- Autori: Vinogradov Z.S., Semin A.S.
- Anno di approvazione: 2010
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: di media lunghezza, da verde a verde scuro, moderatamente sezionato
- Peso, g: 90-130
- Il modulo : punta cilindrica, leggermente appuntita
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Composizione : sostanza secca 12,8-14,0%, zucchero totale 7,3-8,4%, carotene fino a 17,9 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: metà-inizio
Le carote sono un ortaggio molto importante ed essenziale nelle pappe. Affinché i bambini possano mangiare con piacere la verdura, è necessario selezionare varietà dolci e succose con un alto contenuto di vitamine e oligoelementi nella polpa. Questi includono la varietà medio-precoce La dolcezza dei bambini, che non sarà difficile da coltivare in un'aiuola se si familiarizza con la complessità della cura.
Storia dell'allevamento
La dolcezza dei bambini è una varietà ottenuta grazie al lavoro a lungo termine degli allevatori domestici ZS Vinogradov e AS Semina nel 2007 presso la Russian Seeds CJSC. Dopo 3 anni (nel 2010), la coltura vegetale è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa. L'ortaggio è coltivato nella regione centrale della Terra Nera. Le carote vengono coltivate sia su piccole aiuole che nelle piantagioni agricole.
Descrizione della varietà
Questa varietà di carota è una pianta con una potente rosetta decidua eretta semi-dilatata. Le foglie delle cime sono di media lunghezza, che raggiungono i 20-25 cm, e di un bel colore verde smeraldo. Il bordo di ogni foglio ha dei tagli centrali. Le cime non hanno un aroma forte. Una caratteristica distintiva è che le foglie non ingialliscono e non si seccano anche dopo che il raccolto di radici è completamente maturo. La varietà appartiene alla varietà Amsterdam.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Questa varietà appartiene alla classe dei frutti medi. Le verdure maturano pulite e allineate, quasi tutte della stessa dimensione. Il peso medio del frutto raggiunge i 90-130 grammi e la lunghezza arriva fino a 18-22 cm Nella forma, la verdura ricorda un cilindro allungato con un'estremità leggermente appuntita. La corteccia della carota è sottile, liscia, con una notevole lucentezza, senza difetti, con un piccolo numero di radici filamentose. Le radici mature sono uniformemente colorate di rosso-arancio.
Il raccolto risultante può essere facilmente trasportato e conservato per lungo tempo in un luogo asciutto e fresco. Durante la conservazione, le verdure non si deformano né si rompono.
Scopo e gusto dei tuberi
La gioia dei bambini è considerata una delle varietà di carote più dolci e incredibilmente deliziose. La polpa rossa o rosso-arancio è dotata di una consistenza densa, carnosa, croccante, tenera e molto succosa, senza amarezza e fibra. Il gusto è molto dolce e zuccherino, completato da un pronunciato aroma estivo. Il torsolo è molto sottile, del tutto indistinguibile dalla polpa per colore e struttura.
Un enorme vantaggio della varietà è la composizione della polpa, che contiene una maggiore quantità di zuccheri, carotene, vitamine (B, B1, E, PP, C e B2), oligoelementi (ferro, rame, fluoro, potassio, calcio , fosforo).
Le radici scavate hanno una vasta gamma di usi in cucina: mangiano carote fresche, le trasformano in purea e succhi (alimenti per bambini), sottaceti, congelano, aggiungono a piatti caldi e freddi, in scatola con verdure e la varietà è ideale come preparazione per l'inverno.
Maturazione
La gioia dei bambini è un rappresentante brillante e gustoso del gruppo di varietà di carote medio-precoci. La stagione di crescita dura da 95 a 110 giorni. Puoi assaggiare gli ortaggi a radice a metà luglio, ma non stanno ancora guadagnando il massimo della dolcezza e del contenuto di zucchero, e il raccolto massiccio avviene in agosto-settembre.Un feto assolutamente maturo è caratterizzato dalla presenza di peli chiari sulla corteccia (radici filamentose).
Prodotto
La varietà si distingue per gli alti tassi di resa. In media, da 1 m2 di piantagioni possono essere estratti 4-7 kg di radici succose. Quando si coltiva un ortaggio per scopi commerciali, la resa media è di 286-371 c / ha.
Crescere e prendersi cura
Fai crescere la dolcezza del bambino attraverso i semi. Spesso il periodo migliore per la coltivazione è considerato la fine di aprile - l'inizio di maggio, quando l'aria si è riscaldata a + 7 ... 9 gradi. Per questo, sul sito vengono preparate scanalature allungate con una profondità di 1,5-2 cm, dove i semi vengono seminati a una distanza di 2 cm l'uno dall'altro. La distanza tra le file è di 18-20 cm La semina viene effettuata secondo lo schema 5 / 7x18 / 20 cm È meglio piantare le carote nell'area in cui crescevano cipolle, aglio o legumi. Non è consigliabile piantare nello stesso posto per diversi anni di seguito.
La semina di Podzimny viene effettuata a fine ottobre - inizio novembre. In questo caso, i semi vengono piantati un po' più densi rispetto alla primavera. Inoltre, il seme non necessita di pretrattamento.
La coltura orticola non è molto esigente in termini di cure, ma necessita di procedure di base: irrigazione settimanale con acqua calda / stabilizzata (non annaffiare 2-3 settimane prima della raccolta), diversi diradamenti mantenendo un intervallo tra le piante di 4-6 cm , rimozione regolare delle erbe infestanti, concimazione (sono sufficienti due medicazioni), allentamento del terreno, prevenzione di malattie e attacchi di insetti. Inoltre, si raccomanda l'abbattimento periodico delle radici.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
La varietà è piuttosto esigente per la composizione e la struttura del terreno. L'ortaggio cresce comodamente in terreni sciolti, traspiranti, umidi e fertili con un indice di acidità neutro. Il terriccio leggero e il terriccio sabbioso con un alto valore nutritivo saranno ottimali.
Condizioni climatiche richieste
La dolcezza dei bambini ha una buona resistenza allo stress. La varietà è resistente al gelo, tollera facilmente la siccità a breve termine e l'ombra corta. Inoltre, non ha paura delle gelate primaverili ricorrenti e la temperatura scende a -3 ... 4 gradi. Le carote dovrebbero essere piantate in un'area piana o leggermente rialzata con abbastanza sole, calore e luce.
Resistenza a malattie e parassiti
La cultura ha un'immunità media, quindi è necessario adottare misure preventive per evitare malattie e parassiti. Secondo esperti coltivatori di ortaggi, la varietà è tollerante agli attacchi di mosca della carota e all'infezione con marciume radicale, fomosi.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.