- Anno di approvazione: 1943
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi-in piedi
- Fogliame: medio, verde
- Peso, g: 90-160
- Il modulo : cilindrico, punta smussata
- Qualità del gusto: bellissima
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- La dimensione : media
Le carote sono un ortaggio preferito non solo per gli adulti, ma anche per i bambini, quindi molti residenti estivi coltivano questo raccolto. La varietà Nantes 4 è molto richiesta per il suo gusto eccellente, la cura senza pretese e una grande percentuale di contenuto di carotene nelle radici.
Storia dell'allevamento
La carota Nantes 4 è una delle primissime varietà ottenute sul territorio dell'URSS. Il 1943 è considerato l'anno di iscrizione nel Registro di Stato.
Tutti i lavori e i test sono stati eseguiti presso la stazione di selezione Gribovskaya, a partire dal 1930. L'ideatore delle carote era l'azienda agricola di Mosca "Aelita". Gli autori della varietà sono Nasrullaev N.M. e Karakay I.T.
Descrizione della varietà
Ogni cultura ha i suoi lati positivi e negativi. Le carote di Nantes 4 non fanno eccezione. I vantaggi della coltura includono un'elevata resa e una lunga durata. I raccolti di radice germogliano amichevolmente e non hanno praticamente vuoti nella polpa. Con la cura adeguata, il frutto non si spezza. Le carote hanno eccellenti caratteristiche gustative. Le verdure possono tollerare un leggero calo di temperatura (fino a -4°C).
Tra gli svantaggi si può notare l'esattezza del terreno e la necessità di annaffiature regolari.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
La rosetta è semi allargata, alta. Le carote hanno cime forti. Le foglie sono medie, sezionate, hanno una ricca tinta verde.
Le radici sono di media grandezza, di forma cilindrica. La punta è tonda e smussata. Peso - 90-160 g Lunghezza delle carote - 15-17 cm, diametro 4-5 cm Il colore della corteccia è arancione intenso. Nella fase di maturità tecnica, i frutti possono sporgere leggermente dal terreno, quindi sulla base compaiono pigmenti verdi o viola. La superficie è liscia.
Il nucleo è piccolo, arrotondato, senza vuoti evidenti. Il colore è identico al colore della radice stessa. La polpa è succosa, tenera, densa e croccante.
Scopo e gusto dei tuberi
Le carote di Nantes 4 possono essere consumate fresche, preparate in insalata o aggiunte a piatti caldi e zuppe. È adatto anche per la preparazione di succhi e purè di patate e conserve. Il sapore del frutto è brillante, dolce, senza amarezza.
Gli ortaggi a radice sono ricchi di beta-carotene - 19,5 mg. Fruttosio - 9,1 mg per 100 g. Il valore energetico di 1 frutto è di 25,5-30 kcal. Le verdure contengono anche oligoelementi e vitamine essenziali.
Maturazione
La varietà è classificata come un raccolto di mezza stagione. Dal momento della germinazione alla raccolta passano circa 78-108 giorni.
Prodotto
Le carote di Nantes 4 hanno un alto rendimento. Da 1 m2 puoi raccogliere 4,2-6,5 kg e da 1 ettaro - 25-65 tonnellate.
Regioni in crescita
Poiché la varietà è stata una delle prime ad apparire, si è concentrata su quasi tutte le regioni. Pertanto, la cultura è adattata a diverse regioni e condizioni climatiche. I migliori indicatori di resa sono stati registrati nella regione centrale della Terra Nera, nord-ovest, centrale, Nizhnevolzhsky, Volgo-Vyatka, regioni della Siberia orientale.
Crescere e prendersi cura
Quando si acquistano i semi, è importante prestare attenzione all'anno di produzione, perché la percentuale di input dipende da questo.Molti giardinieri affermano che se i semi hanno 1 anno, il raccolto aumenterà dell'85-95% e se il materiale ha già 2 anni o più, la percentuale di piantine può essere del 30-50.
E anche la futura germinazione può essere determinata dall'odore dei semi. Ogni seme contiene un alto concentrato di oli essenziali e più fresco è il lotto, più intenso è l'aroma.
La varietà Nantes 4 è ideale per piantagioni multiple. Il primo può essere fatto a marzo e il secondo a metà luglio.
Prima di piantare, i granuli di semi acquistati possono essere immersi in una soluzione stimolante della crescita. Ma il materiale auto-raccolto dovrebbe prima essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio. Dopo la lavorazione, i semi non devono essere sciacquati con acqua.
Alcuni residenti estivi pregerminano il materiale e qualcuno semina immediatamente in giardino. Ognuno sceglie l'opzione migliore per se stesso, in base alle condizioni meteorologiche e alla regione di coltivazione.
Il luogo di coltivazione è scelto soleggiato, poiché il contenuto di zucchero nei frutti dipende direttamente da questo. Il terreno dovrebbe scaldarsi fino a 8-10 ° C. La distanza tra le file dovrebbe essere di 15 cm. Lo schema di semina è il seguente: 20x5 cm o 30x8 cm.
L'assistenza agrotecnica dovrebbe includere il corretto regime di irrigazione. Prima di germogliare, il letto del giardino viene annaffiato ogni mattina. Dopo che le cime raggiungono i 15 cm, il regime di irrigazione viene ridotto a 3 giorni. Le radici adulte vengono annaffiate una volta alla settimana, ma molto abbondantemente.
Il diradamento deve essere effettuato più volte per stagione. Se c'è un forte ispessimento, le carote saranno piccole e non molto gustose. Innanzitutto, la distanza tra le radici viene aumentata a 4 cm, quindi a 8 cm.
Il diserbo e l'allentamento del terreno vengono effettuati dopo ogni irrigazione.
La prima alimentazione dovrebbe essere applicata entro 14 giorni dalla comparsa dei primi germogli. Per questo, viene preparata una soluzione speciale da urea e perfosfato.
La seconda volta, la medicazione superiore viene applicata dopo 3 settimane. Per la procedura, prendi una soluzione di solfato di potassio e perfosfato. Le carote possono essere alimentate con cenere di legno, boro e permanganato di potassio. Dalla materia organica, questo può essere letame fresco o escrementi di pollo.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
La carota Nantes 4 cresce bene su terreni sabbiosi, argillosi o torbosi. E anche durante lo scavo, puoi aggiungere humus, sterco di vacca e sabbia.
Resistenza a malattie e parassiti
In assenza di cure e inosservanza di semplici aspetti della tecnologia agricola, le colture di radici possono essere infettate dalla fomosi. Appare come macchie marroni sulla pelle. Quando appare, il terreno deve essere trattato con una soluzione acquosa della preparazione "Maxim".
Inoltre, le cime e le radici possono essere infettate da macchie marroni. Ricopre le carote di macchie arrugginite, le cime si scuriscono e appassiscono e i frutti iniziano a marcire. Una soluzione del fungicida "Gamair" è adatta per la lavorazione di verdure infette.
Per combattere le lumache, puoi usare Temporale e gusci d'uovo spessi.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così.Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.