- Sinonimi di nomi: Flaker
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Peso, g: 170-200
- Il modulo : conico
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- La dimensione : lungo
- Lunghezza, cm: 25-28
- colorazione della corteccia: rosso-arancio
- Colore del nucleo: rosso-arancio
- Dimensione del nucleo: piccolo
Le carote Flakke sono una varietà abbastanza comune, i cui vantaggi includono rese elevate e un eccellente sapore di frutta. Vale la pena considerare più in dettaglio le proprietà del vegetale e i metodi per coltivarlo.
Descrizione della varietà
Flakke è una varietà, i cui frutti sono ben conservati in inverno e non perdono il loro gusto e le proprietà utili. Le caratteristiche positive delle carote includono grandi foglie verdi raccolte nelle cime, che ne facilitano la raccolta.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà forma radici piuttosto grandi, tra le cui caratteristiche vale la pena notare quanto segue:
- forma - cono arrotondato verso l'estremità;
- peso - da 170 a 200 g;
- pelle liscia rosso-arancio con occhi deboli;
- i germogli laterali sono assenti.
La varietà stessa è abbastanza compatta, il che rende possibile coltivarla in piccoli orti.
Scopo e gusto dei tuberi
La polpa delle carote ha una ricca tonalità arancione, che può essere ottenuta grazie ai nutrienti unici contenuti nella composizione. Cento grammi di carote contengono:
- carotene - 19 mg;
- fruttosio - 11 mg;
- vitamine e minerali.
Il nucleo del frutto è abbastanza pronunciato. Le carote vengono utilizzate nella preparazione di zuppe, insalate, secondi piatti. Inoltre, la verdura viene strofinata per il successivo congelamento o conservazione. La pelle densa offre la capacità di trasportare le radici su lunghe distanze.
Maturazione
In media, le carote Flakke formano frutti in 140 giorni dal momento in cui la coltura viene piantata in piena terra. Se necessario, così come nelle regioni meridionali, il periodo di maturazione può essere ridotto.
Prodotto
L'indicatore raggiunge i 9-10 kg per metro quadrato. Il rispetto delle raccomandazioni agrotecniche aumenterà al massimo la resa delle carote.
Crescere e prendersi cura
Piantare carote Flakke non causa alcuna difficoltà se si determina in anticipo il tempo di lavoro e si prepara il terreno e il seme. Per ottenere la massima resa, è necessario osservare lo schema di impianto - 20x4 cm.
Prima di piantare, il terreno deve essere accuratamente concimato con composti organici e allentato per saturarlo di ossigeno e distribuire uniformemente la concimazione. Quando spuntano i primi germogli, dovresti prenderti cura della giovane pianta. Le raccomandazioni agrotecniche saranno le seguenti.
- Irrigazione. L'umidità dovrebbe essere applicata al terreno una volta alla settimana. In questo caso, la terra deve essere annaffiata in modo che sia satura di acqua di almeno 15 cm È meglio annaffiare le carote all'alba o alla sera in modo che il sole non bruci la pianta.
- Allentamento. Una procedura obbligatoria che dovrebbe essere eseguita dopo ogni irrigazione. L'allentamento è spesso accompagnato dal diserbo, prevenendo la diffusione di malattie e parassiti da parte delle erbe infestanti.
- Condimento superiore. Fertilizzare le carote spesso, circa ogni 2 settimane dal momento della semina. Allo stesso tempo, si consiglia ai giardinieri di utilizzare complessi organici e minerali per dare alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno per formare grandi radici.
È meglio raccogliere le carote a una temperatura compresa tra 12 e 14 gradi Celsius. Lo stoccaggio viene effettuato in ambienti freschi con bassa umidità.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo.Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Flakke è piuttosto esigente sul tipo e sulla composizione del terreno. Suggerimenti per la scelta di una posizione:
- la preferenza dovrebbe essere data alle zone soleggiate dove non ci sono correnti d'aria;
- il terreno dovrebbe essere fertile e sciolto, argilloso sabbioso o argilloso;
- l'indicatore di acidità del suolo dovrebbe essere neutro.
L'ultimo punto può essere fornito da solo utilizzando fertilizzanti speciali.
Condizioni climatiche richieste
Le carote Flakke vengono piantate in primavera, da marzo a maggio. È importante che all'esterno si stabilisca un clima caldo con temperature superiori a 15-20 gradi e che il rischio di ritorno del gelo sia minimo. Prima di piantare, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi.
Resistenza a malattie e parassiti
Flakke può vantare una forte immunità. Ma la mancata osservanza delle raccomandazioni agrotecniche può portare allo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. Per ridurre il rischio di danni alla coltura, è necessario eseguire trattamenti preventivi, nonché:
- disinfettare il seme prima di piantarlo immergendolo in una soluzione di permanganato di potassio;
- scegli il sito giusto, avvicinandoti con attenzione allo studio delle proprietà del suolo;
- elaborare frutti e cime quando vengono rilevati i primi segni della malattia.
Inoltre, i giardinieri raccomandano di eseguire un trattamento preventivo spruzzando la coltura con composizioni debolmente concentrate.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri parlano positivamente delle carote Flakke, poiché sono attratti dalla rapida sopravvivenza dei semi e dalla resistenza alle malattie più comuni. Per ottenere un alto rendimento, si consiglia di seguire lo schema di impianto e seguire le istruzioni per la cura agrotecnica.