- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Anastasija
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: medio-lungo, verde, moderatamente sezionato
- Peso, g: 90-160
- Il modulo : cilindrico con punta smussata
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 12,0%, zucchero totale 7,5%, carotene fino a 18,9 mg per 100 g di materia prima
Anastasia è una delle varietà di carote più popolari coltivate in molte regioni del paese. Tra i vantaggi della cultura, si notano la formazione di grandi radici, la resistenza a condizioni difficili e la rapida sopravvivenza dei semi.
Storia dell'allevamento
La cultura è stata allevata da allevatori olandesi. Gli esperti sono riusciti a ottenere una varietà ibrida ad alto rendimento resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Dopo un po 'dopo aver superato con successo i test, l'ibrido è stato incluso nel registro di stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Le carote Anastasia sono adatte alla coltivazione in piena terra. Specifiche:
presa - tipo verticale, forte e robusto;
piatti fogliari - grandi, verdi, medi sezionati;
resistenza alle influenze esterne - alta.
L'ibrido viene coltivato sia nelle regioni meridionali che settentrionali del paese. Molto spesso, le carote si trovano nella regione nord-occidentale, dove è possibile ottenere la massima resa.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Le carote si distinguono per la formazione di radici grandi e gustose. Tra le caratteristiche:
peso - fino a 160 grammi;
diametro - 5 cm;
lunghezza - da 20 a 22 cm;
forma - cilindrica.
Le carote hanno una buccia d'arancia densa e un nucleo altrettanto denso di una tonalità più scura.
Scopo e gusto dei tuberi
Le carote sono ideali sia per il consumo fresco che per la preparazione di vari piatti, insalate. E anche gli ortaggi a radice vengono utilizzati per il congelamento, pre-triturando il vegetale in piccoli elementi. Gli assaggiatori apprezzano in modo eccellente le caratteristiche gustative delle carote. I frutti sono dolci e succosi.
Maturazione
Le colture di radici si formano in 120-125 giorni con il giusto approccio alla semina dei semi e alla loro elaborazione preliminare.
Prodotto
La resa media di Anastasia raggiunge i 5,3 kg per metro quadrato, fatte salve le raccomandazioni agrotecniche.
Crescere e prendersi cura
Anastasia è considerata una delle varietà poco impegnative di cui prendersi cura. Tuttavia, prima di considerare le raccomandazioni agrotecniche, dovresti occuparti della corretta messa a dimora della pianta. La varietà viene coltivata principalmente con semi, seminandoli in piena terra.
Fasi di preparazione.
I semi vengono presi per primi, lasciando campioni interi e grandi. Sarà più facile per loro sistemarsi e sarà più facile per loro arrampicarsi.
Successivamente, i semi vengono disinfettati. Per fare questo, usa una soluzione di permanganato di potassio, dove i semi vengono posti per 2-3 ore.
La terza fase è il trattamento con stimolanti. Con il loro aiuto, è possibile accelerare l'emergere delle piantine.
Allo stesso tempo, stanno preparando il sito in cui è previsto l'atterraggio. Il terreno viene accuratamente fertilizzato, abbassando l'indice di acidità, e anche allentato per saturarlo di ossigeno e sostanze nutritive.
Lo sbarco viene effettuato secondo il seguente schema.
La distanza tra le file di carote dovrebbe essere fino a 15 cm.
Vale la pena mantenere fino a 7 cm tra i semi.
Profondità di semina - 1-2 cm.
Alla fine, resta da cospargere i semi con terra, acqua e coprire per 1-2 settimane con materiale trasparente per creare un effetto serra. Dopodiché, dovrai solo occuparti della cura della cultura cresciuta.
Momenti fondamentali.
Irrigazione. Si consiglia di innaffiare abbondantemente le carote durante la stagione di crescita. È meglio eseguire la procedura al mattino o alla sera, in modo da non bruciare le cime sotto l'influenza della luce solare diretta durante il giorno. Durante la siccità, l'irrigazione dovrebbe essere aumentata; in caso di pioggia, puoi interrompere del tutto.
Condimento superiore. Si esegue a piacimento. Principalmente i composti organici vengono utilizzati come fertilizzanti, tuttavia, durante la formazione delle radici, viene data preferenza ai complessi minerali con fosforo e potassio.
Allentamento. Viene eseguito dopo ogni irrigazione. Con l'aiuto di questa procedura, sarà possibile accelerare il flusso di nutrienti alle radici.
Inoltre, si consiglia di diserbare il letto di carote per prevenire la diffusione di malattie o parassiti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Le carote di Anastasia vengono coltivate in terreni fertili e leggeri, che si consiglia di concimare e allentare prima della semina. Ulteriori consigli per la scelta di un sito:
il terreno dovrebbe contenere torba, sabbia;
la preferenza dovrebbe essere data alle zone soleggiate e calme;
la falda freatica deve essere profonda.
Se il sito si trova in una pianura, che è caratterizzata dall'accumulo di acqua, vale la pena occuparsi della disposizione del sistema di drenaggio. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di morte delle radici.
Condizioni climatiche richieste
È meglio piantare in un clima caldo, soleggiato e calmo, in modo da non creare ulteriore stress ai semi. I giardinieri consigliano di attendere che il terreno si scaldi fino a 8-10 gradi Celsius. Ciò ridurrà il rischio di ritorno del gelo e assicurerà una buona sopravvivenza del seme.
Resistenza a malattie e parassiti
Anastasia ha una forte immunità e praticamente non è esposta a malattie e parassiti. Tuttavia, con una cura impropria e il mancato rispetto delle raccomandazioni agrotecniche, esiste il rischio di un deterioramento delle condizioni dell'impianto. Per prevenire la morte della coltura e prevenire la formazione di radici amare, vale la pena occuparsi di eseguire trattamenti preventivi.
Il rafforzamento del sistema immunitario viene eseguito utilizzando formulazioni speciali, che possono essere acquistate in un negozio di giardinaggio. Prima di usare i farmaci, dovresti studiare attentamente le istruzioni per non peggiorare le condizioni della pianta.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano delle carote di Anastasia per lo più positivamente. I vantaggi della varietà includono:
alta produttività;
tempi di maturazione brevi;
cura senza pretese.
Inoltre, emettono il gusto succoso e dolce degli ortaggi a radice, che sono formati dalla coltura.