- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: tentacolare
- Fogliame: verde acceso
- Peso, g: 150-200
- Il modulo : rastremata, punta e testa arrotondate
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Regioni in crescita: qualunque
- Lunghezza, cm: 10-15
- appendini: piatto
Shantane è una varietà di carote nota ai giardinieri da oltre 70 anni. La varietà è rimasta molto popolare per così tanti anni. Qual è il suo mistero, considera l'esempio di una delle varietà: Shantane 2461.
Descrizione della varietà
Questa varietà può crescere in qualsiasi regione della Russia, quindi è una pianta piuttosto senza pretese. La varietà Shantane 2461 si distingue per una buona commerciabilità e una conservazione della qualità per più di 8 mesi, il che significa che è adatta alla conservazione anche in inverno. Ma questo non è l'ultimo vantaggio della specie: le carote danno un alto rendimento, non sono inclini alla fioritura nel primo anno, tollerano bene i terreni pesanti, hanno una forte immunità.
Vale la pena menzionare gli svantaggi della varietà. In primo luogo, per la conservazione a lungo termine delle radici, è necessario osservare determinate condizioni e, in secondo luogo, non è consigliabile superare il tempo di raccolta, altrimenti provocherà un deterioramento del gusto delle radici.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta è allargata, ha foglie verde brillante; le radici si sviluppano a forma di cono con una testa arrotondata, il loro peso è di circa 150-200 g, la lunghezza è di 10-15 cm, la pelle e il nucleo sono arancioni.
Scopo e gusto dei tuberi
Questa carota può essere consumata fresca, soprattutto perché ha un nucleo quasi invisibile. La consistenza della verdura è densa, succosa e ha un sapore dolce. Perfetto per inscatolare, friggere, aggiungere all'insalata, preparare il succo di carota, congelare bene.
Maturazione
Shantane 2461 è una varietà a maturazione medio-precoce.
Prodotto
Questa è una varietà ad alto rendimento che, in media, è pronta a soddisfare il giardiniere con un raccolto di 4-9 kg di verdure per metro quadrato.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata a maggio. Qualsiasi tipo di terreno è adatto alla semina: questa è una varietà esigente. Tuttavia, il vegetale si sentirà più a suo agio in una zona soleggiata o in ombra parziale. La pianta non ha bisogno di annaffiature abbondanti, poiché il tubero cresce in profondità nel terreno, è sufficiente irrigare il giardino mentre lo strato superiore si asciuga. Ogni giorno, devi inumidire il terreno solo prima che appaiano i germogli. Quando le piantine si schiudono, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta per almeno una settimana in modo che le radici entrino più in profondità nel terreno.
Nel periodo luglio-agosto è sufficiente annaffiare il giardino ogni 7-10 giorni, ma è importante allentare il terreno dopo ogni irrigazione. L'inumidimento deve essere interrotto un paio di settimane prima della raccolta, in modo da non provocare la rottura delle radici.
Questa varietà risponde bene all'alimentazione. È consentito utilizzare formulazioni sia naturali che minerali come cibo aggiuntivo. In autunno, nella fase di scavo della cresta, si consiglia di aggiungere humus o compost. Quando si pianta in terreni poveri, è possibile aggiungere nitroammofos, i terreni fertili non necessitano di fertilizzazione. I residenti estivi raccomandano di non abusare di composti azotati, poiché peggiorano la qualità di conservazione delle radici. Durante la stagione di crescita sono rilevanti le miscele contenenti azoto, fosforo e potassio.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà ha un'elevata immunità a insetti e malattie, ma le misure preventive non dovrebbero essere ignorate. Quindi, osserva una rotazione delle colture competente, non piantare semi vicini l'uno all'altro, liberare con cura la cresta dalle altre piante prima di piantare, diserbare bene le erbacce.
Se il vegetale risulta comunque colpito dalla fomaosi, allora tutte le piante dovranno essere distrutte - questo disturbo non viene curato, ma per prevenirlo, aggiungere composti di potassio-fosforo prima della semina. A volte le carote sono colpite da marciume bianco: per sbarazzarsene, trattare le piante con preparati contenenti rame.
L'insetto più comune per questa cultura è la mosca della carota: cospargere il terreno con una miscela di naftalene e sabbia, e quindi questo parassita non sarà in grado di lasciare le uova qui. Se la carota viene attaccata da un fiasco di carota, rimuovere meccanicamente le sue uova e quindi trattare le piantine con una soluzione di tabacco. Inoltre, per evitare danni a questo individuo, non piantare l'ortaggio vicino alle conifere.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.