- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Canada
- Anno di approvazione: 2001
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: verde scuro, moderatamente sezionato
- Peso, g: 130-170
- Il modulo : affusolato con una punta leggermente appuntita
- Qualità del gusto: eccellente
- Composizione : sostanza secca 14,3%, zucchero totale 8,2%, carotene 21,0 mg per 100 g di materia prima
Carrots Canada è considerata una delle migliori varietà che attrae i giardinieri con un raccolto gustoso e abbondante. Inoltre, la cultura si adatta rapidamente alle diverse condizioni di crescita. Vale la pena considerare più in dettaglio le principali caratteristiche e caratteristiche della cultura.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori olandesi erano impegnati nell'allevamento di una varietà ibrida in Canada. Le carote sono considerate un ibrido perché derivano da diverse varietà. L'ortaggio è entrato nel Registro di Stato nel 2001 dopo aver superato con successo i test principali.
Descrizione della varietà
Il Canada è una varietà ibrida adatta alla coltivazione in quasi tutti i tipi di terreno. I vantaggi della cultura includono:
facilità di cura;
buon gusto;
alti tassi di mantenimento;
alto contenuto di vitamine e minerali nelle radici.
E anche i giardinieri evidenziano la resistenza dell'ibrido a vari insetti e malattie. Particolare attenzione è rivolta anche alle piastre a battente assemblate in uno zoccolo di tipo semidivaso. Il colore delle foglie delle carote è verde scuro.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Carrots Canada appartiene ad un gruppo di piante con un periodo di maturazione medio-tardivo. Le principali caratteristiche delle radici:
lunghezza - 20-24 cm;
forma - conica, leggermente appuntita verso la fine;
diametro - 5-6 cm;
peso - fino a 170 grammi.
La polpa della carota è di un ricco colore arancione, la buccia è liscia al tatto e senza tubercoli. Le colture da radice sono adatte per il trasporto a lunga distanza.
Scopo e gusto dei tuberi
I degustatori notano l'ottimo sapore degli ortaggi a radice con polpa succosa e morbida. Le carote vengono utilizzate per preparare insalate, primi e secondi piatti, oltre che per congelare e conservare.
Maturazione
In media, occorrono fino a 3 mesi per la formazione delle radici e molti coltivatori ritengono che la varietà cresca abbastanza rapidamente. Un dato interessante: anche con la semina tardiva, il Canada è in grado di superare anche le varietà precoci in termini di tempo e accontentare le deliziose carote.
La raccolta è migliore con tempo soleggiato. Se ciò non è previsto, le radici si deterioreranno rapidamente e non saranno in grado di sopravvivere al trasporto. La raccolta viene effettuata principalmente all'inizio dell'autunno, quando la cultura è pronta per accontentare i giardinieri con i frutti.
Prodotto
L'indicatore di resa è di 1 kg per metro quadrato. Da un ettaro si possono raccogliere mediamente 301-628 centesimi. Se lo si desidera, è possibile aumentare la resa delle carote, date una serie di condizioni agronomiche.
Crescere e prendersi cura
Prima di parlare della cura delle carote, vale la pena comprendere le peculiarità di piantare la varietà. Raccomandazioni di base.
Il terreno dovrebbe essere preparato. Altrimenti, non tutti i semi germineranno. La preparazione prevede la concimazione e l'allentamento del terreno.
I semi devono essere immersi. I giardinieri sconsigliano di piantare cereali secchi che, a causa della grande quantità di oli all'interno, potrebbero non ricevere la necessaria fornitura di acqua.
Prima di piantare, i semi devono essere accuratamente lavati e immersi in soluzioni disinfettanti e stimolanti. Ciò rafforzerà il sistema immunitario della carota e accelererà il suo sviluppo.
La semina può essere effettuata sia in contenitori separati riempiti con una miscela fertile, sia direttamente in piena terra. Quest'ultima opzione è rilevante per le regioni meridionali e per le aree con clima temperato.
Algoritmo di semina.
Il terreno è inumidito e in esso vengono praticate piccole depressioni.
Il seme viene posto nelle fosse, approfondendolo di un massimo di 20 mm.
Viene mantenuta una distanza di 5-7 cm tra i semi, 15 cm tra le file.
Dopo l'aiuola, pacciamare con torba e coprire con materiale trasparente.
Le carote possono adattarsi a quasi tutti gli ambienti di crescita. Ma questo non significa che la cultura non abbia bisogno di cure.
Irrigazione. La varietà resistente non richiede molta acqua. È possibile determinare la necessità di annaffiare su terreno asciutto.
Diradamento. Una procedura piuttosto laboriosa che ti consente di coltivare carote succose e grandi.
Condimento superiore. Si consiglia ai giardinieri di utilizzare formulazioni minerali. È meglio rifiutare la materia organica, altrimenti brucerà i germogli.
Inoltre, si raccomanda di eseguire il diserbo per prevenire la diffusione di malattie e parassiti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Le carote Canada sono considerate la varietà più senza pretese che può mettere radici in quasi tutte le condizioni. Tuttavia, per aumentare i raccolti, si consiglia ai giardinieri di prendere in considerazione una serie di raccomandazioni per la scelta di un luogo per piantare un raccolto:
il terreno deve essere fertile;
il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere basso;
l'indice di acidità dovrebbe essere inferiore alla neutralità;
quando si sceglie un terreno, si dovrebbe dare la preferenza a terreni argillosi o sabbiosi.
E dovresti anche prestare attenzione all'illuminazione. Le carote crescono bene in aree ombreggiate, quindi non è necessaria la luce solare diretta.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di piantare il Canada a metà o alla fine della primavera, quando la temperatura dell'aria e del suolo si riscaldano a sufficienza in modo che la pianta non muoia. Altrimenti, se pianti prima le carote, è molto probabile che subiscano il ritorno del gelo.
Resistenza a malattie e parassiti
Il Canada è considerato una delle varietà ibride resistenti a varie malattie e parassiti. La cultura non ha affatto paura delle malattie fungine, così come della fioritura delle foglie e dell'alternanza. Tuttavia, la pianta non è in grado di combattere alcuni insetti. Ospite frequente e non invitato è la mosca della carota, che va combattuta attraverso l'utilizzo di trattamenti preventivi. La procedura viene eseguita con preparazioni speciali, che possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio.
Ulteriori misure preventive:
cenere tra le file;
soluzioni di sapone per la casa;
peperoncino;
infusi di assenzio.
Infine, la mosca della carota reagisce bruscamente all'odore delle cipolle. Pertanto, se lo desideri, puoi seppellire diversi bulbi vicino alle carote per spaventare gli insetti.
Con la cura adeguata, il giardiniere sarà in grado di coltivare un raccolto grande e gustoso che apparirà attraente sul tavolo sia fresco che sotto forma di raccolto.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.