- Autori: Zhidkova N.I., Kvasnikov B.V., Belik T.A.
- Anno di approvazione: 1969
- Appuntamento: per il consumo fresco, per l'inscatolamento, per fare il succo
- Foglia a forma di rosetta: semi-in piedi
- Peso, g: fino a 170
- Il modulo : cilindrico oblungo con punta leggermente smussata
- Qualità del gusto: eccellente
- Termini di maturazione: mezza stagione
- Regioni in crescita: Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Medio Volga, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente, Nizhnevolzhsky
- Lunghezza, cm: 17
Le carote sono sempre richieste dai residenti estivi e sono incluse nel set standard di ciò che tutti dovrebbero coltivare sul proprio sito. La varietà Vitamina 6 è ideale per la coltivazione su qualsiasi terreno. La cultura è senza pretese e ha alti tassi di rendimento. È apprezzato non solo per le dimensioni del frutto, ma anche per il suo meraviglioso sapore dolce.
Storia dell'allevamento
La vitamina 6 della carota è stata sviluppata oltre 50 anni fa. Gli autori erano N.I. Zhidkova, T.A. Belik e B.V. Kvasnikov.Tutto il lavoro è stato svolto presso l'Istituto di ricerca sull'economia vegetale. Per la coppia parentale sono state selezionate le varietà Nantskaya e Berlicium. Nel 1969, la varietà è stata autorizzata per l'uso di massa.
Descrizione della varietà
La vitamina 6 della carota è una coltura varietale che presenta numerosi vantaggi e svantaggi.
I vantaggi dei residenti estivi includono la mancanza di pretese nella coltivazione e nelle condizioni meteorologiche. La varietà ha buone rese. Le colture di radici hanno un'eccellente qualità di conservazione. Con la cura adeguata del raccolto durante la coltivazione, i frutti non si spezzano. C'è un alto contenuto di fruttosio e beta-carotene nelle carote, oltre a un meraviglioso sapore dolce.
Tra gli svantaggi si può notare una debole immunità alle malattie fungine. Per la coltivazione devono essere utilizzati solo semi freschi. I semi di due anni potrebbero non germogliare.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
La rosetta delle carote è mezza in piedi. Forma da 8 a 12 foglie verdi sezionate. L'altezza dei piani è di 15-20 cm.
Il raccolto di radice è oblungo, di forma cilindrica. La punta è leggermente smussata e arrotondata. La lunghezza della carota è di 15-17 cm e il diametro è di 4-5 cm. Il peso varia da 65 a 170 g.
Il colore della corteccia è arancione o rosso-arancio. La base nel punto di connessione con la presa ha un colore verde scuro. La superficie del raccolto di radice è liscia, con occhi superficiali e poco profondi.
Il nucleo è piccolo, rotondo e a forma di stella. La polpa è succosa, tenera, densa ed omogenea.
Scopo e gusto dei tuberi
La cultura appartiene a varietà universali, quindi può essere consumata fresca, utilizzata per fare insalate o per piatti caldi, succhi o purè di patate. E anche conservare, congelare e conservare in cantina per tutto l'inverno.
Le carote hanno un sapore dolce dovuto al fatto che contengono fino all'11% di fruttosio, ovvero circa 15-20 mg per 100 g.Rispetto ad altre varietà, il contenuto di fruttosio non supera il 5-6%.
Anche il beta-carotene della vitamina 6 è sufficiente. Per 100 g, gli indicatori sono 7-10% o 17-20 mg. In altre varietà, gli indicatori saranno 9 mg, che è circa il 2-3%.
Inoltre, la coltura contiene una grande quantità di vitamine A, B, C, E e oligoelementi.
Ci sono 23,5-24 kcal per 100 g di verdura.
Maturazione
La vitamina 6 è classificata tra le varietà di mezza stagione. Il periodo dalla germinazione alla raccolta è di 75-100 giorni.
Prodotto
Le carote si distinguono per gli alti tassi di rendimento. Soggette a tutte le norme agrotecniche, da 1 m2 possono essere rimossi 6-8 kg. L'indicatore medio per tutte le regioni è di 3,5-4 kg per 1 m2.
Regioni in crescita
Le regioni favorevoli per la coltivazione di carote con vitamina 6 sono:
- Settentrionale;
- Urali;
- Centrale;
- nordoccidentale;
- Nizhnevolzhsky;
- Volgo-Vyatsky;
- TsCHO;
- Siberia occidentale;
- Estremo Oriente.
Non è consigliabile coltivare il raccolto nella regione del Caucaso settentrionale.
Crescere e prendersi cura
Tutti i semi di carota sono venduti in pellet o in nastri. Questo facilita il processo di semina. Nei nastri l'ordine e la distanza tra i semi sono immediatamente rispettati. Vale la pena ricordare che è necessaria una maggiore irrigazione per i semi di pellet.
Se i semi vengono raccolti da soli, devono prima essere elaborati. Il seme deve essere selezionato e poi immerso in acqua fredda per un'ora. Durante questo periodo, tutti i semi vuoti galleggeranno e i semi di qualità affonderanno gradualmente sul fondo.
Tutti i semi selezionati devono essere lavorati in una soluzione debole di permanganato di potassio o una soluzione speciale di "Fitosporina". Immergere per 40-60 minuti.
Inoltre, vale la pena far germogliare il cambiamento. Per fare questo, usa un panno umido. Dopo il primo germogliamento, tutto il materiale viene trattato con lo stimolatore di crescita Epin.
Alcuni giardinieri piantano carote subito dopo il gelo, quando la temperatura sale a + 8 ° C. Il luogo viene scelto soleggiato e il terreno viene pre-scavato con materia organica sotto forma di compost o letame.
La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 15 cm e lo schema di semina dovrebbe essere di 20-30 cm x 5-8 cm.
La successiva cura agronomica dovrebbe includere i seguenti punti.
- Irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita 1-2 volte a settimana. In una grave siccità con una completa mancanza di precipitazioni, l'irrigazione aumenta fino a 3-4 volte. Entro la metà del periodo vegetativo, la procedura viene ridotta a 1 volta, mentre aumenta il volume del liquido applicato.
- Allentamento e assottigliamento. Il terreno dovrebbe essere allentato dopo ogni irrigazione, mentre vale la pena rimuovere tutte le erbacce che si trovano nel giardino. E il diradamento inizia dal momento in cui l'ortaggio cresce 2-4 paia di foglie. Le piantine deboli vengono rimosse.
- Le carote vengono nutrite più volte a stagione. Per questo sono adatti urea, potassio, fosforo. Al momento della formazione, le radici vengono alimentate con boro e manganese. L'azoto è più comunemente usato all'inizio della stagione di crescita. In totale, i fertilizzanti vengono applicati 3-4 volte.
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
Per la coltivazione di carote, i terreni più adatti sono la vitamina 6, i minerali e la torba. L'acidità è neutra. È adatto anche il terreno drenato e sciolto.
Resistenza a malattie e parassiti
Poiché la varietà ha un'immunità debole, molto spesso è soggetta alle seguenti malattie.
- Marciume secco. All'inizio appare sulle cime sotto forma di macchie grigio-marroni, quindi passa gradualmente alle radici. Cominciano a marcire. Per la prevenzione vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo-potassio.
- La rizoctonia causa anche la decomposizione delle verdure. Appare come piccole macchie di piombo sulla pelle. I cespugli che sono stati colpiti da questo disturbo dovrebbero essere trattati con una soluzione di solfato di rame.
- La batteriosi, o marciume umido.Appare sulle foglie inferiori sotto forma di macchie gialle, gradualmente la copertura aumenta e le placche iniziano a scurirsi e ad asciugarsi. Nel tempo, sul raccolto di radici compaiono piccole aree umide di colore scuro e quindi un odore sgradevole e pungente di marciume. Per la profilassi, viene spruzzato con la preparazione "HOM".
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. Si ritiene che questa cultura sia molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.