- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Kandoba A.V.
- Anno di approvazione: 2010
- Appuntamento: per il consumo fresco, per congelare, per prodotti impacchettati, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: tentacolare
- Fogliame: medio, verde, sezionato da fine a medio
- Peso, g: 95-170
- Il modulo : conico con punta smussata
- Qualità del gusto: eccellente
- Composizione : sostanza secca 14,0-15,0%, zucchero totale 6,0-7,5%, carotene fino a 16,0 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Quando si pianificano le piantagioni primaverili nel giardino o nel cottage estivo, c'è sempre un posto per le carote. Un'eccellente varietà che si adatta bene al clima è la carota Caramelka di mezza stagione, allevata da scienziati russi.
Storia dell'allevamento
Carrots Caramel è stato ottenuto grazie agli sforzi di un gruppo di allevatori dell'azienda agricola "Aelita" nel 2006. La paternità appartiene a A. V. Kandoba, V. G. Kachainik e N. V. Nastenko Dopo le prove varietali, nel 2010, la verdura è stata inserita nel registro statale dei risultati dell'allevamento. Inizialmente, la varietà è stata creata per la coltivazione nella regione del Volga-Vyatka, ma nel tempo le carote sono diventate popolari nella Russia meridionale e centrale. Inoltre, i coltivatori di ortaggi della Moldova e dell'Ucraina amano molto il caramello.
Descrizione della varietà
Il caramello è una pianta con una potente rosetta, caratterizzata da una buona diffusione. Le foglie delle cime sono di media lunghezza - 15-20 cm, ordinate, con tagli piccoli e più grandi. Il colore del fogliame è verde smeraldo, uniforme. A volte, a causa del loro stesso peso, le foglie possono piegarsi e persino strisciare.
La coltura appartiene alla cultivar Flakke. La varietà di carota è caratterizzata da resistenza alla fioritura e alla fessurazione.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Il caramello è un rappresentante di varietà di medie dimensioni. Le verdure maturano pulite e livellate. Il peso medio dell'ortaggio a radice varia da 95 a 175 grammi. La lunghezza della verdura è media - 15-16 cm La forma della carota è conica con un "naso" arrotondato / smussato. La buccia (corteccia) del frutto è sottile, liscia, con una lucentezza pronunciata e un numero minimo di radici filamentose. Il raccolto di radici mature ha un colore arancione brillante uniforme.
Il raccolto raccolto è facile da trasportare e può anche essere conservato a lungo in condizioni appropriate, in un luogo fresco, asciutto e buio. La produzione di radici commestibili va dal 67 all'87%.
Scopo e gusto dei tuberi
Il vegetale è famoso per il suo gusto eccellente e la preziosa composizione vitaminica. La polpa dell'arancia ha una consistenza tenera, carnosa, leggermente croccante e succosa, priva di fibre. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dalla piacevole zuccherina, unite ad un brillante aroma di carota. Il torsolo è molto sottile, del tutto indistinguibile nel colore dalla polpa. Il contenuto di zuccheri e carotene nella verdura è alto.
Le carote scavate / spennate possono essere aggiunte a piatti caldi e freddi, utilizzate per conserve di verdure, congelate, in salamoia e trasformate in succo. Grazie alla sua qualità di lunga conservazione, l'ortaggio è ideale per la raccolta per l'inverno.
Maturazione
In termini di maturazione, il caramello appartiene alla classe di maturazione media. La stagione di crescita dura circa 4 mesi (110-120 giorni). Puoi valutare il gusto dei primi raccolti di radice dopo 70 giorni e la piena maturità tecnica avviene il 110-120 ° giorno.Gli ortaggi a radice completamente maturi accumulano la quantità massima di zucchero e vitamine. La raccolta inizia a metà luglio e si protrae fino alla fine di settembre.
Prodotto
La varietà ha una buona resa. In un ambiente favorevole, vengono raccolti fino a 4 kg di verdure da 1 m2. Su scala industriale, gli indicatori di resa sono 236-367 c / ha.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato con il metodo del seme. Per fare ciò, vengono praticate scanalature poco profonde (1-2 cm) in un'area precedentemente preparata, che idrata bene. I semi vengono seminati a fine aprile - inizio maggio, quando l'aria e il suolo si sono riscaldati fino a + 7-8 gradi e la minaccia di gelate primaverili di ritorno è stata lasciata indietro.
La distanza tra le file dovrebbe essere a livello di 20 cm La semina dei semi viene eseguita secondo lo schema di 20x4 cm Cetrioli, pomodori, primi tipi di patate, legumi saranno buoni predecessori per le carote al caramello.
La tecnologia agricola dell'ortaggio è semplice: le carote devono essere annaffiate con acqua stabilizzata, 2-3 volte per applicare fertilizzanti di supporto, allentare regolarmente il terreno in modo che non ci sia crosta, rimuovere erbacce e altri detriti, eseguire il diradamento, mantenere la distanza tra le piante 4-5 cm, e protegge anche da virus e infestazioni di parassiti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
La coltura vegetale ha determinati requisiti per la struttura e la composizione del suolo. Il terreno di carota preferisce un terreno leggero, sciolto, ben fertilizzato e idratato. Spesso, un ortaggio viene piantato in terriccio sabbioso o terreni sabbiosi con un indice di acidità neutro. Inoltre, non è consigliabile piantare carote in terreni paludosi.
Condizioni climatiche richieste
Si consiglia di piantare le carote su piccole colline o pianure. Il sito dovrebbe essere soleggiato, caldo, umido. Nonostante la sua buona resistenza allo stress, la coltura è vulnerabile a forti sbalzi di temperatura e ombreggiature prolungate, che inibiscono lo sviluppo e la maturazione delle radici.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla buona immunità, le carote sono in grado di resistere a molte malattie standard. I più pericolosi per le colture orticole sono l'orso, il wireworm e la mosca della carota. Per prevenire l'infezione e l'infestazione di parassiti, è sufficiente fornire alla pianta cure di base: rimuovere le erbacce in modo tempestivo, prevenire l'ispessimento, mantenere l'umidità e piantare colture aromatiche nelle vicinanze che respingono gli insetti (coriandolo, aglio, calendule, cipolle).
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.