- Autori: Urali
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Peso, g: 94-155
- Il modulo : cilindrico
- Qualità del gusto: molto alto
- Termini di maturazione: mezza stagione
- La dimensione : media
- Lunghezza, cm: fino a 19
- colorazione della corteccia: arancione brillante
- Mantenere la qualità: Buona
Lo scoiattolo è una delle varietà di carote ad alto rendimento che attira i giardinieri con una forte immunità e caratteristiche gustative eccellenti. Vale la pena considerare le caratteristiche chiave delle carote e capire come coltivare un raccolto.
Descrizione della varietà
Lo scoiattolo carota è una pianta piuttosto compatta con lunghe cime di colore verde intenso. Tra le caratteristiche della pianta, distinguono un alto tasso di sopravvivenza anche in condizioni difficili, nonché un eccellente indicatore di resa, per il quale la coltura è apprezzata dai giardinieri.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà forma grandi radici con le seguenti caratteristiche:
- peso - fino a 155 g;
- lunghezza massima - 19 cm;
- forma cilindrica;
- buccia liscia e densa di colore arancio brillante.
Le carote sono adatte per il trasporto a lunga distanza, pur mantenendo il loro aspetto e gusto attraenti.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori apprezzano l'impressionante quantità di componenti e vitamine utili contenuti nella popolare varietà di ortaggi a radice. Lo scoiattolo si presta sia al consumo fresco che alla preparazione di primi o secondi piatti, surgelazione, conservazione. Allo stesso tempo, le radici conservano le loro proprietà benefiche e non perdono il loro gusto dolce e succoso.
Maturazione
Lo scoiattolo carota appartiene al gruppo delle piante di mezza stagione. La formazione delle radici in una coltura richiede dai 130 ai 135 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati in piena terra. Durante questo periodo, i frutti accumulano la massima quantità di sostanze nutritive, diventano succosi e dolci.
Prodotto
La varietà è famosa per le sue grandi radici. L'indicatore di resa per metro quadrato raggiunge i 5,2 kg. Se lo si desidera, può essere aumentato seguendo le raccomandazioni agrotecniche per la cura delle piante.
Crescere e prendersi cura
Puoi ottenere un gran numero di carote attraverso un approccio competente alla crescita. La varietà viene seminata con semi in piena terra, previa preparazione del seme. I semi di carota sono sottoposti alle seguenti procedure.
- Selezionato. Conservare campioni interi e grandi e scartare il resto.
- Disinfettare. Per questo, i semi vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio a bassa concentrazione.
- Stimolano. I semi vengono spruzzati con formulazioni speciali che accelerano la crescita della coltura e promuovono la rapida comparsa delle piantine.
Inoltre, i giardinieri preparano il terreno pre-applicando fertilizzanti e allentando il terreno. La semina delle carote viene effettuata con tempo caldo e soleggiato, quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a 15 gradi e la temperatura del suolo - fino a 10 gradi Celsius. La semina avviene di solito in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Schema:
- tra le file si allontanano fino a 15 cm;
- viene mantenuta una distanza di 5 cm tra i semi;
- la profondità di impianto è di 1-2 cm.
Per ottenere rese elevate, è importante organizzare un'attenta cura delle piante. Ciò richiederà di prendere in considerazione una serie di punti.
- Irrigazione. La coltura è particolarmente poco impegnativa per l'irrigazione, si consiglia di aggiungere acqua al terreno 1-2 volte a settimana, regolando il volume e la frequenza, in base alle condizioni climatiche.Ad esempio, in caso di siccità, le carote avranno bisogno di più acqua e durante le piogge l'irrigazione può essere completamente abbandonata.
- Allentamento. La procedura viene eseguita immediatamente dopo l'introduzione dell'umidità nel terreno, saturandola con la quantità necessaria di ossigeno e accelerando il flusso di sostanze nutritive alle radici della pianta. Inoltre, i giardinieri consigliano di diserbare i letti.
- Condimento superiore. In media, la coltura viene nutrita 3-4 volte a stagione. Fondamentalmente, i fertilizzanti vengono applicati durante il periodo di crescita attiva e fruttificazione delle carote al fine di ottenere raccolti di radici succosi e dolci. Le composizioni minerali sono utilizzate come fertilizzanti, comprese le miscele di fosforo e potassio.
Se necessario, si consiglia di diradare i letti nelle prime due settimane dopo aver piantato i semi. Di solito, la procedura viene avviata se più righe sono troppo vicine.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Le carote di scoiattolo dovrebbero essere coltivate in terreni fertili e leggeri. Suggerimenti per la scelta di una posizione:
- dovrebbe essere soleggiato e calmo;
- l'indicatore di acidità del terreno dovrebbe essere neutro;
- le acque sotterranee devono essere profonde.
Se il giardino non ha aree con una falda freatica bassa, sarà necessario prevedere un sistema di drenaggio. Altrimenti, le radici delle carote marciranno rapidamente, così come le radici.
Resistenza a malattie e parassiti
Lo scoiattolo mostra un'eccellente resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Tuttavia, i giardinieri raccomandano di eseguire un trattamento preventivo del raccolto, iniziando con i semi, che vengono posti in una soluzione di permanganato di potassio prima della semina.
Dovrebbero essere lavorate anche le piante che hanno già rilasciato foglie e hanno iniziato a formare radici. Quindi sarà possibile salvare le carote dagli attacchi di parassiti e malattie comuni.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
Lo scoiattolo è considerato una delle varietà popolari. Secondo le recensioni dei giardinieri, i vantaggi delle carote includono:
- alto tasso di rendimento;
- cura senza pretese;
- frutti grandi.
Inoltre, la varietà attrae i giardinieri per la mancanza di requisiti per l'irrigazione frequente.