- Autori: Sakata
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per consumo fresco, per prodotti impacchettati
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde chiaro, sezionato da medio a grossolano
- Peso, g: 90-160
- Il modulo : conico con punta smussata
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Composizione : sostanza secca 10,4-14,8%, zucchero totale 6,7-10,0%, carotene fino a 20,4 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: presto
Le carote sono un ortaggio sano e gustoso che ogni giardiniere coltiva nel suo sito. La cosa principale è scegliere una varietà ottimamente produttiva e senza pretese che si adatti rapidamente alle condizioni climatiche. Per la regione del Caucaso settentrionale, la varietà di carote a maturazione precoce Kuroda Shantane sarà un'ottima opzione.
Storia dell'allevamento
Le carote Kuroda Shantane sono state allevate dagli scienziati della famosa azienda agricola Sakata Vegetables Europe S. A. S. nel 2004. La coltura orticola è apparsa nel registro delle approvate per l'uso nel 2007. L'ortaggio è coltivato nella regione del Caucaso settentrionale. Inoltre, l'area di coltivazione copriva l'Ucraina e la Moldova. Le carote vengono coltivate nelle aiuole, nei campi e nei terreni agricoli.
Descrizione della varietà
Le prime carote di Kuroda Shantane sono una pianta con una potente rosetta semi-espansa. Le cime di carota sono caratterizzate da foglie medie allungate verde chiaro e grossolanamente sezionate, oltre a un moderato ispessimento. L'uscita non ha un aroma pronunciato. Kuroda appartiene alla cultivar Shantane, da cui il nome della varietà. Vale anche la pena notare la resistenza del raccolto vegetale alle riprese.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Kuroda Shantane è una varietà a frutto grosso, adatta alla coltivazione in grappolo. Le carote crescono allineate, ordinate. Un ortaggio a radice maturo guadagna peso 90-160 g Il vegetale è corto: 18-20 di lunghezza, 3-5 cm di diametro.
La forma del raccolto di radice è conica con una punta arrotondata. Le carote mature hanno un colore standard: arancione chiaro. La superficie dell'ortaggio è liscia, leggermente lucida, con lenticelle numerose ma poco profonde.
Le carote scavate possono essere trasportate su lunghe distanze senza perdite significative. La verdura viene conservata a lungo, l'importante è creare le giuste condizioni: la stanza dovrebbe essere asciutta, fresca (+ 2 ... + 4 °), buia.
Scopo e gusto dei tuberi
Il sapore delle carote è eccellente. La polpa arancione dell'ortaggio a radice è densa, carnosa, leggermente tenera, succosa, senza fibre. Il nucleo del vegetale è piccolo, del tutto indistinguibile nel colore dalla polpa. Il gusto è dominato dalla dolcezza estiva e dalla gradevole zuccherina, completata da un caratteristico aroma di carota. Una caratteristica della varietà è l'aumento del contenuto di carotene, vitamine e zucchero nella polpa di carota.
Le verdure sono ampiamente utilizzate in cucina: vengono aggiunte a piatti caldi e freddi, in salamoia, utilizzate per la conservazione e congelate. La varietà è ideale per lo stoccaggio invernale.
Maturazione
Kuroda è una varietà a maturazione precoce. Dalla germinazione alla maturazione delle radici, ci vogliono 90-100 giorni. Le piantine della cultura sono amichevoli. Le carote si aromatizzano abbastanza rapidamente. Puoi raccogliere alla fine di luglio. Il periodo di fruttificazione è luglio - agosto - settembre.
Prodotto
La varietà è dichiarata ad alto rendimento, se si seguono le tecniche agricole di base. In media, da 1 ettaro si possono raccogliere 230-420 centesimi di radici succulente. Si raccolgono fino a 4 kg di carote da 1 m 2 di un'aiuola.
Crescere e prendersi cura
Le carote sono coltivate con il metodo della semina. I semi sono pretrattati con un farmaco antimicotico. Nell'area preparata, vengono preparati solchi e i semi vengono sepolti di 1 cm, non di più. La distanza tra le file è di 18-20 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5X18 / 20 cm.
La semina viene effettuata da fine aprile a inizio maggio, quando il terreno e l'aria si riscaldano leggermente. È interessante notare che questa varietà può essere piantata due volte: la seconda semina viene effettuata alla fine di luglio.
L'ingegneria agricola consiste in procedure di base: irrigazione regolare, diserbo e allentamento del terreno, concimazione doppia durante la stagione di crescita, diradamento obbligatorio mantenendo una distanza tra le piante fino a 2-4 cm, prevenzione di virus e infestazioni da parassiti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
La coltura vegetale si sviluppa e dà buoni frutti, crescendo in condizioni confortevoli: in un buon terreno. Il terreno per le carote dovrebbe essere soffice, pulito, ben permeabile all'umidità e all'aria, nonché nutriente, saturo di fertilizzanti minerali. È importante che l'acidità sia neutra o ridotta.
Condizioni climatiche richieste
La cultura ha aumentato la resistenza allo stress. L'ortaggio è resistente al calore, in grado di sopportare condizioni meteorologiche avverse e una breve siccità. Per la semina, viene selezionato un luogo luminoso e soleggiato sul sito. È necessaria un'umidità stabile e moderata, nonché protezione dai forti venti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, fornendo resistenza a molte malattie. Se le raccomandazioni agrotecniche vengono violate, la pianta può essere esposta a malattie come alternaria (macchia marrone), marciume. A volte la coltura viene attaccata da mosche e mosche di carota. Un trattamento insetticida è un modo affidabile per controllare i parassiti.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. Si ritiene che questa cultura sia molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.