- Anno di approvazione: 2006
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde, sezionato medio
- Peso, g: 200-260
- Il modulo : cilindrico con punta smussata
- Qualità del gusto: eccellente
- Composizione : sostanza secca 11,6-16,8%, zuccheri totali 6,5-9,6%, carotene fino a 21,4 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Regioni in crescita: TsCHO, Centrale, Estremo Oriente
Berlicum Royal è una varietà di carota approvata per l'uso nel 2006. In Russia, questa varietà viene coltivata nella regione centrale della Terra Nera, ma in generale questa varietà è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione, tranne che per una breve estate, poiché durante questo periodo i tuberi a maturazione tardiva non hanno il tempo di maturare.
Descrizione della varietà
Si tratta di deliziose carote dolci, che, inoltre, possono essere conservate a lungo anche in inverno e mantengono la loro commerciabilità a livello del 75-95%. In generale, la varietà è senza pretese, ma molto sensibile all'irrigazione, ma ha un'elevata immunità alle malattie.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
La rosetta di foglie è semi-divaricata, le foglie stesse sono lunghe, verdi, il raccolto radicale si sviluppa sotto forma di cilindro con punta smussata, il suo peso è di circa 200-260 grammi, la lunghezza è di 20-23 cm. la buccia della verdura è liscia, arancione, anche il torsolo è arancione.
Scopo e gusto dei tuberi
Le carote sono caratterizzate da polpa succosa, croccante e dolce. All'interno contiene molti nutrienti che avvantaggiano il corpo se il prodotto non viene trattato termicamente. Inoltre, la verdura può essere utilizzata per l'inscatolamento, il congelamento, questa varietà è adatta anche per fare il succo di carota.
Maturazione
Berlikum Royal appartiene a varietà con un periodo di maturazione tardiva, il raccolto può essere raccolto solo 110-130 giorni dopo la germinazione.
Prodotto
Si tratta di una varietà ad alto rendimento che può produrre mediamente 180-340 quintali di carote per ettaro. La pulizia avviene solitamente nella seconda metà di settembre. Il raccolto raccolto deve essere selezionato, i tuberi danneggiati possono essere lavorati e le radici intere possono essere lasciate ad asciugare in un'area ben ventilata per una settimana. Quindi vengono conservati in due strati in contenitori a una temperatura di +6 gradi e un'umidità del 70%.
Crescere e prendersi cura
La semina delle carote della varietà presentata viene effettuata a fine aprile o inizio maggio. I semi vengono seminati secondo lo schema 5-7x15 cm, tra le file viene mantenuta una distanza di 15 cm Questa varietà si sentirà meglio in un terreno fertile, leggero, argilloso o sabbioso, con un alto contenuto di humus. Si consiglia di evitare terreni argillosi. Un'area ben illuminata dal sole è adatta per la semina.
Presta particolare attenzione all'irrigazione. È una varietà amante dell'umidità che necessita di un apporto di umidità ininterrotto. Durante l'irrigazione, dirigere il flusso nei corridoi. Per idratare, usa acqua calda e stabilizzata e annaffiala da solo la sera.
Nella fase di formazione del tubero, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta, ma dovrebbe essere usata più acqua. È sufficiente annaffiare ogni 6-10 giorni e applicare 20 litri di acqua per metro quadrato. Un paio di settimane prima della raccolta, l'umidificazione dovrebbe essere interrotta del tutto.
Durante il periodo di germinazione, può essere effettuata la prima alimentazione, in questo momento sarà appropriata la soluzione di nitrofosco.Dopo 20 giorni, si consiglia di nutrire l'ortaggio con una soluzione di compost e cenere di legno. Tieni presente che nella fase di crescita vegetativa non è possibile utilizzare materia organica fresca: viene aggiunta per scavare entro e non oltre sei mesi prima della semina.
Un altro punto importante nella cura di Berlikum è il controllo delle infestanti. L'allentamento e la rimozione delle erbacce devono essere effettuati nei corridoi un giorno dopo l'irrigazione, approfondire lo strumento non più di 5-8 cm.Nel periodo in cui la frequenza dell'irrigazione diminuisce a una volta ogni 6-10 giorni, si consiglia di pacciamare il terreno con compost: questa procedura garantirà la conservazione dell'umidità nel terreno e preverrà erbacce e parassiti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà si distingue per l'elevata immunità alle malattie e agli insetti dannosi, non è soggetta alla fioritura, così come al cracking dei frutti, cioè non è richiesta un'ulteriore elaborazione con prodotti chimici.
Tuttavia, in rari casi, se non viene seguito il regime di irrigazione, più precisamente, quando trabocca, l'ortaggio può essere colpito da vari marciumi o oidio. Se questo problema non può essere evitato, scavare l'esemplare interessato, spargere la cenere di legno con "Fundazol" in un rapporto 1: 1 sull'area vicino alla pianta scavata Durante la malattia e la riabilitazione delle piante, è necessario completamente smettere di annaffiare e, in misura maggiore, occuparsi di allentare il terreno.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.