- Sinonimi di nomi: Vita Longa
- Anno di approvazione: 1993
- Appuntamento: per il consumo fresco, per conserve, per congelare, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: lunghezza media, verde scuro, sezionata media
- Peso, g: 93-128 (fino a 300)
- Il modulo : rastremato con punta appuntita
- Qualità del gusto: quelli buoni
- Composizione : sostanza secca 10-10,5%, zuccheri totali 7,7-8 mg%, aumento del contenuto di β-carotene
- Termini di maturazione: mezza stagione
Le carote Vita Longa sono molto popolari in Russia e nei paesi europei grazie alla combinazione di caratteristiche gustative, aspetto commerciabile e assenza di un nucleo visibile. Le radici hanno un'applicazione universale, sono adatte alla coltivazione industriale e sono ben conservate in inverno.
Storia dell'allevamento
In Russia, la varietà è iscritta nel registro statale dal 1993. L'originatore era l'azienda olandese, le carote di Bejo Zaden B. V. Vita Long sono state sottoposte a test di varietà nel 1988.
Descrizione della varietà
Vita Longa appartiene alla cultivar Chantenay. Differisce in un aspetto attraente delle radici. I semi sono prodotti in Russia su nastri, in un guscio di gel, oltre che nella solita forma sciolta. Il collo della pianta non contiene radici. Grazie al lavoro di selezione, la polpa ha una struttura uniforme, non soggetta a decadimento.
Se coltivato in condizioni di fattoria, è consentita la raccolta meccanizzata. La varietà è molto apprezzata dai produttori di alimenti per l'infanzia e dietetici.
Caratteristiche dell'aspetto delle piante e delle radici
Vita Longa forma rosette semi allargate con foglie di media lunghezza. La dissezione della piastra è media, il colore è verde scuro.
Le radici di questa varietà di carote sono lunghe, circa 22-26 cm, del peso di 93-128 g (il valore massimo raggiunge i 300 g). La forma è conica, con punta appuntita. Il colore è uniforme, arancione per tutto lo spessore. La superficie della carota è liscia, la struttura della polpa è succosa e densa.
Scopo e gusto dei tuberi
Gli ortaggi a radice sono usati per il congelamento e l'inscatolamento, sono buoni freschi. La polpa viene utilizzata per la spremitura. Il gusto è valutato come buono. Nelle colture da radice, il contenuto di beta-carotene è aumentato.
Maturazione
La varietà è di media stagione, dalla germinazione alla raccolta passano 100-110 giorni.
Prodotto
Una media di 199-491 centesimi di questo tipo di carota vengono raccolti per ettaro. La produzione di radici commestibili è dell'82-96%.
Regioni in crescita
Vita Longa è coltivata con successo in molte regioni della Federazione Russa. La varietà è suddivisa in zone nelle regioni dell'Estremo Oriente e della Siberia occidentale, della Russia centrale, di Chernozem, del Medio e del Basso Volga.
Crescere e prendersi cura
Questa varietà di carota viene coltivata per seme, seminato direttamente nel terreno da aprile a maggio. Lo schema di semina desiderato è 20x5 cm La pregerminazione dei semi è facoltativa. Hanno scavato un letto per piantare, se necessario, aggiungere sabbia, poiché l'acqua stagnante influisce sul gusto delle radici. È importante non seminare Vita Long nei letti dove sono cresciute le carote l'anno scorso. Il posto dovrà essere cambiato.
La varietà è soggetta a ramificazioni radicali in terreni ricchi di minerali. La sovralimentazione è altamente indesiderabile per lui. È necessario normalizzare la quantità di fertilizzanti applicati durante il processo di coltivazione. La concimazione con azoto è rigorosamente normalizzata, con un eccesso di esse, le radici risulteranno inadatte al cibo, con un guscio grossolano e una struttura fibrosa. La varietà risponde bene all'applicazione di fertilizzanti potassio-fosforo.
Anche il diserbo e il diradamento devono essere eseguiti con estrema cautela. I danni al raccolto di radici in formazione possono influire negativamente sulle sue condizioni e sul suo sviluppo, causare deformazioni. Quando viene coltivato in aree luminose, viene effettuato un rincalzo periodico in modo che la parte superiore delle carote non accumuli solanina.
Anche l'irrigazione è standardizzata. È reso più abbondante durante la fase di germinazione del seme.Man mano che cresce, il terreno viene inumidito da un annaffiatoio con uno spray sottile, ma solo in assenza di precipitazioni.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Vita Longa tollera bene i terreni pesanti, ma cresce con successo in terreni più sciolti.
Condizioni climatiche richieste
La varietà è resistente all'inverno, adatta alla semina autunnale, tollera bene il gelo. Si consiglia di piantare in aree luminose e soleggiate, ma le piante si sviluppano normalmente in ombra parziale. Nei climi caldi, i tassi di irrigazione sono aumentati.
Resistenza a malattie e parassiti
Questa varietà di carota è resistente alla rottura delle radici. Tollerante alle malattie. Tra i parassiti, il più pericoloso per lui è il nematode della diabrotica e l'afide del biancospino. Il primo praticamente non si presta allo sterminio, porta alla formazione di rigonfiamenti sulla superficie della radice. Il secondo colpisce i verdi, interferendo con il normale sviluppo della pianta.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.
Panoramica delle recensioni
Durante i lunghi anni di coltivazione in Russia, le carote di Vita Long sono riuscite ad acquisire molti fan. È molto apprezzato per la sua generale senza pretese, l'elevata germinazione dei semi e l'aspetto attraente delle radici. I residenti estivi notano che le carote sono calibrate, pulite e belle, senza un sapore terroso, con una pelle sottile e facilmente sbucciabile.
Questa varietà ha anche degli svantaggi. Questi includono non la massima qualità di conservazione, il basso contenuto di zucchero nelle radici, la suscettibilità della pianta alle deformazioni che influiscono negativamente sull'aspetto.