
- Autori: Nastenko N.V., Kachainik VG, Gulkin M.N.
- Anno di approvazione: 2015
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: dalla semispalmatura alla spalmatura
- Fogliame: molto lungo, verde scuro, moderatamente sezionato
- Peso, g: 100-164
- Il modulo : allungato-conico con conicità debole e base leggermente rastremata
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca - 11,4-15,8%, zucchero totale - 7,0-8,8%, carotene - fino a 12,0 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Ci sono moltissimi tipi di carote oggi. Tra quelli che hanno guadagnato una notevole popolarità, la carota gigante rossa. Gli agricoltori spesso scelgono questa varietà per cure esigenti e rese decenti.
Storia dell'allevamento
La varietà in questione è apparsa grazie all'azienda agronomica di Mosca "Aelita". Allevatori come V.G. Kachainik, N.V. Nastenko, M.N.Gulkin ci hanno lavorato e nel 2015 l'ortaggio è stato aggiunto all'elenco del Registro di Stato ed è stato ammesso alla coltivazione di massa.
Descrizione della varietà
Questa coltura non appartiene alla categoria degli ibridi, è una varietà indipendente appartenente al tipo di varietà Flakke.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Nella forma, la rosetta di un ortaggio può essere spalmabile o semi spalmabile. Le foglie oblunghe verde intenso hanno bordi divisi. Il raccolto di radice ripete in forma un cono allungato con una base appuntita. In lunghezza, la carota si estende di circa 25 centimetri, il suo nucleo è piccolo, la pelle è liscia. Ogni esemplare pesa 100-164 grammi e raggiunge i 4,5-6 centimetri di diametro. La colorazione del Red Giant è all'altezza del nome, è rosso-arancio. In termini di consistenza, la polpa è succosa. Le carote raccolte dai letti vengono conservate senza problemi per tutto l'inverno e conservano a lungo la loro presentazione, il che è importante quando le vendi.
Scopo e gusto dei tuberi
Il gigante rosso è versatile, le carote non solo possono essere mangiate direttamente dall'orto, grattugiate in insalate, zuppe, prodotti da forno, trasformate in purea e succo, ma anche surgelate e in scatola. La verdura mostra un gusto eccellente: è dolce, con un piacevole scricchiolio. Inoltre, l'ortaggio a radice arricchisce il corpo umano con vitamine, contiene molto carotene.
Maturazione
Gli esperti classificano la cultura come mezza stagione. Il periodo di raccolta delle verdure mature inizia 100-120 giorni dopo la semina.
Prodotto
La varietà descritta vanta un'elevata produttività. In media, un agricoltore può contare su 284-355 centesimi per ettaro.
Regioni in crescita
Ufficialmente, questa varietà è stata creata per la coltivazione nella regione centrale del nostro paese, ma in realtà la geografia della sua distribuzione si è espansa, ora questa specie può essere osservata nel giardino di quasi tutte le località della Russia.
Crescere e prendersi cura
Preparando i semi per la semina, vengono disinfettati con permanganato di potassio e germinati entro una settimana, avvolti in un pezzo di panno umido. Il materiale di semina germinato viene seminato nel terreno alla fine di aprile. Per questo, nel terreno sono disposti solchi con una profondità di circa un centimetro e mezzo. La distanza tra le file consigliata è di 18-20 centimetri.
Dopo la formazione delle piantine, le carote vengono irrigate due volte a settimana, sempre con acqua tiepida, la sera o la mattina. Regolarmente, il letto viene liberato dalle erbacce e i germogli vengono diradati.La verdura ama essere coccolata con il condimento superiore. L'urea, il perfosfato, il nitrato di potassio possono svolgere il suo ruolo. La raccolta delle verdure mature dovrebbe iniziare nel momento in cui le foglie inferiori delle cime ingialliscono.

Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.


Requisiti del suolo
La gigante rossa si sente bene nella terra smossa, che consente facilmente all'ossigeno e all'umidità di passare attraverso se stessa. La preferenza dovrebbe essere data al terreno sospeso o argilloso.
Condizioni climatiche richieste
Quando si decide un posto per un giardino, gli esperti consigliano di prestare attenzione a un'area aperta alla luce del sole o in ombra parziale.
Resistenza a malattie e parassiti
La coltura in questione mostra un'elevata resistenza ad alcuni disturbi, ad esempio al cracking delle radici e alla fioritura. Tuttavia, se le regole di cura vengono violate, può ammalarsi di marciume secco, nero o bianco ed essere attaccato da un wireworm.

Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi principianti, insieme agli agricoltori esperti, parlano della varietà sopra descritta nel miglior modo possibile. Notano che prendersi cura del gigante rosso non richiede molto sforzo, le verdure sono dolci, uniformi, voluminose.

