- Autori: Francia
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: finemente sezionato, verde, misura media
- Peso, g: 80-160
- Il modulo : conico con punta smussata
- Qualità del gusto: eccellente
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Lunghezza, cm: 9-15
- Diametro, cm: 2-3
Perdendosi quando si sceglie una varietà di carote per piantare in una cresta del giardino, si consiglia di dare la preferenza a varietà classiche provate, per così dire, che sono caratterizzate da facilità di cura, ma danno rese elevate. È con tali indicatori che è dotata la varietà medio-precoce Carotel, allevata da botanici francesi.
Storia dell'allevamento
La varietà da tavola di carote Karotel è stata sviluppata più di 20 anni fa da allevatori francesi. Il compito principale degli scienziati era creare un ortaggio con caratteristiche migliorate e la capacità di crescere in climi sfavorevoli, ad esempio in regioni con estati brevi e fresche.
La varietà non è elencata nel registro di stato di approvato per l'uso, ma la sua popolarità è cresciuta negli anni. L'ortaggio viene coltivato sia su piccole aiuole che nelle piantagioni agricole (campi). È possibile coltivare carote in diverse zone climatiche, ma la coltura vegetale più produttiva si trova nelle regioni con clima temperato.
Descrizione della varietà
La carota francese è una potente pianta a rosetta con foglie semi-disperse. Le foglie delle cime sono caratterizzate da dimensioni medie, forma pinnately sezionata e colore verde intenso. Una caratteristica distintiva della pianta è un aroma di fogliame pronunciato e piuttosto specifico. Da segnalare anche la buona resistenza della coltura orticola alla fioritura (tiro). Inoltre, un enorme vantaggio della varietà è la completa immersione della verdura nel terreno, che facilita il processo di raccolta: le carote vengono facilmente estratte dal terreno.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Karotel è un brillante rappresentante delle varietà di carote di medie dimensioni. I frutti maturano lisci e puliti. Il peso medio del raccolto di radici è di 80-120 g, ma a volte raggiunge i 160 grammi. La lunghezza della verdura è fino a 9-15 cm e il diametro è di soli 2-3 cm La forma della verdura è conica o cilindrica con un "naso" smussato. Le carote mature sono uniformemente ricoperte da un ricco colore arancione. La buccia (corteccia) delle radici è sottile, liscia, lucida, con una piccola quantità di radici filamentose.
Le verdure raccolte possono essere trasportate senza perdite significative, oltre che conservate a lungo in un luogo fresco, ventilato e asciutto. La buona conservazione è garantita dal fatto che i frutti sono resistenti alla fessurazione e alla deformazione.
Scopo e gusto dei tuberi
Karotel è famoso per il suo gusto eccellente. La polpa di arancia ha una consistenza croccante, tenera e molto succosa senza fibre. Il nucleo della verdura è molto sottile. Il gusto è dominato dalla dolcezza, dalla leggera zuccherina, completata da un pronunciato aroma di carota. La polpa degli ortaggi a radice ha un alto contenuto di carotene e zucchero.
Il raccolto risultante può essere ampiamente utilizzato in cucina: aggiungere a piatti caldi e freddi, sottaceti, congelare, utilizzare per conserve di verdure e anche conservare nel seminterrato fino alla primavera.
Maturazione
Le carote Carotel rappresentano una classe di colture medio-precoci. Dal momento dell'emergenza delle piantine alla piena maturità tecnica, ci vogliono 100-110 giorni. La germinazione avviene in 7-10 giorni. La raccolta avviene da agosto a ottobre.
Prodotto
Gli indicatori di resa della varietà sono eccellenti, ma dipendono direttamente dalle condizioni meteorologiche. In media, da 1 m2 di piantagioni possono essere scavati / estratti 2-4 kg di carote succose.In un ambiente favorevole, da 1 m2 di piantagione si raccolgono da 5,6 a 7,7 kg di ortaggi.
Regioni in crescita
Le carote Carotel sono popolari non solo tra i coltivatori di ortaggi russi. Negli ultimi anni, è stato coltivato in modo massiccio sul territorio della Moldova e dell'Ucraina.
Crescere e prendersi cura
Il raccolto di radice viene coltivato con il metodo del seme. Prima di piantare, il seme viene trattato con insetticidi. Per piantare carote, vengono preparate scanalature nel terreno con una profondità di 2-2,5 cm La distanza tra le file deve essere di 15 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5x7 cm La semina viene eseguita dopo che la temperatura dell'aria ha raggiunto 6-18 gradi. Di norma, puoi seminare le carote a fine aprile - metà maggio. I migliori predecessori per questa specie di carote sono: cipolle, pomodori, cavoli, piselli. È importante sapere che la varietà può essere seminata per l'inverno.
L'agrotecnologia vegetale consiste in una catena di attività standard: irrigazione settimanale, a volte 2 volte a settimana (il terreno deve essere inumidito a una profondità di 30 cm), l'introduzione di fertilizzanti minerali 2 volte a stagione (la materia organica non è raccomandata), periodica diradamento, allentamento e diserbo per rimuovere le erbacce, nonché la prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Il raccolto di radici è schizzinoso riguardo alla struttura del suolo. È comodo coltivare carote in terreni sciolti, traspiranti, nutrienti e umidi con un indice di acidità neutro. Non è consigliabile piantare un ortaggio nelle pianure, dove l'umidità è stagnante, così come nei terreni paludosi.
Condizioni climatiche richieste
Karotel ha una buona resistenza alle sollecitazioni, quindi tollera lievi sbalzi di temperatura, scatti a freddo, brevi ombreggiature. Per la semina, viene scelta un'area soleggiata dove è calda e leggera, e c'è anche una barriera affidabile che protegge da raffiche di vento e correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
Nonostante una buona immunità, un ortaggio, se non adeguatamente curato, può essere soggetto a malattie come fomosi, macchia bruna, marciume e alternaria. La pianta può essere attaccata da mosche fogliari e mosche carota, che aiuteranno a liberarsene spruzzando con preparati insetticidi.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.