- Autori: Vinogradov Z.S., Kushch A.A., Zazimko V.V.
- Anno di approvazione: 2005
- Appuntamento: per il consumo fresco, per l'inscatolamento, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: tentacolare
- Fogliame: medio, verde, finemente tagliato
- Peso, g: 85-230
- Il modulo : affusolato, con una punta leggermente appuntita
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 10,2-16,2%, zucchero totale 6,1-10,9%, carotene 10,3-16,9 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
La carota regina dell'autunno è considerata una delle migliori varietà di questo raccolto di radici. La pianta ha molte caratteristiche positive, ma ha pochissimi svantaggi.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori di Vinogradov, Kushch e Zazimko sono considerati i creatori della regina dell'autunno. I test della varietà sono stati effettuati nei campi domestici e si sono conclusi con successo. La varietà è iscritta nel Registro di Stato dal 2005.
Descrizione della varietà
La pianta appartiene alla cultivar Flakke. Ciò si traduce in una forma affusolata e un diametro piuttosto grande. Inoltre, l'appartenenza alla varietà indica che le carote di questa varietà hanno meno carotene rispetto ad altre sottospecie. Elenchiamo altre caratteristiche della cultura:
- la possibilità di conservazione a lungo termine in un periodo freddo;
- ottima produttività;
- aspetto interessante, che garantisce la commerciabilità del frutto;
- polpa succosa dal sapore dolce;
- buona germinazione del seme;
- superficie liscia senza crepe.
Ci sono anche lati negativi:
- gli ortaggi a radice non sono così ricchi di ombra come vorremmo;
- a causa di frutti di grandi dimensioni, sorgono problemi con l'estrazione dal terreno;
- Se le carote vengono conservate in modo improprio, nella maggior parte dei casi marciranno.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
I cespugli di carote della regina d'autunno hanno le seguenti caratteristiche:
- rosetta a foglia lunga e allargata;
- fogliame di media grandezza verde brillante.
Ora descriveremo le radici della cultura:
- la lunghezza è di 20-22 cm, a volte fino a 25 cm;
- il peso delle carote è di 85-230 grammi, il più delle volte ci sono esemplari di 100-120 g;
- la punta del frutto è appuntita, a forma di cono;
- la corteccia e il nucleo differiscono nella stessa tinta rossa;
- la superficie delle radici è liscia;
- le carote raccolte giacciono bene durante l'inverno;
- carotene nei frutti - 10,3-16,9 mg per 100 grammi.
Scopo e gusto dei tuberi
La regina dell'autunno si distingue per la presenza di polpa succosa e saporita. È dolce, non amaro e non acquoso. I raccolti di radice sono sempre usati in cucina. Possono essere bolliti, usati per grigliare le verdure, consumati crudi come insalata o semplicemente così. Inoltre, le carote vengono utilizzate per la conservazione e da esso si ottiene anche il succo vitaminico.
Maturazione
La carota regina dell'autunno è considerata una varietà a maturazione tardiva. Ci vogliono 120-130 giorni per maturare completamente.
Prodotto
La varietà ha una resa molto buona. Le cifre medie sono di 265-576 centesimi per ettaro. Questa discrepanza è dovuta alla qualità del suolo. Su terreni poveri, non concimati dall'autunno, la resa sarà minima. Per quanto riguarda gli indicatori per metro quadrato, è 4,5-9 kg.
Regioni in crescita
La regina dell'autunno è suddivisa nelle seguenti regioni:
- Volgo-Vyatsky;
- TsCHO;
- Estremo Oriente.
Inoltre, la varietà è diffusa in Ucraina e Bielorussia ed è coltivata in numerosi paesi europei.
Crescere e prendersi cura
I residenti estivi sono impegnati nella semina in piena terra a fine aprile o inizio maggio, a seconda del clima della regione. In alcuni casi, le date sono spostate all'inizio di giugno. Piantare nel terreno va in file. La distanza tra loro è di 15 cm e il passaggio tra i semi è di 5-7 cm I semi dovrebbero essere piantati in un terreno umido a una profondità di 2 centimetri. Dopo la semina, le colture vengono coperte con un foglio fino alla schiusa dei germogli.
Le piantine emergenti richiedono misure di toelettatura da parte del giardiniere. Non appena i semi si schiudono, è necessario eseguire il diserbo. La successiva procedura di questo tipo viene eseguita dopo la comparsa di 4 foglie sui germogli. In questo caso, viene eseguito anche il diradamento delle colture. Il successivo diserbo va effettuato quando necessario, ma almeno un paio di volte al mese.
Il primo mese, le piantine di carote vengono annaffiate spesso, circa 3 volte a settimana, e se fa caldo, ogni giorno. Quindi la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a una volta ogni 7-10 giorni. Se l'estate è piovosa, devi concentrarti sulle condizioni del terreno. È vietato inondare la cultura.
Dovrai nutrire le piante solo due volte: subito dopo il diradamento e altri 21 giorni dopo. Per la prima volta, danno tali sostanze:
- fosforo - 40 grammi;
- potassio - 60 grammi;
- azoto - 50 grammi.
La seconda alimentazione è la stessa, ma il dosaggio dovrebbe essere la metà (20, 30, 25 g, rispettivamente).
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Se vuoi ottenere la massima resa, allora prima di tutto dovrai occuparti della qualità del terreno. In generale, la regina dell'autunno predilige terreni sabbiosi o argillosi leggeri. Preparandoli per la semina, il terreno viene fertilizzato con materia organica in decomposizione. Il letame fresco di carota è controindicato in quanto aumenta la concentrazione di azoto nel terreno. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido.
Condizioni climatiche richieste
La semina dovrebbe essere fatta in un luogo ben illuminato. All'ombra o all'ombra parziale, cresceranno anche le carote, ma non si riveleranno gustose come previsto. Le piante tollerano bene la siccità, anche il caldo in generale. Resistono perfettamente al freddo, sono in grado di sopravvivere a una diminuzione a breve termine a -4.
Resistenza a malattie e parassiti
La regina dell'autunno è la migliore per resistere alla fioritura e alle crepe. Tuttavia, nelle estati umide può essere facilmente colpito dalla batteriosi. Questa è una malattia fungina che provoca la comparsa di macchie marroni sul frutto. Può essere trasportato anche dagli insetti. Un'altra malattia che si trova spesso in questa varietà è la fomosi. Si manifesta durante la conservazione, è la causa della mummificazione e dell'essiccazione del frutto. Ma, in effetti, ci sarà solo un parassita: una mosca di carota.
Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per evitare infezioni e attacchi dannosi:
- seguendo le regole della rotazione delle colture;
- coltivazione su terreni asciutti;
- irrigazione moderata;
- raccolta del prodotto con tempo asciutto;
- nebulizzazione preventiva contro gli insetti.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così.Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
I coltivatori di ortaggi adorano la varietà di carote Queen of Autumn. Questa è la cosa giusta se hai bisogno di una sottospecie tardiva per l'alimentazione in inverno. I residenti estivi dicono che le carote sono dolci e succose, anche se non molto colorate. Si alza amichevolmente, canta in tempo, non richiede cure particolari e attenzioni costanti. Si ammala relativamente raramente e produce ottimi raccolti.
È vero, non è molto facile estrarlo da terra, ma i residenti estivi non considerano questo uno svantaggio completamente serio. Ma sostengono che è questa forma di carote che offre comodità durante la cottura, specialmente quando si prepara il succo.