- Autori: Ugarova S.V.
- Anno di approvazione: 2007
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: medio, verde, sezionato medio
- Peso, g: 90-190
- Il modulo : cilindrico con punta smussata
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 11,1-14,1%, zucchero totale 6,1-8,9%, carotene fino a 17,4 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Sentyabrina è una varietà di carote allevata da specialisti russi e approvata per l'uso nel 2007. Questa varietà ha le sue caratteristiche ed è molto popolare tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
Questa è una varietà ad alto rendimento, che si caratterizza per un'elevata commerciabilità (77-94%), un'eccellente qualità di conservazione e la capacità di conservare tutto l'inverno senza perdita di commerciabilità e gusto.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta è semi espansa, ha foglie verdi di media grandezza. Il raccolto di radici si distingue per una forma cilindrica con una punta smussata, la sua lunghezza è fino a 17 cm e il suo peso è di 90-190 grammi. La buccia e il nocciolo dei tuberi sono arancioni, la superficie è liscia.
Scopo e gusto dei tuberi
La polpa di Sentyabrina è dolce, tenera, contiene una grande quantità di carotene utile, parte del quale viene trattenuta anche durante il trattamento termico, e ancora di più quando congelata. Questa carota può essere utilizzata fresca, per cucinare fritture, succo di carota, per inscatolare.
Maturazione
Il primo raccolto viene solitamente raccolto 120 giorni dopo la semina, il che è tipico delle varietà con un periodo di maturazione medio.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata, in media da ogni ettaro può produrre 235-540 centesimi di tuberi. Si consiglia di non ritardare la raccolta, poiché le radici di questa varietà sono soggette a screpolature. Per la conservazione invernale prolungata, scegli tuberi interi e sani e lavora subito le carote danneggiate. Per preservare il raccolto, mescola le verdure con sabbia asciutta e pulita in una scatola e metti la scatola nel seminterrato.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata verso la metà della primavera. Prestare particolare attenzione alla scelta del sito. Questa carota ama i luoghi soleggiati e, per quanto riguarda la composizione del terreno, si sentirà più a suo agio con il terriccio o il terriccio sabbioso. La semina viene eseguita in solchi inumiditi pre-preparati, i semi vengono approfonditi di circa 3 cm.
Non piantare le piante in una fila densa, altrimenti influenzerà negativamente la qualità e la quantità dei tuberi. Se le piantagioni sono ispessite, diradale durante il processo di crescita. Ci sono diverse opinioni sul diradamento, ma lo schema più comune è di 25-30 piante per metro, ovvero 4-5 cm ogni due esemplari. Successivamente, il materiale di piantagione piantato dovrebbe essere cosparso di terra e attendere i germogli.
La cura successiva consiste nell'innaffiare, concimare e coltivare la terra. Tieni presente che questa coltura non richiede molta concimazione, 2-3 fertilizzanti a stagione sono sufficienti per questo. La pianta reagisce male a un eccesso di composti organici. Il fatto è che quando riceve materia organica, Sentyabrina inizia a dedicare tutte le sue forze alla formazione della massa verde, ma non ha la forza per far crescere il raccolto di radici, quindi, quando si utilizza la materia organica, un raccolto volumetrico di alta qualità può non essere previsto.
Questa varietà tollera bene le estati secche, ma non rifiuterà l'irrigazione sistematica. Si consiglia di idratare spesso il letto, ma in piccola quantità. Dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno e rimuovere le erbacce, che impediscono la libera penetrazione di umidità e ossigeno alle radici.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
Sentyabrina si distingue per una forte immunità alle malattie, ma può essere influenzata da malattie fungine. Per quanto riguarda gli insetti, i suoi principali nemici sono lumache e afidi. Per combattere i funghi, usa i prodotti "Guapsin" e "Mikosan". Se si verifica la putrefazione delle radici, utilizzare Trichodermin. Per la protezione dagli afidi, "Verticillin" si è dimostrato efficace.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
Questa varietà attrae la maggior parte dei giardinieri con la sua elevata produttività, versatilità d'uso e possibilità di conservazione a lungo termine. Tuttavia, tra le caratteristiche della varietà Sentyabrina, i residenti estivi notano anche degli svantaggi, vale a dire: una tendenza al cracking in caso di raccolta prematura.