- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Peso, g: 150-170
- Il modulo : conico
- Qualità del gusto: eccellente
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
- La dimensione : grande
- Lunghezza, cm: 20
- colorazione della corteccia: rosso-arancio
- Resistenza alla fioritura (tiro): stabile
- Prodotto: alto
Se non c'è abbastanza esperienza nella coltivazione di ortaggi in una cresta da giardino, allora è meglio scegliere varietà con semplici tecniche agricole che possano crescere in diverse condizioni climatiche. Queste caratteristiche sono dotate della varietà di carota MO medio-tardiva, allevata da allevatori russi.
Descrizione della varietà
La carota MO è una potente rosetta con foglie semi-disperse. La lunghezza delle cime è moderata - fino a 25-35 cm di altezza. Le foglie sono di colore verde smeraldo e hanno bordi tagliati a metà pronunciati. Il fogliame non ha un aroma profondo e sgradevole. La carota MO appartiene alla cultivar Chantenay. A causa del fatto che gli esemplari maturi sporgono leggermente al di sopra della superficie del terreno, la raccolta non è affatto difficile.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
MO è un rappresentante brillante e gustoso di varietà a frutto grosso. I raccolti di radici maturano livellati e ordinati, quindi la varietà viene coltivata in modo massiccio dagli agricoltori per scopi commerciali. Il peso medio del tubero è 150-170 e talvolta 190-200 grammi. La lunghezza del raccolto di radici raggiunge i 20-22 cm e il diametro è di 4-5 cm La forma della carota è conica con un "naso" arrotondato. La corteccia del vegetale è sottile, perfettamente liscia, con una lucentezza pronunciata, senza occhiature evidenti, ma con piccole radici filamentose. Un ortaggio a radice maturo è uniformemente colorato in un colore arancione brillante o rosso-arancio.
Questa varietà è caratterizzata da un buon trasporto senza perdite significative, nonché da una lunga durata - fino a 6-7 mesi se si osservano le condizioni di conservazione: + 2 ... 4 gradi, secchezza.
Scopo e gusto dei tuberi
Le carote MO sono famose per il loro ottimo gusto. La polpa arancione brillante è tenera, moderatamente densa, croccante e molto succosa. Non c'è praticamente nessun nucleo nelle carote. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dal leggero contenuto di zucchero, che si combina perfettamente con un pronunciato aroma di carota. La polpa di carota contiene il 10% di zuccheri e circa il 20% di carotene.
Il raccolto ha una vasta gamma di usi in cucina: la verdura viene consumata fresca, aggiunta a piatti freddi e caldi, in salamoia, congelata e utilizzata anche per la lavorazione su purè di patate e succhi. Le carote sono ideali per alimenti dietetici e per l'infanzia. Inoltre, le verdure sono adatte per lo stoccaggio invernale.
Maturazione
MO è una varietà a maturazione tardiva, la cui stagione di crescita dura più di 4 mesi - 125-150 giorni. Si possono assaggiare gli ortaggi a radice nella seconda metà di agosto, e la raccolta massiccia avviene in settembre-ottobre.
Prodotto
Questa varietà è dichiarata varietà ad alto rendimento. Se fornisci una cura sufficiente al raccolto di ortaggi, da 1 m2 di piantagione è possibile estrarre in media 4,2-6,5 kg di ortaggi a radice croccanti.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato mediante semina diretta di semi. Per questo, viene preparato in anticipo un sito su cui vengono realizzati solchi allungati fino a 3 cm di profondità, dove vengono seminati i semi di carota. La distanza tra le file dovrebbe essere di 15-20 cm Si consiglia di trattare i semi con uno stimolatore di crescita prima della semina. La semina viene effettuata da fine aprile a metà maggio, quando l'aria e il terreno si sono sufficientemente riscaldati. Dopo la semina, il letto viene abbondantemente inumidito.
Vale anche la pena notare che la varietà è adatta per la semina invernale. La procedura viene eseguita a fine ottobre - inizio novembre. I semi vengono seminati in condizioni di stabilità della temperatura + 3 ... 4 gradi.
La tecnologia agricola delle colture orticole consiste in una catena di misure standard: irrigazione regolare con acqua stabilizzata, concimazione due volte durante la stagione di crescita, diserbo e allentamento del terreno, diradamento (2 volte a stagione), osservando la distanza tra le piante 5-6 cm , prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
L'ortaggio non ha requisiti speciali per la struttura e la qualità del suolo, ma più il terreno è nutriente e migliore, più produttiva è la coltura. La carota MO predilige terreni sciolti, fertili e traspiranti con indice di acidità neutro. I terreni argillosi leggeri e sabbiosi con un'umidità sufficiente sono ottimali.
Condizioni climatiche richieste
Le carote MO hanno una buona resistenza allo stress, quindi la verdura tollera perfettamente la siccità a breve termine, le piccole fluttuazioni di temperatura e l'ombra corta. Nonostante ciò, il sito per la semina è soleggiato, caldo e luminoso. Il posto migliore è considerato un'area piana o leggermente rialzata senza paludi e umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
La verdura ha una buona immunità. Questo è ciò che fornisce alla cultura la resistenza a una serie di malattie che impediscono la crescita, lo sviluppo e l'elevata produttività. La varietà è resistente all'oidio e alla cercosporosi. È estremamente raro che una pianta venga attaccata da una mosca della carota e da un orso, di cui i trattamenti preventivi aiuteranno a liberarsi. Inoltre, le carote sono resistenti alla fioritura (tiro) e al cracking dei frutti.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. Si ritiene che questa cultura sia molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.