
- Autori: Ugarova S.V., Dederko V.N.
- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: da medio a lungo, da verde a verde scuro, da medio a grossolanamente sezionato
- Peso, g: 85-183
- Il modulo : conico allungato con punta leggermente appuntita
- Qualità del gusto: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 12,3-15,7%, zucchero totale 7,2-8,7%, carotene fino a 16,4 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Solomon è una varietà di carote allevata da specialisti russi e approvata per l'uso nel 2009. L'ibrido divenne presto popolare per le sue dimensioni e il suo gusto. Viene coltivato sia in cottage estivi che su scala industriale.
Descrizione della varietà
Questa è una grande varietà, la cui commerciabilità è del 68-91%. Il vegetale tollera facilmente la conservazione a lungo termine. Non perde commerciabilità e gusto anche se conservato fino a fine primavera. Anche tra i vantaggi ci sono una buona resa, versatilità d'uso e senza pretese alle condizioni di crescita. Salomone si sentirà più a suo agio quando coltiverà nella regione della Siberia occidentale.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta è semi espansa, le foglie sono medie o lunghe, i tuberi sono grandi, si sviluppano a forma di cono allungato con apice appuntito. Il peso medio delle carote è 85-183 g, la lunghezza è 25-27 cm, la buccia e il torsolo sono arancioni.
Scopo e gusto dei tuberi
La polpa di Salomone è molto succosa, di sapore dolce, quindi molti consumatori consigliano di mangiare questa carota esclusivamente fresca. Tuttavia, è perfetto per la lavorazione termica, per il congelamento, per l'inscatolamento e per la produzione di succhi. Inoltre, la polpa contiene una grande quantità di carotene utile, parte del quale viene trattenuta anche dopo la lavorazione.
Maturazione
La raccolta è possibile solo 120-140 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, caratteristica delle varietà a maturazione media.
Prodotto
La varietà appartiene alle varietà produttive e porta mediamente 229-416 quintali di carote per ettaro.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata in aprile-maggio. Una semina successiva può causare un lento sviluppo della coltura. Quando si sceglie un sito, dare la preferenza ai luoghi in cui crescevano mais, cavoli, barbabietole e pomodori. La pianta crescerà meglio in terreni leggeri e sciolti, che è importante prepararla in autunno. Se il terreno è troppo acido, questa carenza viene corretta introducendo calce. Per rendere la cresta più comoda per le carote, vengono aggiunti sabbia e humus. È anche importante che il sito sia esposto alla luce solare diretta.
Prima della semina, anche i semi dovrebbero essere preparati. In primo luogo, vengono trattati per 30 minuti in una soluzione di permanganato di potassio, quindi lavati e riscaldati in acqua tiepida per 20 minuti. Quindi devono essere collocati in uno stimolatore della crescita per un giorno e solo allora procedere alla semina. Lo sbarco prevede le seguenti fasi:
- preparare solchi a una distanza di 18-20 cm, idratarli bene;
- seminare i semi in modo uniforme, approfondendoli di 1-2 cm;
- scavare leggermente i semi con il terreno e tamponare un po ';
- Cospargere il sito di impianto.
Il primo diradamento sarà necessario un paio di settimane dopo la schiusa delle piantine. La seconda volta i germogli vengono diradati dopo altre tre settimane. Allenta il terreno e rimuovi regolarmente le erbacce durante la pulizia. Soffermiamoci più in dettaglio su diversi punti quando si coltiva la varietà Solomon.
- Condimento superiore.
La pianta ha bisogno di concimazione tre volte a stagione. La nutrizione aggiuntiva viene applicata con il metodo della radice dopo l'inumidimento.Affinché la coltura sviluppi una massa verde, viene alimentata con miscele con un contenuto di azoto e, allo stadio di tre fogli, viene utilizzato nitrato di ammonio o materia organica, ad esempio escrementi di uccelli o liquame. Non è necessaria più materia organica, continua a nutrire la pianta con fertilizzanti che contengono potassio e fosforo: queste sostanze contribuiscono alla crescita della massa dei tuberi.
- Irrigazione.
Queste carote rispondono bene all'irrigazione tempestiva del terreno, ma è importante non usare troppa acqua. Durante la stagione delle piogge, è consigliabile organizzare la rimozione dell'umidità dal giardino. Fino alla comparsa dei germogli, il terreno deve essere sempre inumidito e quando i tuberi raggiungono le dimensioni normali, l'irrigazione può essere interrotta. Per mantenere più a lungo l'umidità nel terreno, il letto del giardino viene pacciamato.

Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.


Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà non resiste agli straripamenti, il che significa che può essere suscettibile a marciume, funghi, spotting e fomosi. Per proteggere la cultura, puoi usare i mezzi "Oxyhom", "Fundazol" o liquido bordolese all'1%. Gli esemplari colpiti vengono rimossi e distrutti.
Tra gli insetti, questo ortaggio è il più amato dalla mosca della carota, dalle mosche e dalle palette. In caso di attacco di questi parassiti, utilizzare Actellik. Inoltre, i giardinieri raccomandano anche rimedi popolari, ad esempio infusi di tabacco e bucce di cipolla.
Come misura preventiva, osservare una rotazione delle colture competente, disinfettare il materiale di piantagione, rimuovere tempestivamente i detriti vegetali, mantenere pulito il sito ed evitare ristagni d'acqua del terreno.

Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.

