- Sinonimi di nomi: Roter Riesen
- Anno di approvazione: 1996
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: verticale
- Fogliame: medio, verde, sezionato medio
- Peso, g: 76-133
- Il modulo : allungato-conico con punta smussata
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Composizione : sostanza secca 12,7-13,6%, zucchero totale 7,7-7,9%, carotene fino a 15,5 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: maturazione tardiva
La carota Rote Riesen è una varietà piuttosto popolare che attrae agricoltori e giardinieri con un buon gusto di radici e rese elevate. Inoltre, le carote conservano perfettamente il loro aspetto e le proprietà utili anche se trasportate su lunghe distanze.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori tedeschi erano impegnati nell'allevamento della varietà, che sono riusciti a incrociare due tipi di carote e ottenere un ibrido unico che è riuscito ad assorbire proprietà estremamente positive. Oggi la varietà è inclusa nel registro statale del paese ed è attivamente coltivata in molte regioni.
Descrizione della varietà
La varietà Rote Riesen è adatta alla coltivazione all'aperto e appartiene al gruppo delle piante a maturazione tardiva. Non è necessario prima germinare i semi, puoi piantarli immediatamente nel terreno preparato.
Tra le caratteristiche principali, ci sono rese elevate e cime verdi forti, con l'aiuto delle quali è possibile facilitare e accelerare la raccolta delle radici.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta della carota è eretta, le foglie sono ordinarie, verdi, di medie dimensioni.
Le carote Rote Riesen non sono soggette a screpolature, quindi i frutti della pianta hanno un aspetto ideale. Tra le principali caratteristiche:
- forma: un cono allungato con una punta arrotondata;
- peso - fino a 133 g;
- diametro della radice - da 4 a 6 cm;
- lunghezza - 22-24 cm.
Il nucleo della carota è piccolo, ma può essere facilmente rilevato. La buccia è piuttosto densa e ha un colore arancione intenso.
Scopo e gusto dei tuberi
La particolarità del Rote Risen risiede nella sua polpa succosa e croccante, tanto amata da molti. Gli assaggiatori hanno apprezzato le proprietà gustative della coltura, le cui radici sono adatte sia al consumo fresco che a preparazioni varie o congelate.
Maturazione
In media, le radici maturano in 140-145 giorni dal momento della semina nel terreno. Trascorso questo tempo, puoi iniziare a raccogliere.
Prodotto
L'indicatore raggiunge 2,2-3,7 kg per metro quadrato. Se lo si desidera, la resa può essere aumentata seguendo le raccomandazioni agrotecniche. Ottengono 212-373 centesimi per ettaro.
Crescere e prendersi cura
È importante prestare particolare attenzione alla scelta del sito in cui crescerà la cultura. Tra le principali raccomandazioni:
- il posto dovrebbe essere ben illuminato;
- il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere posizionato in basso in modo che la pianta non marcisca;
- i migliori predecessori della coltura sono pomodori, fagioli, cipolle e cetrioli.
Quando viene scelto il luogo, resta da preparare i semi, che dovranno inoltre essere selezionati e trattati con una soluzione di permanganato di potassio. Quest'ultimo è necessario per rafforzare l'immunità dei futuri germogli.
La semina viene effettuata quando il terreno si riscalda fino a 6 gradi Celsius.È importante che la temperatura dell'aria sia leggermente superiore a 15 gradi. Schema di sbarco:
- la profondità di impianto dovrebbe essere di 2,5 cm;
- 4-5 cm dovrebbero recedere tra i semi;
- è necessario mantenere una distanza di 20 cm tra le file.
Quando i semi sono nel terreno, sarà necessario annaffiarlo abbondantemente e pacciamare il mini-letto con torba o segatura. Alla fine dei lavori di semina, puoi procedere alla fase successiva: partire.
- Irrigazione. Le carote dovrebbero essere annaffiate almeno una volta ogni 3 giorni in modo che il terreno non si asciughi e la pianta si senta il più a suo agio possibile. Man mano che le carote crescono, l'irrigazione può essere ridotta a una volta alla settimana e questo sarà sufficiente.
- Condimento superiore. I composti dell'azoto sono usati principalmente come fertilizzanti, poiché la materia organica può distruggere la varietà. Prima di utilizzare i farmaci per la lavorazione, diluire la soluzione con acqua.
- Diserbo e allentamento. Procedure obbligatorie da seguire subito dopo l'irrigazione.
Inoltre, si consiglia ai giardinieri di eseguire il diradamento dopo la comparsa dei primi germogli e la formazione delle foglie. Questo approccio fornirà un ambiente di crescita confortevole per la pianta e ridurrà il rischio di infezione da malattie.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
Rote Riesen è abbastanza resistente alla maggior parte delle malattie e dei parassiti, ma non è completamente protetto dalle mosche delle carote. Per prevenire tali situazioni, dovresti occuparti di trattamenti preventivi, che vengono eseguiti con una composizione speciale. Prima di usare i farmaci, dovresti studiare attentamente le istruzioni.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.