- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N.
- Anno di approvazione: 2006
- Appuntamento: per il consumo fresco, per l'inscatolamento, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde con dissezione da superficiale a media
- Peso, g: 120-135
- Il modulo : cilindrico
- Qualità del gusto: eccellente
- Composizione : sostanza secca 11,7-16,4%, zucchero totale 6,6-9,1%, carotene fino a 22,4 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Il re autunnale è un'insolita varietà di carote molto richiesta dai giardinieri. Tra i vantaggi della coltura ci sono le eccellenti caratteristiche gustative delle radici e la resistenza della pianta a condizioni di crescita difficili. Vale la pena considerare più in dettaglio le proprietà e le caratteristiche della piantagione di carote Autumn King.
Descrizione della varietà
La varietà appartiene al gruppo delle piante di mezza stagione. Tra le caratteristiche principali, ci sono cime verdi e dense che semplificano la raccolta, nonché un'elevata sopravvivenza anche in condizioni difficili. Fondamentalmente, il re d'autunno viene coltivato nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera del paese.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta fogliare della varietà è di tipo semi espanso. Tra le caratteristiche delle piante da radice ci sono le seguenti:
- conico o cilindrico;
- estremità arrotondate;
- pelle liscia e sottile di una ricca tonalità arancione.
Le carote hanno un nucleo sottile che è difficile da identificare. Nonostante la buccia sottile, il frutto è adatto al trasporto su lunghe distanze.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli assaggiatori valutano il gusto del Re d'Autunno in uno dei punti più alti per la sua succosità e il retrogusto dolce. Il peso medio di un ortaggio a radice raggiunge i 120-135 grammi, la composizione contiene componenti e vitamine utili. I frutti delle carote vengono utilizzati freschi, oltre che per la preparazione di vari piatti e preparazioni. Il congelamento dei raccolti di radice aiuterà a preservare le loro proprietà per l'intero inverno.
Maturazione
Le prime radici compaiono dopo 110-115 giorni dopo aver piantato le carote in piena terra. Nelle regioni meridionali il tempo di maturazione può essere ridotto scegliendo un luogo più caldo e fertile.
Prodotto
La cifra media raggiunge i 4-6 kg per metro quadrato. Se ti avvicini con attenzione alla cura della pianta, sarà possibile raccogliere fino a 8,5 kg. Se parliamo di aree più grandi, vengono raccolti 170-369 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
Piantare carote in piena terra viene effettuato dai semi. Il pre-inoculo viene preparato selezionando accuratamente i campioni, che vengono poi immersi in una soluzione di permanganato di potassio. Allo stesso tempo, vengono eseguite la fertilizzazione e l'allentamento del terreno per saturare il terreno con i nutrienti necessari.
I lavori di impianto vengono eseguiti più vicino a metà aprile o all'inizio di maggio, aderendo al seguente schema:
- la profondità massima di semina non deve superare 1-2 cm;
- tra i semi dovrebbe recedere fino a 5 cm;
- è necessario mantenere una distanza di 15 cm tra le file.
Una tale soluzione fornirà una crescita confortevole delle carote, che non sarà disturbata da nulla sui lati. Immediatamente dopo la semina, i semi vengono cosparsi di terra, annaffiati abbondantemente e ricoperti di materiale trasparente per 2 settimane. Durante questo periodo, si consiglia di ventilare la serra fatta in casa per evitare che la pianta marcisca all'interno.
Quando spuntano i primi germogli, dovresti prenderti cura delle carote. I punti chiave sono i seguenti.
- Irrigazione. Le carote non sono particolarmente esigenti per l'irrigazione. In media, ne ha abbastanza 1-2 volte a settimana. Se il tempo è secco, puoi aumentare la quantità di liquido introdotto nel terreno e, con piogge regolari, puoi dimenticare completamente l'irrigazione.
- Condimento superiore. La prima volta che la fertilizzazione viene applicata 14 giorni dopo aver piantato il raccolto. Quindi la pianta dovrebbe essere nutrita ogni 2-3 settimane per accelerare la crescita dei germogli e la formazione delle radici.
- Allentamento e diserbo. Due procedure obbligatorie che vengono eseguite dopo l'irrigazione. Con il loro aiuto, è possibile saturare il terreno con l'ossigeno e prevenire la diffusione di malattie e parassiti nel giardino.
Nelle prime fasi della crescita delle carote, i giardinieri consigliano anche di assottigliare le file per escludere la lotta della varietà per la vita.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Le carote Autumn King vengono coltivate principalmente su terreni fertili e leggeri con un basso livello di falde acquifere. Quando si sceglie un sito, vale la pena dare la preferenza a terreni argillosi sabbiosi o sabbiosi, in cui la pianta attecchirà rapidamente a causa di un piccolo indicatore di acidità.
Resistenza a malattie e parassiti
Il re autunnale è molto resistente ai parassiti e alle malattie più comuni. Ma con scarsa cura, può ancora ferire. Spesso le carote vengono attaccate da una mosca della carota, che può essere superata con i seguenti insetticidi:
- "Karatè";
- Inta-Vir;
- Volatone.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di eseguire un'elaborazione preventiva della cultura attraverso ricette popolari sotto forma di tinture di aglio o cipolla.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
A proposito di carote Autumn King parla per lo più positivamente. Tra i vantaggi ci sono:
- alta produttività;
- cura senza pretese;
- tasso di sopravvivenza veloce.
È possibile ottenere i migliori indicatori di resa seguendo le raccomandazioni agrotecniche. Altrimenti, la pianta morirà rapidamente o perderà la maggior parte delle sue proprietà benefiche.