- Autori: Zhidkova N.I., Kvasnikov B.V., Belik T.A.
- Anno di approvazione: 1964
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Peso, g: 140-170
- Il modulo : cilindrico
- Qualità del gusto: eccellente
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Regioni in crescita: Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Siberia occidentale, Estremo Oriente
- Lunghezza, cm: 15-17
- colorazione della corteccia: arancia
Per più di mezzo secolo, le carote Losinoostrovskaya 13 sono state considerate una delle migliori varietà domestiche. Il raccolto di radice appartiene alla cultivar Berlikum-Nantes. Si distingue non solo per i suoi frutti arancioni allineati, ma anche per la sua ricca composizione di nutrienti.
Storia dell'allevamento
La cultura è un rappresentante di spicco della selezione domestica. Il lavoro sulla varietà è stato effettuato presso il Centro Scientifico Federale di Orticoltura alla fine degli anni '50 del XX secolo. Gli autori della cultura, gli allevatori Zhidkova N., Kvasnikov B., Belik T. lo hanno ricevuto incrociando, oltre a selezionare i migliori esemplari di tali varietà di carote come Nantes, Touchon, Amsterdam. La domanda di registrazione è stata depositata nel 1960. Dopo aver superato con successo le prove di varietà 4 anni dopo, nel 1964, la varietà Losinoostrovskaya 13 è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Losinoostrovskaya 13 è una comprovata varietà di carote e molti giardinieri si fidano di lui. Una delle caratteristiche della cultura è che nel luogo in cui il raccolto di radici si fonde con le cime, non c'è un cerchio verdastro caratteristico della maggior parte delle altre varietà. Questo accade perché durante il periodo di crescita le carote sono interamente interrate.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La varietà di carota Losinoostrovskaya 13 differisce dal fatto che ha radici cilindriche allineate, che molto spesso hanno lo stesso diametro su tutta la lunghezza (32-42 mm). La punta della carota ha una forma arrotondata o appuntita. In lunghezza, il raccolto di radici cresce fino a 15-17 cm Il peso medio è di 140-170 g Il colore sia della polpa che del nucleo è arancione.
Le cime di carota della varietà sono dritte, ma possono essere allargate ai lati, l'altezza delle foglie è di 35-40 cm Il numero di foglie di rosetta è 13 (secondo una versione, questo fatto è servito da impulso per il scelta del nome), ma a volte ce ne sono 11. I contorni delle foglie sono fortemente frastagliati, la foglia con picciolo è quasi della stessa dimensione. I piani sono verniciati in un colore verde intenso.
Scopo e gusto dei tuberi
Losinoostrovskaya 13 viene utilizzato sia fresco che per l'inscatolamento, il congelamento, il succo di carota viene preparato da esso, il prodotto è eccellente anche per la lavorazione in purea per pappe, che risulta essere abbastanza dolce anche senza zuccheri aggiunti. E anche molte persone cucinano le carote essiccate nel forno, che è un'eccellente prelibatezza naturale.
Maturazione
La carota a maturazione media Losinoostrovskaya 13 matura in un periodo da 80 a 110 giorni.
Prodotto
La resa media della varietà di carote descritta è piuttosto elevata, ammontano a 6-8 kg / m 2.
Regioni in crescita
La coltivazione delle carote Losinoostrovskaya 13 è consigliata per la parte europea della Russia, escluso il sud, nonché per la Siberia, la Transbaikalia e la regione dell'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
I semi di Losinoostrovskaya 13 possono essere piantati con uguale successo sia all'inizio di maggio che prima dell'inverno, a ottobre. Le gelate, se non sono forti, non danneggeranno le piantine. Se la semina avviene in primavera, viene eseguita nelle scanalature, la profondità di semina è di 1-2 cm, tra i fori 3-4 cm Le scanalature sono realizzate con una distanza di 15-20 cm.
Un terreno particolarmente buono adatto alla coltivazione di questa varietà di carote sarà argilloso o sabbioso. Inoltre, deve essere ben aerato.
La cura delle colture di carote di questa cultura consiste in una serie di attività: allentamento delle distanze tra le file, diserbo, irrigazione regolare, concimazione con fertilizzanti minerali, prevenzione di malattie e attacchi di insetti nocivi. Non dovresti prendere l'humus come condimento per le carote, questo può causare la ramificazione delle radici.
Allo stesso tempo, l'irrigazione dovrebbe essere abbastanza moderata, questo eviterà la rottura delle carote. E anche per questa varietà, è necessario eseguire il diradamento, cioè la rimozione di una parte delle piantine piantate troppo strettamente. Se non si dirada, le radici che crescono a una distanza inferiore a 1,5 cm si intrecceranno, interferiranno con la crescita reciproca e si deformeranno.
Un'altra tecnica di cura obbligatoria è che l'allevamento dovrebbe essere fatto più volte durante la stagione di crescita, il raccolto di radici non dovrebbe essere esposto. E per mantenere l'umidità nel terreno, i letti sono pacciamati con humus o torba non acida.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie al lavoro degli allevatori, Losinoostrovskaya 13 ha l'immunità alla maggior parte delle malattie tipiche delle colture ombrello. E anche la cultura è resistente alla fioritura, si adatta bene a improvvisi scatti di freddo.
Tuttavia, le carote della varietà in questione soffrono ancora talvolta di marciume bianco e grigio, e possono subire batteriosi e fomosi. Alcuni parassiti, ad esempio mosche di carota, palette, lumache, afidi, infastidiscono anche il raccolto. Per prevenire gli attacchi della mosca delle carote, puoi fare dei letti accanto alle carote con cipolle verdi da un lato e aglio dall'altro. E anche per prevenire le malattie, è necessario osservare le condizioni corrette per la rotazione delle colture e la tecnologia agricola.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. Si ritiene che questa cultura sia molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.