- Sinonimi di nomi: Laguna
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per prodotti impacchettati
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: medio, verde, sezionato da fine a medio
- Peso, g: 80-130
- Il modulo : fusiforme con punta smussata
- Qualità gustative: quelli buoni
- Composizione : sostanza secca 10,1-13,8%, zucchero totale 5,0-7,3%, carotene fino a 17,2 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: presto
La carota Laguna è un ibrido a maturazione rapida, ideale per le regioni con estati brevi. La cultura non solo riesce a maturare completamente, ma accumula anche la quantità richiesta di microelementi utili.
Storia dell'allevamento
L'ibrido è stato creato da allevatori olandesi. È stato iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2007.
Descrizione della varietà
La laguna ha una serie di vantaggi significativi:
vendemmia anticipata;
varietà ad alto rendimento;
germinazione amichevole dei semi;
resistenza alla maggior parte delle malattie;
alti indicatori di commerciabilità - 70-91%;
la possibilità di utilizzare per la semina invernale.
Tra le carenze, si può individuare un elevato requisito per la composizione del suolo e una breve durata di conservazione delle radici raccolte.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Le foglie sono di media grandezza, finemente e mediamente sezionate, di colore verde intenso. La rosetta di foglie è semisparsa. La lunghezza media delle carote è di 14-16 cm e pesa 80-130 grammi. L'ortaggio a radice è fusiforme con una punta smussata. Il colore della pelle e del midollo è arancione. La superficie è liscia e uniforme. Il nocciolo del frutto è molto piccolo o del tutto assente.
Scopo e gusto dei tuberi
Succosa e croccante, la polpa ha un sapore dolce. Per 100 g di materia prima: sostanza secca 10,1-13,8%, zucchero totale 5,0-7,3%, carotene fino a 17,2 mg.
Le carote possono essere consumate fresche, congelate, spremute, utilizzate per varie conserve. Uno scopo universale nella preparazione di tutti i tipi di piatti.
Maturazione
Maturazione precoce dei frutti. Ci vogliono 60-65 giorni dalla germinazione dei semi alla raccolta.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono costantemente elevati. In media, da 1 ettaro, puoi ottenere 186-316 centesimi. Gli indicatori di resa sono fortemente influenzati dall'indicatore di temperatura. Dopo la germinazione dei semi, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +10 gradi.
Regioni in crescita
Le carote possono essere coltivate quasi in tutto il paese, indipendentemente dalle zone climatiche. La varietà mostra i migliori indicatori di resa nelle regioni con clima temperato, in particolare nel Caucaso settentrionale.
Crescere e prendersi cura
Prima di piantare carote Laguna sul tuo sito, è necessario eseguire un lavoro di pre-impianto, che consiste nella preparazione di semi e terreno, nel rispetto delle date di semina e delle regole di rotazione delle colture.
Di norma, i produttori pretrattano i semi con preparazioni speciali che proteggono il seme da malattie e parassiti, ma se non ne sei sicuro, puoi preparare tu stesso i semi. Per fare questo, vengono prima ordinati per dimensione, rimossi quelli danneggiati, disinfettati in una soluzione debole di permanganato di potassio, lasciati per un giorno in un panno umido in frigorifero per l'indurimento.
Questo ibrido è piuttosto esigente riguardo alla composizione del terreno. Preferisce crescere su terreni argillosi-sabbiosi con un livello di acidità di 6-6,5 pH. Cresce bene nelle torbiere. Il terreno viene preparato 2 settimane prima della semina.Scava con cura le pale sulla baionetta, rimuovi le erbacce, applica fertilizzanti minerali, quindi scava di nuovo tutto a fondo.
Per la coltura viene scelta la zona più soleggiata, con una leggera elevazione in modo che non vi siano ristagni di liquidi, soprattutto in primavera, durante il periodo di attivo scioglimento delle nevi.
E anche la rotazione delle colture dovrebbe essere presa in considerazione. Le carote crescono bene dopo patate, pomodori, cetrioli, zucchine, legumi, cavoli, cipolle, aglio ed erbe aromatiche. A sua volta, non dovresti piantare Lagoon dopo prezzemolo, aneto, cumino, barbabietole e sedano, poiché hanno agenti patogeni simili.
Iniziano a piantare da aprile a maggio, aderendo allo schema di 5-7 cm tra i semi e 15 cm tra le file. Nonostante il fatto che l'ibrido sia senza pretese di cura, per ottenere un buon raccolto, è necessario osservare alcune peculiarità nella coltivazione.
Le carote sono una cultura igrofila, quindi l'irrigazione viene effettuata regolarmente e abbondantemente, ma cercando di non inumidire eccessivamente il terreno. L'irrigazione viene effettuata la sera, dopo il calo dell'attività solare.
È necessario eliminare tempestivamente i letti dalle erbacce, che influiscono negativamente sullo sviluppo della varietà. L'allentamento satura ulteriormente il terreno con l'ossigeno. Il cibo aggiuntivo inizia a essere introdotto un mese dopo la semina. Sodio e potassio prevengono lo sviluppo di marciume sulle verdure, che può svilupparsi a causa di un'irrigazione impropria. Inoltre, la pianta viene nutrita con materia organica, humus, che fornisce alla coltura i nutrienti necessari.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.