- Autori: Zink B.G., Konovalova N.V.
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: medio, verde chiaro, sezionato da fine a medio
- Peso, g: 120-210
- Il modulo : cilindrico con punta leggermente appuntita
- Qualità del gusto: eccellente
- Composizione : sostanza secca 9,7-11,3%, zuccheri totali 5,3-6,8%, carotene fino a 11,7 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: medio-tardivo
La dolcissima carota al miele è il risultato di una selezione domestica. Ma scelgono una varietà non solo per questo. È ben tenuto e sembra abbastanza presentabile, il che attrae gli agricoltori professionisti.
Storia dell'allevamento
Gli autori delle carote al miele sono allevatori di una nota azienda di semi. Questi sono Zink B. G. e Konovalova N. V. Il lavoro è iniziato negli anni 2000 e nel 2005 l'azienda ha presentato una domanda di ammissione alla coltivazione. Sono iniziate le prove di varietà, che sono state superate con successo, e nel 2008 la varietà di carota Medovaya è entrata nei ranghi del Registro di Stato ed è stata suddivisa in zone per la regione centrale della Federazione Russa.
Descrizione della varietà
Il miele appartiene alla cultivar di Nantes. Le radici lisce e lisce si distinguono per un aspetto piuttosto attraente. Una delle qualità positive è il fatto che le radici possono essere conservate fino al nuovo raccolto, poiché la varietà ha un'eccellente qualità di conservazione.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La pianta della varietà considerata è semi-espansiva. Le foglie di carota sono medie, dipinte in toni verde chiaro, sezionate fini o medie.
Le radici sono di forma cilindrica, la punta è leggermente appuntita. Il peso medio delle carote va da 120 a 210 grammi. Crescono in lunghezza fino a 16-18 centimetri. Il colore del frutto e del midollo è arancione.
Scopo e gusto dei tuberi
Le caratteristiche gustative di Medovaya sono eccellenti, mentre il prodotto si distingue per un alto livello di carotene (11,7 mg per 100 grammi di materia prima), oltre che per la maggior parte delle vitamine. I frutti sono destinati all'uso in alimenti freschi, nonché per l'inscatolamento, il congelamento, la preparazione di succhi e puree per alimenti per bambini o dietetici.
Maturazione
Le carote al miele sono varietà medio-tardive. Il tempo di maturazione delle radici è stimato in 115-125 giorni.
Prodotto
La resa media delle verdure è di 5-7 kg / m2.
Regioni in crescita
Secondo le raccomandazioni del registro statale, la varietà di carota Honey può essere coltivata con successo nella regione centrale della Federazione Russa.
Crescere e prendersi cura
Per piantare semi di carota, il miele è ideale sia per il terriccio sabbioso che per il terreno argilloso. Si consiglia la semina a fine aprile, per la quale vanno praticate apposite depressioni nel terreno di 3-4 cm.Per ottenere carote grandi la distanza tra le creste va mantenuta a 20 cm.Dopo un paio di settimane sarà essere necessario sfoltire i letti. Di conseguenza, dovrebbero rimanere circa 4 centimetri tra le piante. Dopo che i semi di carota sono stati seminati, si consiglia di pacciamare il terreno.
Per la semina della cintura, devi prima allentare il terreno. Il nastro del seme viene posizionato in solchi preparati inumiditi, la profondità di posizionamento è da uno e mezzo a due centimetri. Quindi i nastri devono essere coperti di terra e annaffiati. Le creste sono ricoperte da un film, l'umidità del suolo viene mantenuta. Poiché i semi sulla cintura si trovano a una certa distanza, non è necessario diradare le colture.La pianta si sviluppa bene.
In futuro, si dovrebbe prestare attenzione alla cura, che consiste nel regolare allentamento del terreno e nel diserbo dalle erbacce. Le carote al miele hanno una buona tolleranza alla siccità. Deve essere annaffiato con parsimonia, ma regolarmente, in modo che le radici non si spezzino. Le carote cresceranno bene in quei letti dove in precedenza venivano coltivati cetrioli, zucchine, cavoli e cipolle. La coltura cresce particolarmente bene se il terreno è stato precedentemente concimato con fertilizzanti organici. Le carote del miele vengono fertilizzate secondo necessità, ma non più di due volte durante la stagione di crescita.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.