- Anno di approvazione: 1950
- Appuntamento: per il consumo fresco, per l'inscatolamento, per fare il succo
- Peso, g: 100-170
- Il modulo : conico, ottuso
- Qualità del gusto: eccellente
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Regioni in crescita: Nordovest, Centrale, Medio Volga, Estremo Oriente, Nord Caucasico
- Lunghezza, cm: fino a 16
- Diametro, cm: 5
- colorazione della corteccia: arancia
Quando si sceglie una varietà di carote per piantare su una cresta del giardino, molti coltivatori di ortaggi preferiscono varietà collaudate nel tempo, ad esempio Mosca inverno A 515. Questo tipo è senza pretese di cura, si adatta rapidamente alle condizioni di crescita e offre anche rese elevate e stabili. È facile coltivare un ortaggio, l'importante è conoscere le complessità della tecnologia agricola.
Storia dell'allevamento
La carota invernale di Mosca a maturazione media A 515 è stata allevata dagli scienziati del Centro federale di ricerca sull'orticoltura nel 1943. 7 anni dopo, nel 1950, la coltura orticola fu iscritta all'Albo di Stato di autorizzazione all'uso. Le carote sono coltivate nelle regioni nord-occidentali, centrali, dell'estremo oriente, del Caucaso settentrionale e del Medio Volga. Puoi coltivare le carote sia sulle creste del giardino che sui terreni agricoli. Inoltre, la varietà è felicemente coltivata dai giardinieri della Moldova e dell'Ucraina.
Descrizione della varietà
L'inverno di Mosca A 515 è una pianta con una potente rosetta con fogliame diffuso. Le foglie delle cime sono lunghe (fino a 25-30 cm), di colore verde smeraldo, con forte dissezione del margine. Il fogliame non ha un aroma caratteristico.
Questa specie appartiene alla cultivar Chantenay. La varietà di carota è caratterizzata dalla resistenza al cracking e alla fioritura. Le radici mature sporgono leggermente sopra la superficie del suolo, il che semplifica il processo di raccolta.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Questa varietà è di medie dimensioni. I raccolti di radici sono tutti livellati e ordinati, quindi le carote vengono spesso coltivate commercialmente. Il peso medio di un ortaggio è di 100-170 grammi. La lunghezza del provino non supera i 16 cm e il diametro è di circa 5 cm.
La forma delle radici è conica o allungata-conica con un "naso" arrotondato. La corteccia del vegetale è sottile, liscia, con una notevole lucentezza, senza irregolarità. In superficie si possono notare occhi a volte superficiali e alcune radici filamentose di colore chiaro. Le carote mature hanno un colore arancione brillante uniforme.
Il raccolto dissodato tollera lunghi trasporti senza perdite. Inoltre, la varietà è dotata di una lunga durata, quindi le carote sono ideali per la conservazione invernale.
Scopo e gusto dei tuberi
L'inverno di Mosca A 515 è un ortaggio che viene ricordato per il suo gusto eccellente. La polpa dell'arancia è caratterizzata da una consistenza moderatamente densa, tenera, croccante e succosa, priva di fibre e di amarezza. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza, una leggera zuccherina, completata da un aroma di carota. Il nucleo delle radici è sottile, praticamente non differisce di colore dalla polpa.
Le carote sono dotate di versatilità di scopo: vengono consumate fresche, aggiunte a insalate, piatti freddi e caldi, congelate, utilizzate per conserve di verdure e utilizzate anche come preparazione per il periodo invernale. Alcune casalinghe sottolineano che la varietà è ideale per la lavorazione su purè di patate e succhi.
Maturazione
L'inverno di Mosca A 515 è una varietà di mezza stagione.La stagione di crescita dura 110-120 giorni. Puoi valutare il gusto degli ortaggi a radice dopo 70 giorni e la piena maturazione avviene più tardi. La raccolta di massa avviene alla fine di agosto, settembre.
Prodotto
Gli indicatori di resa per la varietà sono eccellenti. In media, da 1 m2 di piantine si possono raccogliere 5-7 kg di esemplari succosi. Quando si coltiva un ortaggio per la vendita o la lavorazione industriale, si estraggono fino a 60 tonnellate di carote da 1 ettaro di piantagioni. La resa massima è stata registrata intorno alle 100 t/ha.
Crescere e prendersi cura
Le carote vengono piantate a fine aprile - inizio maggio. I semi sono pre-disinfettati. Prima della semina, sul sito vengono praticate scanalature con una profondità di 1,5-2 cm La distanza tra le file è di 15-20 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5-7 per 15-20 cm I migliori predecessori per questo colture sono: cipolle, pomodori e cetrioli.
Per la coltivazione del podzimnogo, la semina viene effettuata alla fine di ottobre, a una temperatura di + 4 ... 5 gradi.
La tecnologia agricola dell'ortaggio non è particolarmente diversa dalle altre varietà di carote: irrigazione regolare, applicazione di medicazioni tre volte a stagione, diradamento (2 volte), allentamento e diserbo del terreno, oltre a prevenire i virus.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
È comodo per le carote crescere in terriccio leggero o terriccio sabbioso, che sono fertilizzati, idratati, traspiranti e hanno anche un livello di acidità neutro. Inoltre, l'ortaggio si sviluppa bene, crescendo in substrati saturi di humus.
Condizioni climatiche richieste
La pianta è termofila, resistente a lievi sbalzi di temperatura, ma vulnerabile all'ombra e alla siccità. Il sito dovrebbe essere scelto soleggiato, caldo e luminoso.
Resistenza a malattie e parassiti
A causa della sua elevata immunità, la cultura è raramente esposta a malattie e parassiti.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.