- Anno di approvazione: 2009
- Appuntamento: per consumo fresco, per prodotti impacchettati
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: di media lunghezza, verde, sezionato da medio a grossolano
- Peso, g: 95-140
- Il modulo : cilindrico con punta smussata
- Qualità del gusto: eccellente
- Composizione : sostanza secca 9,6-18,4%, zuccheri totali 5,4-8,2%, carotene fino a 17,8 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: presto
- Regioni in crescita: Centrale
Quando si piantano carote in giardino, si sognano ortaggi a radice dolce che verranno conservati per tutto l'inverno. Per ottenere un raccolto abbondante e gustoso, è sufficiente scegliere la varietà ottimale che si adatta rapidamente alle condizioni di crescita. Per la regione centrale, la varietà a maturazione precoce Tushon, creata da scienziati russi, sarebbe un'opzione ideale.
Storia dell'allevamento
La carota Tushon precoce è una coltura vegetale allevata dagli allevatori dell'azienda agricola Poisk nel 2006. L'ortaggio è stato aggiunto al Registro statale dei risultati dell'allevamento della Federazione Russa dopo tre anni di prove varietali - nel 2009. Le carote sono coltivate nella regione centrale. Oggi, l'ortaggio è coltivato in modo massiccio in Ucraina e Moldavia. Puoi piantare un raccolto sia nelle creste del giardino che nei campi.
Descrizione della varietà
Tushon è una pianta con una parte aerea sviluppata, che presenta una potente rosetta semiespansa e foglie a gambo lungo. Il fogliame è caratterizzato da un ricco colore verde, aroma moderato e bordi a taglio ampio. A volte si trovano cime più chiare con fogliame leggermente sezionato. Il raccolto di radice appartiene alla cultivar di Amsterdam.
Vale la pena notare la resistenza alla fioritura (tiro) e anche la varietà non è suscettibile al cracking, anche con una conservazione prolungata. Inoltre, è ideale per la coltivazione a grappolo.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Questa varietà di carota appartiene alla classe dei frutti medi. Le radici maturano livellate, quasi uguali, quindi è ideale per la coltivazione commerciale. Il peso medio di un esemplare è di 95-140 grammi e, secondo gli agricoltori, le carote crescono ancora più grandi - 150-170 grammi. La forma delle verdure è cilindrica con l'estremità arrotondata. La lunghezza di ogni esemplare raggiunge i 18-20 cm Le carote mature sono colorate di arancione brillante. La buccia dell'ortaggio a radice è molto sottile, liscia, senza difetti visibili. Sulla superficie ci sono occhi superficiali appena percettibili e radici filamentose leggere.
Le verdure selezionate possono essere trasportate senza preoccuparsi delle perdite, nonché conservate a lungo, poiché la qualità di conservazione della varietà è elevata. Le verdure si conservano al meglio in luoghi asciutti, freschi e bui. Non è consigliabile trasportare i primi ortaggi a radice che non sono completamente maturi, poiché sono fragili e fragili.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli ortaggi a radice hanno un gusto eccellente. La polpa arancione brillante ha una consistenza tenera, croccante, carnosa e molto succosa senza acquosi. Il gusto è dominato dalla dolcezza e dalla leggera zuccherina, combinate con un delizioso aroma di carota. Il torsolo è molto sottile e brillante, quindi non si discosta molto dalla polpa. Vale anche la pena notare che il nucleo non è rigido.
Per le carote, è caratteristico uno scopo universale: la verdura viene consumata fresca, in salamoia, aggiunta a piatti caldi e freddi, utilizzata per conserve di verdure, congelata e anche coltivata per la raccolta per l'inverno. Inoltre, le carote sono ideali per spremere e frullare le pappe.
Maturazione
Touchon è una varietà a maturazione precoce. Dall'emergenza di massa delle piantine alle radici mature, ci vogliono circa 3 mesi - 70-90 giorni. Le prime copie possono essere utilizzate per cucinare a metà luglio e la raccolta di massa è ad agosto.
Prodotto
La varietà è dichiarata ad alto rendimento.In media, da 1 m2 è possibile scavare fino a 5-6 kg di radici succose. Su scala industriale, anche la resa media è piacevole, se segui la tecnologia agricola - 296-416 centesimi / ha.
Crescere e prendersi cura
Un raccolto vegetale viene piantato attraverso la semina. Per questo, viene preparata con cura una sezione in anticipo, in cui vengono realizzate lunghe scanalature profonde fino a 3 centimetri. La distanza tra le file dovrebbe essere di 15-18 cm La semina viene eseguita secondo lo schema 5-7 per 15-18 cm La germinazione avviene dopo 2-3 settimane. La semina primaverile viene effettuata a fine aprile - inizio maggio, quando la temperatura è stabile + 6 ... 8 gradi. Si consiglia di piantare un ortaggio nel luogo in cui crescevano cipolle, pomodori o cetrioli.
Questa varietà può essere piantata in estate (per tutto giugno) per raccogliere fino a metà autunno. Inoltre, le carote vengono seminate prima dell'inverno (fine ottobre - metà novembre).
La cura delle carote comprende una catena di misure standard: allentamento e diserbo, irrigazione settimanale, diradamento (due volte durante la stagione di crescita), concimazione 2 volte a stagione (è preferibile concimare con miscele di potassio e fosforo), prevenzione di virus e infestazioni di insetti.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
La coltura vegetale preferisce il terriccio leggero e sciolto e il terriccio sabbioso con uno strato arabile profondo. Il terreno deve essere umido, traspirante, fertile, con acidità neutra. Le carote crescono e si sviluppano male in terreni pesanti.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente allo stress, ma preferisce crescere in zone soleggiate, dove c'è molta luce e calore. Quando si pianta, si dovrebbe tenere presente che il raccolto è suscettibile all'ombra e alla siccità. Di norma, le carote vengono piantate in aree pianeggianti o leggermente rialzate, dove non vi sono ristagni d'acqua e umidità stagnante.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità, quindi la cultura raramente si ammala. La pianta è esposta a malattie solo con cure improprie o condizioni meteorologiche avverse. La cultura inoltre non attira i parassiti. L'unica eccezione è la mosca della carota.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.