- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lungo, verde, con fine dissezione
- Peso, g: 75-250
- Il modulo : affusolato con una punta leggermente appuntita
- Termini di maturazione: mezza stagione
- La dimensione : breve
- Lunghezza, cm: 15-16
- Diametro, cm: 5-6
- colorazione della corteccia: arancia
In Russia, le carote reali Shantane sono incluse nell'elenco delle colture più popolari se utilizzate negli orti. È facile da coltivare, bello e delizioso. Inoltre, dà raccolti abbondanti.
Storia dell'allevamento
La varietà Chantenay è nata 70 anni fa in Francia dall'incrocio di diverse varietà di carote. Durante tutto questo tempo, le radici della varietà non hanno assolutamente perso le loro eccellenti proprietà originali. Al contrario, grazie al lavoro degli allevatori in diversi paesi, sono apparse molte varietà e ibridi che hanno notevolmente migliorato queste proprietà. La numerosa famiglia Chantenay comprende le seguenti varietà popolari:
- Reale;
- Reale;
- Cardinale;
- Carlotta;
- Kuroda.
Ma queste sono lontane da tutte le varietà, ce ne sono molte di più, fino a diverse dozzine. L'anno 2006 è stato caratterizzato dall'iscrizione nel Registro di Stato di una di queste varietà - Shantane Royal. L'ideatore e l'autore della cultura era l'azienda agricola domestica "Poisk".
Descrizione della varietà
Come già notato, la varietà reale Chantanay rappresenta la popolare cultivar Chantenay. La caratteristica principale della cultura è una combinazione di colori arancione brillante. I valori della varietà sono diventati anche la resistenza delle radici alla fioritura, al cracking e all'elevata qualità di conservazione.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
La forma della varietà di carota in questione è un cono con punta arrotondata. L'ortaggio si distingue anche per cime di notevole densità e luminosità, colorate in ricchi toni di verde. La rosetta è semiaperta, le foglie sono lunghe.
Il peso di ogni ortaggio a radice arancione varia da 75 a 250 grammi. La lunghezza raggiunge i 15-16 centimetri, il diametro è di 5-6 centimetri.
Scopo e gusto dei tuberi
Una caratteristica speciale della carota della varietà descritta è che il suo nucleo praticamente non risalta nel frutto, è dello stesso colore. Le verdure si distinguono per la polpa densa, il sapore delle carote varietali è molto dolce e gradevole. Le carote di questa varietà sono considerate molto utili, poiché sono ricche di oligoelementi e vitamine. Quindi, 100 grammi di prodotto contengono:
- beta-carotene nella quantità di 9 mg;
- fruttosio - 0,5 g.
Consigliato dagli esperti per il consumo fresco, la cucina casalinga, la conservazione.
Maturazione
La carota reale Shantane è un raccolto di mezza stagione. Dalla germinazione dei semi alla raccolta di un ricco raccolto, di regola, ci vogliono 100-106 giorni.
Prodotto
La cultura descritta è ad alto rendimento. In media, per mq. metro di superficie in giardino, puoi ottenere da 3,5 a 8,1 kg di carote vitaminiche.
Regioni in crescita
A causa del fatto che le carote varietali si distinguono per la loro senza pretese e per l'impressionante resistenza al gelo, possono essere coltivate in quasi tutte le regioni della Federazione Russa. E sul territorio della parte europea, alcuni addirittura ottengono 2 raccolti. La cultura descritta viene coltivata in Siberia, negli Urali, tuttavia, in questo caso, è necessario piantare il materiale dei semi un po' più tardi.
Crescere e prendersi cura
Le carote di questa varietà vengono piantate in giardino a fine aprile - inizio maggio. La distanza che deve essere osservata tra le file è di 18-20 cm Quando si pianta in una cintura, il raccolto viene disposto in un terreno umido a una profondità di 1,5-2 cm È auspicabile che sia posizionato "sul bordo ”.
Tutte le piantine vengono regolarmente annaffiate fino alla germinazione, dopodiché la cura consisterà nel diserbo e nell'irrigazione.Non è consuetudine sfoltire i germogli di Shantane royal.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Resistenza a malattie e parassiti
Una caratteristica della varietà in questione è la sua elevata resistenza a varie malattie e parassiti. La cultura è particolarmente brava a resistere agli attacchi della mosca della carota, che la distingue dalle altre varietà.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.