- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Baltimora
- Anno di approvazione: 2010
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: lungo, verde, sezionato da fine a medio
- Peso, g: 114-230
- Il modulo : cilindrico con punta smussata
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 11,7-12,4%, zuccheri totali 7,0-7,7%, carotene fino a 22,4 mg per 100 g di materia prima
Le carote sono un ortaggio sano e gustoso, che ha sempre un posto speciale sul crinale del giardino, in modo che tu possa godere delle radici naturali durante l'autunno e l'inverno. Eccellente per crescere in diverse condizioni climatiche è l'ibrido olandese Baltimora, allevato non molto tempo fa, ma che attira l'attenzione sia dei giardinieri che degli agricoltori.
Storia dell'allevamento
La carota di Baltimora è un ibrido di prima generazione creato dagli scienziati olandesi Bejo Zaden B.V. nel 2008. Dopo diverse prove varietali, nel 2010 la coltura orticola è stata inserita nel Registro Statale degli Usi Consentiti. Le carote vengono coltivate in nove regioni, dalla Terra Nera centrale all'Estremo Oriente. L'ortaggio viene coltivato sia in piccole aiuole che nei campi dell'azienda agricola. L'ibrido è il più produttivo nella regione centrale. Inoltre, le carote sono felicemente coltivate in Ucraina, Moldavia e Bielorussia.
Descrizione della varietà
L'ibrido olandese è una pianta con una potente rosetta a foglia eretta, che cresce fino a 33-35 cm di altezza.Le foglie della pianta sono allungate, con un caratteristico colore verde intenso e una dissezione delle placche piccola/media. Il fogliame non ha un aroma pronunciato. L'ibrido appartiene alla cultivar di transizione Berlikum / Nantes. Secondo gli esperti, la carota di Baltimora è un analogo migliorato del popolare ibrido Nandrin.
Grazie alle cime massicce, le radici possono essere raccolte meccanicamente.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Questo ibrido appartiene ai frutti grandi. Le carote maturano livellate e pulite, per le quali sono molto apprezzate da agricoltori e agrari che coltivano colture su scala industriale. Il peso medio delle radici commestibili varia tra 114-230 grammi. La lunghezza del frutto è allungata - 20-25 cm e il diametro è fino a 5-6 cm La forma della carota è cilindrica con un "naso" smussato. I tuberi maturi sono uniformemente colorati con un ricco colore arancione. La corteccia del frutto è sottile e delicata, liscia, con lucentezza. Gli occhi chiari sono appena visibili sulla superficie, ma non ci sono radici filamentose laterali.
Gli ortaggi a radice raccolti sono facilmente trasportabili su diverse distanze e possono anche essere conservati a lungo se vengono osservate le condizioni di conservazione corrette (luogo asciutto, fresco e buio). L'ibrido è ideale per lo stoccaggio invernale, mentre le verdure non si deformano, non compaiono crepe sulla superficie.
Scopo e gusto dei tuberi
Baltimora è nota a molti coltivatori per il suo gusto eccellente. La polpa arancione brillante ha una consistenza tenera, croccante, carnosa e molto succosa senza fibre, acquose o vuoti. Il nocciolo del frutto è sottile, non molto diverso per colore e struttura dalla polpa di carota. Il gusto è dominato da brillante dolcezza e piacevole zuccherina, intrecciati con un pronunciato aroma di carota.
Le carote coltivate possono essere ampiamente utilizzate in cucina: aggiungere a piatti freddi e caldi, sottaceti, congelare, utilizzare nell'inscatolamento e le verdure sono buone per la conservazione a lungo termine. Grazie alla loro incredibile succosità e carnosità, sono ideali per la trasformazione in succhi e puree, per alimenti per bambini e dietetici.
Maturazione
Baltimora è una carota di mezza stagione. La stagione di crescita dura solo 103 giorni.Dopo 85-90 giorni, si possono gustare i primi frutti già maturi, e la raccolta massiccia avviene più tardi, a metà settembre - inizio ottobre.
Prodotto
Si dice che la varietà sia ad alto rendimento. In un ambiente favorevole, da 1 m2 di piantine è possibile raccogliere 6-10 kg di ortaggi a radice croccanti. Su scala industriale, puoi contare su una media di 336-604 c / ha.
Crescere e prendersi cura
L'ibrido viene coltivato tramite semina diretta. Per questo, viene preparato in anticipo un sito: viene ripulito da erbacce e altri detriti, vengono scavati, fertilizzati e vengono praticati solchi allungati fino a 2-3 cm di profondità.La distanza tra le file non supera i 20 cm.La semina è eseguito secondo lo schema 5-7 per 15-20 cm Si consiglia di piantare carote all'inizio di giugno, sebbene molti orticoltori raccomandino la semina a maggio. I migliori precursori per un ibrido di carota sono cetrioli, pomodori, cipolle o cavoli.
La varietà è adatta alla semina invernale. Questo ti permetterà di ottenere carote fresche e sane in anticipo. La semina dei semi viene effettuata a metà novembre, quando è improbabile un forte riscaldamento. Per questo vengono preparati i solchi, dove vengono seminati i semi e quindi coperti con terreno caldo. Il riparo con geotessili o polietilene aiuterà ad accelerare la germinazione in primavera. In primavera, il terreno è leggermente soffice, il che aumenterà la permeabilità all'aria e accelererà i processi di crescita e sviluppo.
La cura di un ortaggio consiste in misure standard: irrigazione con acqua stabilizzata ogni 3-4 giorni, concimazione (2-3 volte durante la stagione di crescita), allentamento e diserbo del terreno, diradamento delle piantine due volte a stagione, mantenimento della distanza tra le piante 4 -6 cm, prevenzione malattie e infestazioni di insetti.
Vale la pena non dimenticare che se i fertilizzanti sono stati applicati al terreno in autunno, la coltura vegetale non ha bisogno di concimazioni aggiuntive durante la coltivazione. Inoltre, le carote che amano l'umidità vengono annaffiate al meglio utilizzando un sistema a goccia.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Le carote di Baltimora, come molti dei suoi parenti, preferiscono crescere in terreni argillosi leggeri o sabbiosi, caratterizzati da una buona permeabilità all'aria e valore nutritivo. Inoltre, il terreno dovrebbe avere acidità neutra e permeabilità all'umidità. La coltura è molto suscettibile ai substrati pesanti e paludosi.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido di Baltimora è una cultura piuttosto termofila e amante della luce, quindi si consiglia di coltivarlo esclusivamente in zone ben illuminate dal sole. Anche una leggera ombra parziale può influire negativamente sullo sviluppo e sulla produttività. Il più comodo per le carote sarà un appezzamento in pianura o una piccola collina.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità. La coltura vegetale è resistente all'oidio e a vari tipi di spotting. Inoltre, gli ortaggi a radice sono tolleranti ai nematodi. Vale anche la pena notare la resistenza allo sparo e al cracking.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così.Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.