- Sinonimi di nomi: Romosa
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: medio-lungo, verde, moderatamente sezionato
- Peso, g: 95-195
- Il modulo : fusiforme con punta leggermente appuntita
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 9,7-11,3%, zuccheri totali 5,8-8,1%, carotene fino a 18,3 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Romosa è una popolare varietà di carote che attrae i giardinieri con le sue grandi radici e la resistenza al trasporto.
Storia dell'allevamento
Le carote sono state allevate da allevatori olandesi, che sono riusciti a ottenere un raccolto con un'alta resa e ottime caratteristiche gustative del frutto. Oggi la varietà è inclusa nell'elenco delle varietà disponibili, iscritta nel registro di stato ed è attivamente coltivata in molte regioni della Russia.
Descrizione della varietà
Le carote Romos esternamente praticamente non differiscono dalle altre varietà. Ha anche cime verdi di medie dimensioni e radici arancioni. La particolarità della coltura è in piatti fogliari robusti di tipo a crescita dritta, che facilita notevolmente e accelera la raccolta.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Inizialmente, le carote formano radici verdi che attirano immediatamente l'attenzione sul sito. Successivamente i frutti cambiano colore e forma, le caratteristiche principali sono:
forma - fusiforme, leggermente appuntita verso l'estremità;
lunghezza - fino a 24 cm;
peso - da 95 a 195 grammi;
la crosta è liscia, di colore arancio brillante.
Il vantaggio delle radici è che tollerano il trasporto, non si rompono o si rompono.
Scopo e gusto dei tuberi
Romosa delizia i giardinieri con ortaggi a radice dolci e croccanti. Gli assaggiatori hanno apprezzato le caratteristiche gustative nel loro vero valore. La caratteristica fondamentale delle carote Romos è il loro basso contenuto calorico. Il valore nutritivo di un ortaggio a radice è di soli 35 kcal, mentre è ricco di componenti utili e oligoelementi. 100 grammi di carote contengono:
beta-carotene - 18,3 mg;
sostanza secca - 9,7-11,3%;
zucchero - 5,8-8,1%.
Tra le sostanze utili ci sono le vitamine del gruppo A e B, nonché i minerali: potassio, cloro, sodio e altri.
Le carote vengono utilizzate per la preparazione di primi e secondi piatti, oltre che per il congelamento e l'inscatolamento.
Maturazione
In media, le radici si formano in 100-127 giorni. Tuttavia, quando si coltivano colture nelle regioni meridionali, il tempo di maturazione può essere ridotto.
Prodotto
L'indicatore di resa massima raggiunge i 6,5 kg per m2. Se lo si desidera, l'indicatore può essere aumentato se si seguono le raccomandazioni per la cura delle piante.
Crescere e prendersi cura
Per ottenere rese elevate, devi prima piantare correttamente le carote. Condizioni:
quando si sceglie un sito, si dovrebbe dare la preferenza a luoghi illuminati e calmi;
il terreno deve essere sciolto, leggero e fertile;
è meglio piantare le carote in un terreno poco acido.
Se necessario, il valore del pH può essere abbassato indipendentemente con l'aiuto di fertilizzanti alcalini, che fungeranno da neutralizzante. Il terreno per piantare le carote viene preparato in anticipo, effettuando le necessarie concimazioni e allentando il terreno.
Schema di atterraggio:
è meglio piantare le carote a metà primavera, quando il terreno si scalda abbastanza;
tra le file vale la pena ritirarsi di 15 cm;
è necessario mantenere una distanza di 5-7 cm tra i semi;
profondità di semina - 2 cm.
Successivamente, dovrai cospargere leggermente i semi con terra, acqua abbondantemente e coprire con un foglio per un paio di settimane. Questo sarà sufficiente per garantire una rapida emergenza dei semi e la formazione delle prime foglie della pianta. Dopo 14 giorni, la varietà inizierà a formare un raccolto di radici.
Quindi dovresti prenderti cura della cura della pianta. Ecco i punti salienti.
Diradamento. La procedura è necessaria se i semi sono piantati troppo fitti. Se questo non è previsto, i germogli si distruggeranno a vicenda.
Irrigazione. Le carote non sono molto esigenti in questo senso. Si consiglia di innaffiare i letti almeno una volta ogni 2 settimane. Durante un periodo di siccità, il volume del liquido applicato dovrebbe essere aumentato e durante la stagione delle piogge l'irrigazione dovrebbe essere interrotta del tutto. L'ultima volta che l'acqua viene introdotta nel terreno 2 settimane prima della raccolta. Il volume di irrigazione medio dovrebbe essere di 5 litri.
Condimento superiore. La prima volta che le carote vengono fecondate 4 settimane dopo la germinazione. Quindi la medicazione superiore viene applicata ogni 2-3 settimane prima della raccolta, garantendo così una crescita attiva e la formazione delle radici. I complessi minerali sono più spesso usati come fertilizzanti, poiché alla pianta non piace la materia organica. La fertilizzazione con composti organici porterà a un deterioramento dello stato della coltura e, in linea di principio, darà l'effetto assolutamente opposto all'effetto desiderato.
Inoltre, vale la pena prendersi cura del diserbo regolare per prevenire la decomposizione e la morte del raccolto.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Condizioni climatiche richieste
Le carote vengono solitamente piantate nella stagione calda, quando il rischio di ritorno del gelo è minimo. La temperatura media dell'aria dovrebbe salire a 15 gradi e il terreno fino a 10 gradi Celsius. In genere, queste temperature si verificano alla fine di aprile o all'inizio di maggio.
Resistenza a malattie e parassiti
Romosa si distingue per la sua maggiore resistenza a malattie e parassiti. Tuttavia, ciò non significa che la pianta non sia in grado di ammalarsi. Per prevenire la morte della coltura, vale la pena occuparsi dei trattamenti preventivi delle carote con formulazioni speciali. E anche prima della semina, puoi immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio per rafforzare l'immunità della varietà.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. Si ritiene che questa cultura sia molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.