- Sinonimi di nomi: Amsterdamska
- Anno di approvazione: 1998
- Appuntamento: per consumo fresco, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: corto, verde, fortemente diviso
- Peso, g: 53-154
- Il modulo : cilindrico, punta smussata
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Termini di maturazione: presto
- Regioni in crescita: TsCHO
Le carote di Amsterdam sono raramente incluse nelle valutazioni delle migliori varietà. La selezione dei migliori ibridi ripieni. Ma le varietà hanno anche meriti.
Descrizione della varietà
Le carote di Amsterdam sono carote precoci, gustose, molto produttive, attive. È resistente e non tende a fiorire anche in condizioni sbagliate. I frutti sono uniformi, non si rompono. La varietà è stata allevata in Polonia ed è stata inclusa nel registro di stato russo nel 1998.
Amsterdam è una cultivar, quindi puoi provare a ottenere i tuoi semi.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta delle foglie è bassa, fino a 50 cm, di media diffusione. Il fogliame è traforato.
Le radici sono di forma cilindrica, con spalle arrotondate e punta arrotondata. Molto uniforme, slanciato, si assottiglia leggermente verso la fine. Lunghezza: da 14 a 16 cm, diametro 3-4 cm I frutti sembrano belli, con un buon equilibrio tra lunghezza e larghezza. Peso medio - 53-154 grammi. I frutti sono uniformi, perfettamente calibrati. Le spalle possono sporgere leggermente al di sopra del suolo. Il cuore e la corteccia sono di colore arancione brillante, molto succosi.
Scopo e gusto dei tuberi
Il gusto è molto buono. La polpa è croccante, tenera, molto dolce. Le carote non tendono a diventare verdi e amare. La varietà è coltivata per il consumo fresco e per la vendita a grappolo. Gli ortaggi a radice in fasci sembrano impressionanti e presentabili. Adatto per la preparazione di succhi.
Maturazione
La varietà è precocemente matura, puoi portare le carote in tavola entro 80 giorni dall'emergere di germogli di massa.
Prodotto
La resa è ottima, le carote sono in grado di apportare più delle varietà standard Nantes 4 o Vitamina 6. Da 1 ettaro si tolgono mediamente dai 208 ai 463 centesimi di carota, da 1 mq. m - 4,6-6,7 kg.
La resa dei prodotti commerciabili varia a seconda delle condizioni di coltivazione, può variare dal 66% al 96%. È difficile dire quanto sia buono questo indicatore, perché le varietà standard mostrano un indicatore massimo inferiore, ma anche l'intervallo è più piccolo, dal 73 all'85%. Cioè, le carote di Amsterdam sono meno stabili, ma hanno un ottimo potenziale.
Regioni in crescita
Le carote sono ufficialmente raccomandate per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera, è qui che la sua tecnologia agricola sarà la più semplice. Ma la varietà viene coltivata con successo in altre regioni della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
La varietà è destinata agli appezzamenti domestici privati e all'agricoltura su piccola scala. In base alle tue esigenze, questa è una carota classica.
I semi vengono seminati a una profondità non superiore a 2 cm, la profondità esatta dipende dal tipo di terreno. In terreni più densi, i semi vengono sepolti non più di 0,5 cm.
La distanza tra gli esemplari è di 5-7 cm, tra le linee - almeno 15 cm È molto utile alternare file di carote con cipolle - quest'ultimo protegge la coltura dalle malattie.
Con piantagioni ispessite, si diradano più volte a stagione, rimuovendo i germogli più deboli.
Ama annaffiare abbondantemente e anche. Le carote di Amsterdam non sono soggette a screpolature, ma anche la varietà più resistente inizierà a rompersi se le forti piogge sono seguite da periodi di siccità.
Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato, il terreno troppo denso può portare alla formazione di radici sulla superficie del raccolto di radici - c'è il rischio di scavare carote "ispide" in autunno. La pacciamatura è molto utile, soprattutto se non è possibile organizzare l'irrigazione a goccia o monitorare regolarmente l'umidità del giardino. Pacciame con torba secca, paglia o erba.
Non è consigliabile applicare letame fresco sotto le carote, le cime inizieranno a crescere intensamente e le radici diventeranno storte e ramificate.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore per le carote è il terriccio sciolto e fertile o il terriccio sabbioso. Il letame fresco per le carote non viene applicato, solo ben decomposto, 2-3 anni. Il terreno deve essere ben drenato. La bellezza e il gusto del raccolto dipendono dalla morbidezza e dal valore nutritivo del terreno.
Condizioni climatiche richieste
Resistente al freddo. I semi iniziano a germogliare già a una temperatura di + 3 ... 6 ° C. Le temperature ottimali per la coltivazione delle carote sono + 20 ... 22 ° С. I semi possono essere seminati prima dell'inverno. Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato, senza umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà, secondo l'originatore, ha una resistenza media all'Alternaria. Secondo le osservazioni dei giardinieri, è abbastanza resistente alla mosca della carota. Non ci sono varietà completamente immuni alla mosca della carota, ma Amsterdam ha una buona immunità generale. Fatte salve le misure preventive (seguendo le regole della rotazione delle colture, piantando accanto a cipolle e aglio, piantando in una zona soleggiata, terreno ben drenato, piantagioni non ispessite), la mosca della carota non appare sulle piantagioni della varietà.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni sono positive. Amsterdam è una bella varietà appariscente. I semi freschi sono attivi, la loro crescita unita fa una forte impressione. Ci sono affermazioni sul calibro, le carote potrebbero non essere così lisce e le stesse di altre varietà moderne. Ma poi ci sono recensioni in cui le radici sono ideali - uno a uno. Alta produttività e resistenza sono confermate da tutti. Il sapore è ottimo, molto succoso, dolce, con polpa liscia, liscia, gradevole.
Durante la conservazione invernale, può diventare leggermente fibrosa e perdere dolcezza. Ma in media è conservato molto bene per carote così succose e precoci. Ideale per cibi freschi e succhi. Adatto a tutti coloro che cercano una varietà universale a maturazione precoce.