- Autori: Syngenta, Olanda
- Sinonimi di nomi: Dordogna
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: medio-lungo, verde scuro, finemente spaccato
- Peso, g: 80-128
- Il modulo : cilindrico con punta smussata
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 12,0%, zucchero totale 7,1%, carotene fino a 12,1 mg per 100 g di materia prima
Le carote della Dordogna sono considerate una delle varietà più popolari, che attira i giardinieri con rese elevate e frutti grandi. La cultura è adatta alla coltivazione in molte regioni del paese, ha una forte immunità.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori olandesi erano impegnati nell'allevamento della Dordogna. Per la prima volta, la varietà è stata ottenuta nel 2004 e già nel 2007, dopo aver superato con successo i test, le carote sono state incluse nel registro statale.
Descrizione della varietà
Le carote della Dordogna dovrebbero essere classificate come piante a maturazione media. Le foglie di carota sono formate in una rosetta eretta e hanno una ricca tonalità verde scuro. La pianta è abbastanza potente, in grado di formare un grande raccolto di radici e deliziare con un ricco raccolto.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La Dordogna è considerata una delle varietà più attraenti. Tra le caratteristiche delle radici delle carote:
- struttura uniforme nella fase di piena maturazione;
- prevalentemente cilindrico con punta smussata;
- il nucleo è arancione;
- lunghezza 18-20 cm;
- peso che raggiunge gli 80-128 g.
Il diametro massimo delle carote raggiunge i 6 cm La parte superiore è resistente all'inverdimento, quindi le radici possono sempre vantare una ricca tonalità arancione.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori valutano il gusto della Dordogna come succoso e dolce. L'ortaggio a radice contiene una grande quantità di sostanze nutritive, tra cui gli zuccheri e il carotene dovrebbero essere individuati separatamente. La varietà è adatta al consumo fresco, oltre che per la preparazione di primi e secondi piatti, insalate. Infine, le carote vengono utilizzate per il congelamento e la conservazione.
Il vantaggio principale della varietà è che i frutti non perdono il gusto e la commerciabilità entro 10 mesi. Pertanto, le carote della Dordogna sono in grado di sopportare il trasporto a lunga distanza.
Maturazione
Per la formazione delle radici, la varietà impiega da 115 a 120 giorni, fatte salve le necessarie raccomandazioni agrotecniche. Nelle regioni più calde, le carote possono essere raccolte dopo 70 giorni.
Prodotto
L'indicatore di resa massima raggiunge i 6 kg per metro quadrato. Allo stesso tempo, i giardinieri notano che la qualità e la quantità del raccolto praticamente non dipendono da fattori esterni sotto forma di condizioni meteorologiche. È interessante notare che un ettaro è in grado di produrre fino a 527 centesimi di radici.
Regioni in crescita
Le carote della Dordogna vengono coltivate in molti distretti e regioni del paese. La varietà è particolarmente comune nelle seguenti regioni:
- Nord;
- Nord Ovest;
- Centrale.
Meno comunemente, le carote si trovano nelle regioni della Siberia occidentale e del Volga-Vyatka. Di recente, hanno iniziato a coltivare la varietà nel Caucaso settentrionale.
Crescere e prendersi cura
Prima di tutto, vale la pena notare che il luogo in cui coltivare le carote della Dordogna dovrebbe essere cambiato ogni tre anni. Altrimenti, l'immunità della cultura diminuirà ogni anno, il che porterà allo sviluppo di varie malattie e attacchi di parassiti.
Il vantaggio della Dordogna è la sua senza pretese per le condizioni di crescita. La varietà può essere piantata su quasi tutti i terreni. Ma per ottenere un raccolto abbondante, vale la pena considerare alcuni consigli:
- il terreno deve essere fertile e sciolto;
- quando si sceglie un luogo, vale la pena fermarsi in zone soleggiate e tranquille;
- prima di piantare le carote, devi concimare il terreno.
È meglio scavare i letti in autunno per garantire la rapida sopravvivenza dei semi in primavera. L'atterraggio allo stesso tempo non richiede molto sforzo. Tutto quello che devi fare è scavare nuovamente il terreno, creare file e piantare i semi.
I giardinieri iniziano i lavori di semina più vicino a metà aprile nelle regioni meridionali ed entro la fine di maggio in quelle settentrionali. È importante che il terreno abbia il tempo di riscaldarsi fino a 8 gradi Celsius per prevenire la morte della pianta a causa del gelo. Schema di atterraggio:
- tra le file dovresti ritirarti fino a 5-7 cm;
- tra i semi - fino a 15 cm;
- profondità di semina - 1-2 cm.
Dopodiché, resta da prendersi cura della pianta. Le principali raccomandazioni saranno le seguenti.
- Irrigazione. Le carote non sono impegnative per l'irrigazione, quindi la necessità di aggiungere umidità dovrebbe essere monitorata dall'umidità del suolo. Se il terreno è asciutto, innaffia la pianta.
- Condimento superiore. La pianta deve essere fertilizzata durante il periodo di crescita e formazione attiva delle radici. Di solito i giardinieri usano formulazioni contenenti azoto, tra cui il salnitro o il perfosfato è popolare.
- Allentamento e diserbo. Dopo ogni irrigazione, è importante rimuovere le erbacce dal letto del giardino che possono portare con sé parassiti o malattie.
Inoltre, vale la pena prendersi cura del diradamento regolare dei letti per garantire una formazione confortevole delle radici e ottenere rese elevate.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
La Dordogna ha un sistema immunitario abbastanza forte. La pianta non è suscettibile alle malattie comuni e può resistere agli attacchi dei parassiti. Tuttavia, i giardinieri raccomandano di eseguire trattamenti preventivi della coltura con formulazioni speciali e debolmente concentrate.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, tra i vantaggi delle carote della Dordogna ci sono:
- resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti;
- belle radici;
- ottimi indicatori di trasportabilità;
- alto contenuto di componenti nutrizionali;
- facilità di imballaggio e confezionamento.
Quest'ultimo è ottenuto a causa della breve lunghezza delle radici. Rispondono positivamente alla varietà, motivo per cui le carote sono così popolari in molte regioni.