della distribuzione del buongustaio alpino si è ampliata, ora è presente in quasi tutte le regioni del nostro paese.
Crescere e prendersi cura
È consuetudine iniziare a seminare semi di gourmet alpino nel periodo di maggio. Alla vigilia della procedura, il materiale di piantagione è immerso in una composizione speciale che stimola la crescita per un paio d'ore.
Le carote sono piantate in solchi profondi circa 3-4 centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 25 centimetri. A condizione che l'aria si scaldi fino a 17-18 gradi, i primi germogli si formeranno in una settimana. A una temperatura di +12 gradi, dovrai aspettare due settimane.
Quando ti prendi cura di un raccolto di radici, devi seguire semplici regole:
allentare sistematicamente il giardino;
sbarazzarsi delle erbacce;
pacciame (usando segatura, fieno);
diradare le piantine;
irrigazione (se necessario, più spesso una volta alla settimana);
saturare il terreno con fertilizzanti (composti di potassio, azoto, fosforo);
spray per profilassi con pesticidi biologici.
L'idratazione del terreno dovrebbe essere interrotta un paio di settimane prima della raccolta. Le verdure mature vengono raccolte quando non piove, usando una pala e un coltello per rifilare le cime.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
L'ortaggio si sente bene in un terreno ben coltivato, leggermente acido con un potente strato di fertilità - 25-30 centimetri. L'opzione migliore sarebbe il terreno argilloso o sabbioso. È vietato coltivare un raccolto di radici in terreno paludoso o sassoso. È buono se prima patate, pomodori, peperoni, aglio, legumi, cetrioli, cipolle, cavoli venivano coltivati nel sito scelto per le carote.
Condizioni climatiche richieste
Quando decidi un posto per un giardino, dovresti dare un'occhiata più da vicino all'area completamente aperta alla luce solare, poiché l'ombra influisce negativamente sulla crescita delle carote.
Resistenza a malattie e parassiti
In generale, il buongustaio alpino mostra una discreta resistenza a parassiti e virus, tuttavia, se vengono violate semplici regole per la cura di un vegetale, può essere attaccato da una mosca della carota. Per proteggere il raccolto di radici da questo parassita, si consiglia di spruzzarlo con una miscela bordolese.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
Insieme agli agricoltori esperti, anche i residenti estivi alle prime armi danno una valutazione positiva alla varietà sopra descritta. Notano il gusto equilibrato delle carote, l'assenza di difficoltà nella coltivazione e ottimi indicatori di resa.