- Anno di approvazione: 1978
- Appuntamento: per il consumo fresco, per l'inscatolamento, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: semi-in piedi
- Fogliame: verde
- Peso, g: 96-132
- Il modulo : cilindrico, appuntito, a volte rastremato, appuntito
- Qualità del gusto: alto
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Regioni in crescita: Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Srednevolzhsky, Nizhnevolzhsky, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
- Lunghezza, cm: 18
La varietà di carote NIIOH 336 è stata approvata per l'uso nel 1978. Questa varietà di mezza stagione è molto popolare tra i giardinieri. La specie è coltivata ovunque.
Descrizione della varietà
La varietà NIIOH 336 è resistente alle temperature estreme, a vari parassiti e malattie. La cultura è anche resistente alla fioritura. Si consiglia di coltivarlo in terreno aperto. Si adatta facilmente alle nuove condizioni. La semina del raccolto viene effettuata in primavera (aprile-maggio).
Questa varietà di carote è altamente produttiva anche con tempo freddo e nuvoloso. Non avrà bisogno di cure complicate.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta di foglie sulla coltura è semipermanente. Le sue lame delle foglie sono di un verde intenso. La loro forma è lanceolata, lungo picciolato.
I frutti di tali carote hanno una forma cilindrica a punta smussata. A volte si trovano anche verdure appuntite. Il peso medio di ciascun frutto è di 96-132 grammi, lunghezza - 18 cm, diametro - 5 cm.
Il colore della corteccia e del nocciolo è arancione intenso. La superficie delle verdure è liscia, la polpa è abbastanza succosa. I frutti sono completamente immersi nel terreno.
Gli occhi sulle carote sono superficiali. Il suo nucleo è piccolo, rotondo in sezione trasversale. Una grande quantità di carotene e zuccheri utili si accumula nella polpa.
Scopo e gusto dei tuberi
Le carote di questa varietà si distinguono per il loro gusto elevato. Il suo sapore è dolce. Gli ortaggi a radice maturi possono essere consumati crudi. E sono anche ideali per l'inscatolamento, per preparare succhi fatti in casa. Il raccolto raccolto può essere adatto per lo stoccaggio invernale.
Maturazione
Questa specie è considerata di mezza stagione. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 110-120 giorni.
Prodotto
Le carote NIIOH 336 vantano un alto livello di resa. Da 1 metro quadrato di piantagione, puoi raccogliere fino a 9 chilogrammi di radici mature.
Regioni in crescita
Grazie alla sua elevata resistenza alle temperature estreme e al facile adattamento, questa varietà può essere coltivata in varie regioni, tra cui il nord-ovest, il centro, il Volgo-Vyatka, il Medio Volga, il Nizhnevolzhsky, la Siberia occidentale, la Siberia orientale, le regioni dell'Estremo Oriente.
Crescere e prendersi cura
Si consiglia di piantare questa varietà di carote in aree con terreno argilloso e sabbioso. In questo caso viene utilizzato uno schema di semina di 5-7x15 centimetri. I migliori predecessori per questa specie sono patate, cipolle, cetrioli e cavoli. Dopo aver piantato in piena terra, il raccolto avrà bisogno di annaffiature tempestive.
E anche nel processo di crescita, le carote avranno bisogno di fertilizzanti. NIIOH 336 preferisce la concimazione con potassio. In questo caso, la varietà reagisce negativamente ai componenti organici.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
Le carote di questa specie sono altamente resistenti a malattie e parassiti. Ma a volte è affetto da peronospora, marciume radicale, oidio, antracnosi. Molto spesso, queste malattie si sviluppano in condizioni di elevata umidità. Per curare la vegetazione, è meglio usare immediatamente preparati già pronti, tra cui "Aktara", "Actellik", "Decis". Come profilassi contro le malattie, puoi usare il sale colloidale, il farmaco "Skor", "Khomus".
Inoltre, la cultura può essere danneggiata da un orso, afide. Per rimuovere i parassiti, puoi usare il farmaco "Oxyhom". Se i coleotteri del Colorado sono apparsi sulla coltura, è meglio usare una soluzione con cenere di legno (per 10 litri di acqua, 2 chilogrammi ciascuno), è adatto anche il liquido bordolese.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. Si ritiene che questa cultura sia molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri hanno lasciato recensioni positive sulle carote della varietà NIIOH 336. È stato detto separatamente che questa specie è assolutamente senza pretese di cura. Inoltre, gli ortaggi a radice vantano eccellenti caratteristiche gustative. Crescono tutti diritti e lunghi.
Secondo i giardinieri, questa varietà dà sempre un raccolto abbondante. I frutti maturi possono essere utilizzati non solo per il consumo fresco, ma anche nella preparazione di vari piatti. Le verdure colte mature possono essere conservate a lungo senza perdere il loro gusto e le loro qualità utili.