- Autori: Maksimov S.V., Klimenko N.N., Simanova A.F.
- Anno di approvazione: 2008
- Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per congelare, per prodotti impacchettati, per succhi
- Foglia a forma di rosetta: semi spalmabile
- Fogliame: medio lungo, verde, moderatamente sezionato
- Peso, g: 80-110
- Il modulo : fusiforme con punta leggermente appuntita
- Qualità gustative: buono ed eccellente
- Composizione : sostanza secca 11,6%, zucchero totale 6,4-7,0%, carotene fino a 16,6 mg per 100 g di materia prima
- Termini di maturazione: mezza stagione
Per coltivare deliziose carote in un'aiuola, è necessario scegliere una varietà che si adatti alle condizioni climatiche della zona in cui si prevede di piantare l'ortaggio. Per la regione centrale, la varietà di carote di mezza stagione Yaroslavna, creata da scienziati domestici, sarà un'opzione eccellente.
Storia dell'allevamento
La carota Yaroslavna è il risultato del lavoro di un gruppo di allevatori russi dell'azienda agricola "Poisk" S. V. Maximov, A. F. Simanova e N. N. Klimenko. Questa varietà di carote è coltivata nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera. Puoi coltivare un ortaggio sia in una piccola aiuola che nei campi dell'azienda agricola.
Descrizione della varietà
La carota di Yaroslavna è una pianta con una potente rosetta semi-dispersa. Le foglie sono piuttosto allungate, di colore verde smeraldo uniforme, mediamente sezionate. Il fogliame non ha un aroma specifico. Yaroslavna appartiene alla varietà Flakke. L'immersione del raccolto di radici nel terreno è profonda, quindi la raccolta è facile e conveniente.
Caratteristiche dell'aspetto della pianta e delle radici
Yaroslavna è una varietà a frutto medio. Un ortaggio matura fino a 80-110 g, lungo da 18 a 22 cm, le carote crescono della stessa dimensione e forma. La forma delle radici è fusiforme con apice leggermente appuntito, talvolta cilindrico con estremità arrotondata. Le carote mature sono uniformemente ricoperte di un colore rosso-arancio. La superficie del raccolto di radice è liscia, lucida, senza tubercoli e depressioni.
Le carote sono facilmente trasportabili e possono anche essere conservate a lungo senza perdita di gusto e commerciabilità. Si consiglia di conservare le carote in un luogo buio, asciutto e fresco, dove la temperatura non sia superiore a + 2 ... + 4 °.
Scopo e gusto dei tuberi
Le radici di Yaroslavna sono caratterizzate da un gusto eccellente. La polpa rosso-arancio ha una consistenza soda, croccante e succosa, senza fibrillazioni e acquose. Il gusto è dominato da una dolcezza brillante, perfettamente combinata con il classico aroma di carota. Il torsolo delle carote è molto sottile, non differisce di colore dalla polpa di un ortaggio. Il vantaggio della varietà di carote è la sua ricca composizione vitaminica, che contiene carotene, zucchero, microelementi.
Il raccolto raccolto è ampiamente utilizzato in cucina: le carote vengono aggiunte a molti piatti caldi e freddi, quando si conservano altre verdure, nelle insalate fresche e la varietà è adatta anche alla trasformazione in succo. Inoltre, la verdura viene congelata, conservata per tutto l'inverno e utilizzata per i prodotti impacchettati.
Maturazione
Yaroslavna è una varietà di mezza stagione. La stagione di crescita dura poco più di 4 mesi: 125-135 giorni. Si può gustare un ortaggio fresco già a fine luglio, e il massiccio ritorno delle radici ricade nel periodo da agosto a settembre.
Prodotto
La resa delle carote è buona. In media, da 1 m 2 di piantagione si possono raccogliere circa 4 kg di radici. Coltivando un raccolto per scopi commerciali, da 1 ettaro di piantagioni vengono estratti 206-420 centesimi di ortaggi.
Crescere e prendersi cura
L'ortaggio viene coltivato con il metodo del seme. La semina in piena terra viene effettuata nella prima metà di maggio. Per fare ciò, vengono realizzati solchi poco profondi (1-2 cm) in un'area precedentemente preparata, dove vengono piantati i semi. La distanza tra le file è solitamente di 20 cm. La semina viene eseguita secondo lo schema 20 / 30X5 cm.
La temperatura dell'aria ottimale per la semina è considerata + 8 ... + 10 °. Buoni precursori delle carote sono i cetrioli, i legumi e le cipolle.
La cura delle colture implica irrigazione regolare, allentamento e diserbo, diversi diradamenti per stagione mantenendo una distanza tra le piante di 4-6 cm, concimazione 2 volte durante la stagione di crescita (azoto e fosforo-potassio), prevenzione di virus e infestazioni di insetti. Vale anche la pena notare che la varietà è adatta alla semina invernale, che viene effettuata da fine ottobre a inizio novembre (fino a quando la temperatura scende a + 5 °).
Le carote sono una delle colture più modeste in termini di condizioni di crescita; possono sopportare una breve siccità e una breve ondata di freddo. Tuttavia, per ottenere raccolti di radici gustosi e grandi, dovresti rispettare le regole di base per piantare carote.
Requisiti del suolo
L'ortaggio cresce e matura comodamente in terreni argillosi leggeri e argillosi e sabbiosi con buona permeabilità all'aria. Inoltre, il terreno dovrebbe essere umido e con un indice di acidità neutro, anche leggermente ridotto. Non è consigliabile piantare in pianure con terreni paludosi.
Condizioni climatiche richieste
La verdura di Yaroslavna, come la maggior parte dei suoi parenti, preferisce le aree su una piccola collina o pianura, dove è molto soleggiata, calda, moderatamente umida, e inoltre non c'è ristagno di acqua e umidità.
Resistenza a malattie e parassiti
Grazie alla sua buona immunità, le carote di Yaroslavna non sono praticamente suscettibili alle malattie. La cultura può ammalarsi solo se viene violata la tecnologia agricola. L'insetto più pericoloso che attacca la pianta è la mosca della carota. Inoltre, le radici sono assolutamente resistenti alle crepe.
Le carote crescono in quasi tutti i giardini. C'è un'opinione secondo cui questa cultura è molto resistente a tutti i tipi di malattie e parassiti, ma non è così. Senza cure adeguate, le carote diventano suscettibili a tutti i tipi di infezioni e sono colpite da insetti dannosi.