- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Royal Forto, Royal Forto
- Anno di approvazione: 1997
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: da compatta a semispalmabile
- Fogliame: medio, verde
- Peso, g: 89-108
- Il modulo : cilindrico, punta smussata
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Termini di maturazione: medio-tardivo
Quando si sceglie una varietà di carote da piantare in un'aiuola, è necessario tenere conto di come la coltura vegetale si adatta alle caratteristiche climatiche della regione, poiché la resa spesso dipende da questo. Per la regione centrale, la varietà Forto medio-tardiva sarà una varietà adatta.
Storia dell'allevamento
Le carote Forto sono state allevate da allevatori olandesi di Monsanto Holland B. V. nel 1993. 4 anni dopo (nel 1997), la coltura orticola è stata iscritta all'Albo di Stato delle Ammesse all'Uso. La varietà è coltivata nella regione centrale. Puoi coltivare un ortaggio sia su piccole aiuole che su campi agricoli. Negli ultimi anni, la geografia della coltivazione degli ortaggi si è notevolmente ampliata: le carote Forto sono coltivate in modo massiccio in Ucraina, in Moldavia.
Descrizione della varietà
La carota olandese è una potente rosetta con foglie di media lunghezza (30-35 cm). Il colore delle foglie è verde smeraldo, uniforme e le estremità sono leggermente sezionate. L'uscita può essere semispansa o molto compatta. Le carote appartengono alla cultivar di Nantes. Una caratteristica della varietà è la posizione del raccolto di radici nell'aiuola, che sporge leggermente sopra la superficie del suolo, il che semplifica notevolmente la raccolta.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Le carote Forto crescono allineate e saporite. Il peso medio del raccolto di radici è di 89-108 grammi. La lunghezza della verdura non supera i 18-20 cm e il diametro è di 4 cm La forma del frutto è corretta - cilindrica con un "naso" smussato. Il frutto maturo è uniformemente ricoperto da un colore arancione brillante. La corteccia della carota è tenera e sottile, con superficie liscia e lucida, priva di occhi e filamenti laterali.
Le carote scavate possono essere trasportate su lunghe distanze senza perdita di commerciabilità. Vale anche la pena notare la qualità di conservazione a lungo termine della varietà, soggetta a condizioni di conservazione (+ 2 ... 4 gradi, al chiuso asciutto e buio).
Scopo e gusto dei tuberi
Forto è famoso per il suo ottimo gusto. La polpa dell'arancia ha una consistenza soda, carnosa, croccante e succosa senza fibre. Il gusto è dominato dalla dolcezza estiva, armoniosamente combinata con un pronunciato aroma di carota. Non c'è amarezza nel gusto. Il nucleo è molto sottile, senza rigidità. La polpa di carota è ricca di carotene, zucchero, ascorbico e niacina, oltre a riboflavina e biotina.
Le carote mature e selezionate sono consigliate per essere consumate fresche, aggiunte a piatti freddi e caldi, in salamoia, congelate, utilizzate per conserve di verdure, lavorate in purea e succhi e conservate per tutto l'inverno (a crudo).
Maturazione
La varietà Forto è medio tardiva. Dall'emergere delle piantine alle radici mature sulle creste, passano 120-130 giorni. La germinazione dopo 12-14 giorni avviene a una temperatura di + 18 ... 20 gradi, ma in condizioni più fresche, l'aspetto dei germogli rallenta. La raccolta delle radici completamente mature viene effettuata in agosto-settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono alti.In media si possono scavare fino a 4,5 kg di frutti croccanti da 1 m2. Coltivando una coltura su scala industriale, vengono raccolti in media 312-450 centesimi di esemplari livellati da 1 ettaro di piantagioni.
Crescere e prendersi cura
Le carote sono coltivate con il metodo dei semi. Per la coltivazione, viene preparato in anticipo un sito, in cui vengono realizzati solchi allungati con una profondità di 1-1,5 cm, dove vengono immersi i semi. La distanza tra le file è di circa 20 cm La semina viene eseguita secondo lo schema di 15-20x5 cm Si consiglia di eseguire la semina con un regime di temperatura stabilizzato. Di norma, questo è dal 20 aprile al 15 maggio. Il posto migliore per crescere è dove crescevano cetrioli, pomodori, cipolle, patate novelle e cavoli.
La cura di una coltura orticola consiste in procedure standard: irrigazione con acqua stabilizzata, concimazione due volte a stagione, allentamento e diserbo del terreno, diradamento delle piantine (2 volte per l'intero periodo), mantenimento della distanza tra le piante 6-7 cm, prevenzione di virus e infestazioni di parassiti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
L'ortaggio predilige terreni leggeri, nutrienti, sciolti, ben drenati con acidità bassa o neutra. L'opzione migliore per la semina sarà il terriccio o il terriccio sabbioso.
Condizioni climatiche richieste
L'ortaggio è piantato in una zona pulita e soleggiata, dove è leggero e caldo. Creste piatte o piccole colline senza terreno pesante e impregnato d'acqua sono l'ideale. Inoltre, le carote sono suscettibili all'ombra, alle temperature estreme e all'eccessiva umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità della varietà è moderata, quindi la profilassi è indispensabile. Inoltre, le malattie fungine possono causare violazioni delle regole di cura. I parassiti più pericolosi per le carote Forto sono: mosca della carota, falena, paletta e nematode, che aiuteranno a sbarazzarsi di trattamenti speciali. Le piante con un aroma pungente, piantate vicino alle radici, possono spaventare una mosca della carota.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.