- Autori: Olanda
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Peso, g: 100-120
- Il modulo : cilindrico
- Qualità del gusto: eccellente
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Regioni in crescita: nord e centro
- La dimensione : grande
- Lunghezza, cm: 12-20
- Diametro, cm: 3,5
Quando si pianifica la semina di verdure sulla cresta, ogni giardiniere assegna spazio alle carote. Le varietà ibride di carote sono molto richieste, caratterizzate da cure senza pretese, rese abbondanti e gusto eccellente. Un esempio lampante è la carota Nandrin di mezza stagione, apparsa nei Paesi Bassi.
Storia dell'allevamento
La carota Nandrin è un ibrido allevato da allevatori olandesi presso l'azienda di semi di Bejo Zaden. Il compito principale dei botanici era quello di creare un ortaggio di dimensioni enormi, nonché con un maggiore livello di contenuto di zucchero e succosità. Le carote vengono coltivate in diverse zone climatiche della Russia, comprese le regioni settentrionali e centrali. Puoi piantare un ortaggio su una cresta del giardino, nei campi, nelle strutture della serra.
Descrizione della varietà
L'ibrido olandese Nandrin è una coltura vegetale caratterizzata da una rosetta semieretta di foglie. A volte la rosetta della pianta è assolutamente verticale. Le foglie verde smeraldo sono spesse e alte. In generale, la rosetta diventa potente, forte, il che semplifica senza dubbio la raccolta. Le carote appartengono alla cultivar Nantes / Berlikum. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua resistenza alla fioritura (tiro).
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Nandrin appartiene alla classe delle varietà a frutto grosso. La massa del vegetale è di 100-120 grammi. La lunghezza della carota raggiunge i 20 cm e il diametro è di 3,5 cm Il peso del frutto dipende direttamente dalla durata della maturazione. La forma del raccolto di radici è allineata e ordinata - cilindrica con una punta arrotondata. La superficie della carota è liscia, senza crepe o altri difetti. Il colore del frutto è arancione intenso, a volte con una sfumatura rossastra.
Le radici scavate / allungate sono facilmente trasportabili su lunghe distanze e, nonostante il periodo di maturazione medio-precoce, hanno una lunga qualità di conservazione. In condizioni adeguate, l'ortaggio può essere conservato fino a 7 mesi senza perdere gusto e commerciabilità. Si consiglia di conservare gli ortaggi a radice in scatole asciutte con aperture per la circolazione dell'aria a una temperatura di + 3 ... 6 gradi.
Scopo e gusto dei tuberi
La varietà di carote olandese affascina con il suo gusto delizioso. La polpa arancione brillante è dotata di una consistenza densa, carnosa e succosa. L'ortaggio a radice è molto sottile. Il sapore è armonico, piuttosto dolce, con una gradevole zuccherina presente. Una caratteristica della varietà è l'alto contenuto di fruttosio, beta-carotene e un intero complesso di vitamine nella polpa di carota. Inoltre, il contenuto di zucchero sulla scala Brix è valutato a 7,9.
Il raccolto raccolto è ampiamente utilizzato in cucina: le carote vengono aggiunte ai primi e ai secondi, in salamoia, congelate, utilizzate per conserve di verdure e anche mantenute fresche fino alla primavera. Le carote Nandrin sono ideali per essere trasformate in un succo sano.
Maturazione
L'ibrido è una categoria vegetale di media maturazione. Dal momento dell'emergenza dei germogli di massa alla maturazione delle radici, passano 100-120 giorni. La capacità di germinazione della cultura è amichevole. La raccolta può essere effettuata in quasi tutti gli stadi di maturazione. Il massiccio ritorno del raccolto avviene in agosto-settembre, ma, se il tempo lo permette, si protrae fino a metà autunno.
Prodotto
L'alto rendimento è uno dei vantaggi dell'ibrido olandese. Su un crinale del giardino con 1 m2 di piantagioni, puoi ottenere una media di 8-9 kg di verdure succose.Quando si coltiva un raccolto di radici su un terreno agricolo, di solito vengono estratti 5-7 kg di verdure da 1 m2. Su scala industriale, l'indicatore è il seguente: 50-70 t / ha.
Regioni in crescita
Oggi, le carote dolci Nandrin sono coltivate in modo massiccio non solo in Russia, ma hanno anche guadagnato popolarità tra i coltivatori di ortaggi in Ucraina, Moldavia e Bielorussia.
Crescere e prendersi cura
Una coltura vegetale viene coltivata attraverso la semina. L'atterraggio viene effettuato, di regola, nella seconda metà della primavera - fine aprile, metà maggio. È importante che i semi di carota non richiedano un trattamento pre-impianto aggiuntivo. Prima della semina, vengono preparate scanalature speciali nel terreno. La distanza tra le file è di 50 cm I semi sono approfonditi di 2 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5x15 cm I migliori predecessori per le carote Nandrin sono: cetrioli, cipolle, colture di belladonna, cavoli.
L'agrotecnologia vegetale consiste in procedure di base: annaffiature regolari e abbondanti (3-4 volte durante il periodo di maturazione), che si fermano 20 giorni prima del raccolto di massa, concimazione due volte a stagione (la pianta reagisce bene ai complessi minerali), diradamento (è importante che c'era sempre una distanza tra le piantagioni), il diserbo dopo ogni irrigazione, nonché la prevenzione dei virus.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Per le carote, sono adatti terreni leggeri, soffici, senza grossi grumi, con un livello di acidità neutro. I terreni argillosi e sabbiosi con una buona permeabilità all'umidità / all'aria sono considerati i più adatti.
Condizioni climatiche richieste
L'ibrido ha una buona resistenza allo stress, quindi tollera facilmente piccoli scatti di freddo, breve siccità e calore. Piantare un ortaggio viene effettuato in aree soleggiate ripulite dalle erbacce, dove c'è molto calore e luce.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua forte immunità, il vegetale è resistente a molte malattie: Alternaria, Fusarium. A volte le carote vengono attaccate da parassiti: bruco di anice, mosca di carota, farfalla a coda di rondine, tonchio. Le misure preventive aiuteranno a prevenire le invasioni: piantando fiori profumati che attirano gli insetti che mangiano il bruco di anice, installando una rete che protegge dalle farfalle.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.