- Anno di approvazione: 2006
- Appuntamento: per il consumo fresco, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde, grossolanamente sezionato
- Peso, g: 110-215
- Il modulo : fusiforme con punta appuntita
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 11,9-15,4%, zuccheri totali 7,6-9,4%, carotene fino a 16,5 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- Regioni in crescita: Centrale, Nord-Ovest, TsChO, Volgo-Vyatka, Nizhnevolzhsky, Siberia occidentale, Estremo Oriente, Caucaso settentrionale, Urali, Siberia orientale
Le carote vengono coltivate in quasi tutte le aiuole. Quando si sceglie una varietà per la semina, molti giardinieri preferiscono gli ibridi, poiché non sono capricciosi nella cura, danno rese elevate e stabili e sono anche resistenti ai virus. Queste varietà includono l'ibrido Cascade medio-tardivo.
Storia dell'allevamento
Carrot Cascade è un ibrido di prima generazione sviluppato da un gruppo di scienziati della società olandese Bejo Zaden B.V. nel 2001. Dopo le prove effettuate, la coltura orticola è stata iscritta nel 2006 all'Albo Statale di autorizzazione all'uso nella Regione Centrale. Oggi, l'ortaggio viene coltivato in modo massiccio in diverse regioni della Russia. Le carote sono coltivate nei crinali del giardino, nei campi.
Descrizione della varietà
L'ibrido olandese è caratterizzato da una potente rosetta eretta con una struttura semi-spansa. Le foglie delle cime sono piuttosto lunghe, verde smeraldo, con margini grossolanamente spaccati. Vale la pena notare l'assenza di un aroma acuto nelle cime, nonché un'elevata resistenza allo scatto (fioritura). Durante la crescita e lo sviluppo, il raccolto di radici è ben immerso nel terreno, il che facilita il processo di raccolta. Cascade appartiene alla varietà Chantenay.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La cascata è una varietà a frutto medio. In media, un ortaggio guadagna una massa di 110-120 grammi, ma a volte cresce fino a 215 grammi. La forma del vegetale è insolita: fusiforme con una punta appuntita. L'ibrido è accorciato: la lunghezza della carota non supera i 18-20 cm e il diametro è di 3-5 cm Il raccolto di radici mature è uniformemente ricoperto da un ricco colore arancione. La buccia vegetale è liscia e lucida, senza crepe o rigonfiamenti.
Il raccolto scavato è facile da trasportare e ha anche una lunga durata. In un luogo fresco e asciutto, le carote possono essere conservate fino alla primavera.
Scopo e gusto dei tuberi
La cascata è famosa per il suo ottimo gusto. La polpa arancione è soda e croccante. Dotato di una struttura carnosa e molto succosa senza vuoti e senza fibra. Il gusto è dominato da una dolcezza brillante, una piacevole zuccherina, completata dal classico aroma di carota. Il nucleo del raccolto di radice è sottile.
Un enorme vantaggio del frutto è la polpa, in cui l'aumento del contenuto di carotene, zuccheri, potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, nonché vitamine del gruppo B, PP, K, C, E.
Gli ortaggi a radice raccolti vengono aggiunti a piatti caldi e freddi, in salamoia, utilizzati in conserve di verdure, consumati freschi e coltivati anche come preparazione per l'inverno. Inoltre, le carote Cascade sono ideali per la trasformazione in succo, nonché per la produzione di alimenti per l'infanzia e dietetici.
Maturazione
Il raccolto di radici olandesi appartiene alle specie a maturazione tardiva. La stagione di crescita dura 120-130 giorni. La raccolta può iniziare a luglio.Più lunghe sono le carote nel terreno, più grandi saranno. Il raccolto massiccio cade in agosto-settembre e, se il tempo lo permette, fino a metà ottobre.
Prodotto
Gli indicatori di resa dell'ibrido sono sempre piacevoli, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. In media, è possibile scavare / estrarre fino a 7 kg di radici livellate da 1 m2 e su scala industriale si può contare su 250-390 c / ha.
Crescere e prendersi cura
Le carote vengono coltivate con il metodo dei semi. Per fare ciò, nell'area preparata vengono preparate lunghe scanalature con una profondità di 1-2 cm. La distanza tra le file deve essere di almeno 15 cm e la semina viene eseguita secondo lo schema 20x5 cm. Si consiglia di piantare il vegetale durante il periodo in cui l'aria e il suolo vengono riscaldati fino a + 6 ... 8 gradi. Il periodo migliore è dal 20 aprile al 10 maggio. Buoni precursori per le carote sono zucchine, cetrioli, cavoli, aglio e cipolle.
La cura di un ortaggio consiste in procedure standard: irrigazione settimanale con acqua stabilizzata, concimazione 2 volte a stagione (la coltura preferisce la concimazione liquida), allentamento e diserbo del terreno, diradamento (due volte durante la stagione di crescita), mantenendo una distanza fino a 4 cm, oltre a prevenire i virus.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Il più comodo per l'ibrido Cascade è un terreno sciolto, nutriente e traspirante con acidità neutra. Generalmente si consiglia di piantare in terriccio fertile con un buon drenaggio.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido è piantato in zone soleggiate dove c'è abbastanza calore e luce, e non c'è nemmeno vento freddo e acqua stagnante.
Resistenza a malattie e parassiti
L'immunità dell'ibrido è nella media, fornendo tolleranza a molte malattie: batteriosi, septoria, fomosi, marciume grigio e bianco. Un vegetale può essere attaccato da una mosca della carota e da una paletta invernale.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.