- Autori: Vilmorin
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde scuro, moderatamente sezionato
- Peso, g: 100-180
- Il modulo : affusolato, con una punta leggermente appuntita
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Composizione : il valore nutritivo per 100 grammi è: grassi 0,2 grammi; carboidrati 10 g; fibra alimentare 2,8 g; zucchero 4,7 g; proteine 0,9 g
- Termini di maturazione: mezza stagione
- La dimensione : media
Red Cor è un tipo di carota del tipo Chantane, il cui autore è la società francese "Vilmorin". Questa varietà ha molti vantaggi, per i quali i giardinieri russi se ne sono innamorati.
Descrizione della varietà
Una delle caratteristiche della varietà Red Cor è la sua adattabilità ai terreni pesanti, nonché l'idoneità alla semina invernale. Questa carota ha un'ottima presentazione, che può conservare a lungo, fino alla primavera. Il suo gusto eccellente è anche ben conservato.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Red Cor ha una rosetta semi-dilatata di foglie, lunghe foglie verde scuro e tuberi conici di medie dimensioni con una testa piatta verdastra. La buccia del vegetale è liscia, ricca di arancia, dello stesso colore e del torsolo. La massa delle radici è di circa 100-180 g e la loro lunghezza è di 16-20 cm.
Scopo e gusto dei tuberi
Questa carota si distingue per la sua polpa densa e succosa, che contiene molte sostanze utili, che si conservano anche quando il prodotto è congelato. I consumatori consigliano di mangiare questa carota fresca o di usarla per l'inscatolamento.
Maturazione
La varietà appartiene alle varietà di media stagione, dalla germinazione iniziale alla raccolta occorrono circa 100-110 giorni.
Prodotto
È una varietà ad alto rendimento capace di produrre in media 4,2-8,5 kg di ortaggi per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La semina della varietà Red Cor viene effettuata in aprile-maggio. Per la semina, scegli in anticipo un'area ben illuminata e priva di erbacce. Ricordiamo che questa specie tollera facilmente anche terreni pesanti, tuttavia, si consiglia di evitare creste dove in precedenza crescevano sedano o aneto, è meglio piantare un raccolto al posto di belladonna, cipolle e aglio.
Sebbene questa varietà sia adatta per la semina invernale, ciò non può essere fatto ovunque. Ad esempio, nelle regioni con inverni freddi, i semi possono congelare, quindi per non rischiare il raccolto, dare la preferenza alla semina primaverile. La semina consiste nelle seguenti fasi.
- Passa attraverso i semi, riempili d'acqua e rimuovi quelli che sono affondati sul fondo. Ecco come viene controllata la germinazione dei semi.
- Germinare i semi in un panno umido, di solito ci vuole circa una settimana.
- Fai delle scanalature nell'area. Pianta i semi germogliati in uno schema di 5-7x15 cm, lascia fino a 20 cm tra le file.
- Coprire i semi con terra e compattare leggermente. Cospargere l'area di piantagione.
Quando i germogli germogliano, dovrebbero essere eliminati spesso, ma con molta attenzione. Man mano che le piantine crescono, i cespugli si diradano. L'irrigazione viene eseguita una volta ogni due settimane e, se la pianta viene piantata in una serra, anche meno spesso. Prima del primo diradamento, di solito sono necessari circa 5 litri di acqua per metro quadrato, dopo aver regolato la densità di impianto, il volume dell'acqua aumenta a 10 litri e quindi a 12-15 litri. Usa acqua tiepida per idratare. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta tre settimane prima della raccolta.
Se l'ortaggio viene coltivato in condizioni di serra, è meglio organizzare l'irrigazione a goccia per prevenire il ristagno del terreno e lo sviluppo di malattie fungine. Questa varietà non ha bisogno di alimentazione. I fertilizzanti minerali vengono applicati solo quando vengono rilevati cambiamenti indesiderati sulle foglie e sulle radici.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Red Cor si distingue per l'elevata immunità a malattie e parassiti, non è soggetta a screpolature e fioritura. Tuttavia, se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola, la pianta può occasionalmente essere colpita da alcuni disturbi, ad esempio fomosi, marciume bianco e nero, oidio. Per evitare queste malattie, non ignorare la fase di disinfezione dei semi, non trascurare la rotazione delle colture, evitare traboccamenti, rimuovere le erbacce in tempo, mantenere pulita l'area.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.