- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Napoli
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per consumo fresco, per prodotti impacchettati
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: medio, da verde chiaro a verde scuro, fortemente diviso
- Peso, g: 66-154
- Il modulo : cilindrico con punta smussata
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Termini di maturazione: presto
Le carote sono un ospite gradito su qualsiasi cresta del giardino, l'importante è scegliere una varietà o un ibrido che non solo sembri attraente, ma anche molto gustoso, si adatti bene alle condizioni di crescita e porti anche buoni raccolti. Queste caratteristiche sono dotate di un ibrido a maturazione precoce di Napoli di selezione olandese.
Storia dell'allevamento
Napoli è un ibrido di prima generazione, creato più di 30 anni fa da allevatori olandesi di Bejo Zaden B.V. Nel 1993, la coltura orticola è stata iscritta nel Registro di Stato dell'Uso Approvato. L'ortaggio viene coltivato sia in piccole aiuole che nei campi dell'azienda agricola. Consigliato per la coltivazione di un ibrido per nove regioni, dalla Siberia centrale a quella orientale.
Descrizione della varietà
L'ortaggio olandese è una pianta con una rosetta forte e ispessita, di lunghezza accorciata. Le foglie erette sono di colore verde chiaro e bordi fortemente divisi. Le cime non hanno un aroma pronunciato. Il Napoli appartiene alla cultivar Nantes.
Quando è maturo, il raccolto di radici sporge leggermente sopra la superficie del suolo, quindi la raccolta è facile e conveniente.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Napoli rappresenta un gruppo di varietà a frutto medio. Le verdure sono maturate in modo uniforme e ordinato. Il peso medio delle radici è di 66-154 grammi. La lunghezza delle carote non supera i 19-21 cm e il diametro è di 3-4 cm Un ortaggio maturo è uniformemente colorato di arancione o arancione chiaro. La forma del frutto è corretta: cilindrica con un "naso" smussato. La corteccia dell'ortaggio a radice è sottile, liscia, con una lucentezza appena percettibile e un piccolo numero di radici filamentose. Non ci sono praticamente urti e altre imperfezioni sulla superficie.
Il raccolto scavato o raccolto è facile da trasportare. La durata di conservazione dell'ibrido è breve, poiché le carote sono precoci, quindi si consiglia di utilizzare o lavorare le verdure in breve tempo.
Scopo e gusto dei tuberi
Il Napoli è ricordato per il suo ottimo gusto. La polpa dell'arancia è caratterizzata da una consistenza soda, tenera, croccante e succosa, priva di fibre e di amarezza. Il nucleo del vegetale è sottile, non differisce affatto nel colore dalla polpa. Il gusto è dominato da una piacevole dolcezza, che è completata da un aroma di carota. Il contenuto calorico delle carote varia da 30-35 kcal. La polpa di carota è ricca di micro e macroelementi, nonché di vitamine - E, A, C, K, B1, B2, N.
Il raccolto raccolto può essere consumato fresco, aggiunto a piatti freddi e caldi, in salamoia, congelato, utilizzato per l'inscatolamento e l'ibrido è adatto anche per i prodotti a grappolo.
Maturazione
L'ibrido olandese appartiene alla maturazione precoce. Dalla germinazione di massa alla piena maturazione delle radici, passano 90-100 giorni. La maturazione delle radici e il ritorno del raccolto sono amichevoli. Puoi estrarre selettivamente le carote nella seconda metà di luglio. La raccolta massiccia avviene in agosto-settembre.
Prodotto
Fatte salve le regole di base della tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 5,6 kg di esemplari succosi da 1 m2 di piantagioni. Coltivando un raccolto per scopi commerciali, da 1 ettaro di piantagioni vengono estratti in media 224-561 centesimi di radici.
Crescere e prendersi cura
Le carote precoci vengono coltivate con il metodo dei semi. Prima della semina, viene preparato con cura un sito, sul quale vengono realizzate scanalature allungate con una profondità di 1-2 cm.La distanza tra le file è di 15-20 cm.Le carote vengono piantate secondo lo schema 5-7 per 15-20 cm .
La semina dei semi viene effettuata a fine aprile - inizio maggio, quando la temperatura dell'aria e del suolo si è stabilizzata e le gelate primaverili di ritorno vengono lasciate indietro. La posizione migliore è dove in precedenza venivano coltivati cetrioli, pomodori, cipolle o patate novelle.
La semina Podzimny di carote viene effettuata a metà ottobre.
La tecnologia agricola delle colture orticole consiste in misure standard: irrigazione con acqua stabilizzata ogni 4-5 giorni, applicazione di fertilizzanti 3-4 volte a stagione (le carote preferiscono la concimazione minerale), allentamento e diserbo, diradamento, mantenendo una distanza tra le piante di 6- 7 cm (due volte è sufficiente), prevenzione di virus e parassiti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Le carote olandesi preferiscono terreni leggeri, sciolti e umidi con una buona permeabilità all'aria. È ottimale piantare correttamente la coltura in argille leggere e nutrienti o sabbiose con un alto contenuto di humus.
Condizioni climatiche richieste
Per la coltivazione delle carote, viene scelta un'area soleggiata, livellata o bassa dove c'è abbastanza luce e calore. La pianta non ama l'umidità paludosa ed eccessiva. Inoltre, l'ibrido Napoli è suscettibile all'ombra prolungata e agli sbalzi di temperatura improvvisi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà di carote ha una buona immunità, quindi, se si seguono le cure di base, le carote raramente si ammalano. Una particolarità dell'ibrido è la sua resistenza agli attacchi della mosca della carota. Per evitare l'invasione di parassiti, si consiglia di alternare i letti di carote con le cipolle.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.