Tutto sulla raccolta delle carote
Cosa può essere difficile nella coltivazione delle carote: l'ortaggio è poco impegnativo, vitale e cresce senza riparo. Ma si scopre che non c'è perfezione nemmeno in questa materia, e alcuni aspetti della coltivazione, si dà il caso, non funzionano per anni. Ma affinché la carota sia gustosa, bella, pronta per la conservazione a lungo termine, devi tenere conto di tutte le raccomandazioni. Compresi suggerimenti per la raccolta delle verdure. E ce ne sono molti.
Segni di maturità
Sembra che il modo più semplice per determinare la prontezza di un ortaggio a radice sia esaminarlo. Le foglie inferiori ingiallite, secche, che giacciono a terra sono considerate un segno sicuro della maturazione della carota. Un centro appassito e ingiallito è già una malattia delle piante, non prontezza.
Se, in base alle caratteristiche varietali, la coltura da radice è diventata del colore e della dimensione dichiarati, se anche il suo sapore corrisponde alle caratteristiche, allora è tempo di raccogliere... Ma se le radici bianche sono evidenti sulla pianta, le carote colpiscono di nuovo la crescita. Scava subito le carote.
Di solito è più facile determinare la maturità delle varietà di mezza stagione: una tale pianta viene conservata più a lungo. Per le regioni in cui la stagione calda è breve, questa è l'opzione migliore. Vengono coltivate varietà tardive, basandosi anche sulla durata di conservazione: se vengono rimosse correttamente, dureranno fino alla primavera.
A proposito, è più conveniente organizzare un'alternanza di varietà nel giardino in modo che il raccolto possa essere raccolto per diversi mesi.
Quindi, una linea guida per la raccolta delle carote:
-
stagione di crescita su un pacchetto con semi - assicurati di guardare;
-
fissare il momento dell'emergenza - ricordare e calcolare l'orario di ritiro;
-
stima delle dimensioni dei frutti - il pacchetto con i semi dovrebbe contenere tali informazioni;
-
valutazione dello stato delle carote - il rilevamento delle stesse radici bianche indica il rischio di crescita eccessiva, è ora di ripulire.
E, naturalmente, le cime ingiallite e cadenti nella parte inferiore sono un argomento per la raccolta anticipata.
Epoca di raccolta, tenendo conto della varietà
Vale la pena parlarne in modo più dettagliato: forse è tempo di scavare le carote in una parte del giardino, ma è ancora troppo presto dove cresce un'altra varietà. In alcuni casi (es. agricoltura, vendita su piccola scala), tale coltivazione ininterrotta è molto vantaggiosa.
Le varietà precoci devono essere raccolte 55-60 giorni dopo la semina. Ma le carote precoci, a proposito, non avranno mai un sapore brillante. Ciò non significa che sia completamente opaco nel gusto, ma non può ancora essere paragonato a varietà di maturazione media e tardiva. Raccolta di carote - quasi sempre alla fine dell'estate, nei primi giorni d'autunno.
Con le varietà di mezza stagione, è diverso: dopo 80-100 giorni dal momento in cui i primi germogli si schiudono, puoi raccogliere. E questo cade a settembre. Nella Russia centrale, tali varietà vengono solitamente coltivate. In termini di gusto, sono buoni, il tempo di raccolta è tradizionale per molti giardinieri, familiare.
Le carote tardive dovrebbero essere raccolte in più di 100 giorni. Tali varietà rimangono fresche il più a lungo possibile, le carote sono gustose, dolci, succose. La raccolta avviene ad ottobre, e quindi è impossibile coltivarla nelle regioni settentrionali (bene, o molto difficile).
E per rendere le carote ancora più dolci, a volte vengono versate con acqua salata, spargendo un bicchiere di sale in un secchio d'acqua. L'irrigazione, inoltre, stimola bene la crescita.
Influenza del clima e della regione
Naturalmente, un riferimento climatico è d'obbligo. Ad esempio, se è bagnato, ci saranno meno annaffiature e meno fertilizzanti. E se è secco, la frequenza di irrigazione, al contrario, aumenta e il terreno per le carote avrà bisogno di più fertilizzanti minerali.
Esempi di raccolta di carote in diverse regioni.
-
Nella periferia di Mosca le carote vengono tradizionalmente piantate per le vacanze di maggio - nei primi giorni di maggio, infatti, di solito il tempo è giusto. Se non con semi, ma con piantine, puoi piantarlo a metà maggio. Le varietà di media stagione produrranno alla fine di agosto (raccolta finale), quelle tardive - all'inizio dell'autunno.
-
Negli Urali, dove l'estate è molto breve e c'è poco calore, la semina precoce non viene eseguita. Le gelate possono scoppiare anche in estate. Le carote vengono piantate nelle ultime settimane di maggio per essere raccolte ad agosto.
-
In Siberia le carote vengono coltivate, ma tenendo conto della breve estate e del lungo inverno. Viene piantato qualsiasi tipo di coltura, tranne le piantine.
-
Nella regione di Leningrado preferiscono le varietà precoci, le carote crescono rapidamente e riescono a raccoglierle prima del gelo. Se si decide di piantare varietà tardive e di mezza stagione, quindi piantine.
-
Nella Russia centrale puoi piantare varietà che matureranno per 100 giorni o più. Ci sono più opportunità qui e quindi è consentita una combinazione di varietà.
Se il giardiniere è un principiante, tutto il lavoro agrotecnico deve essere registrato: quando è stato piantato, quanto è stato nutrito, come è cresciuto, dovrebbero essere annotate le caratteristiche della maturazione dalla semina alla raccolta, dovrebbe essere previsto il raccolto e molto altro.
Se la coltura cresce, rappresentata da diverse varietà, mentre una varietà viene raccolta e inviata allo stoccaggio, l'altra sta ancora maturando o maturando, anche questa differenza può essere registrata. Per valutare l'esperienza, pianificare gli impianti per il prossimo anno.
Pulizia lunare
Non tutti gli allevatori seguono i consigli del calendario, ma la maggior parte li ascolta ancora. Devi solo assicurarti che l'anno sia rilevante. Ad esempio, nel 2021, i giorni propizi a luglio sono 23-27, ad agosto - 1-7 e 23-30, e il momento migliore per raccogliere le carote a settembre sono i primi 7 giorni del mese e gli ultimi 7 giorni. A ottobre, la raccolta è prescritta dall'1 al 5, dal 21 al 31.
Quando vendemmiare: 5 e 20 luglio, 9 e 19 agosto, 8 e 17 settembre e 16 e 30 ottobre. Indipendentemente dalla data e dal mese, nonché dal "patrocinio" lunare, le regole di raccolta non cambiano.
Come pulire correttamente?
Se il frutto viene danneggiato durante lo scavo, non può più essere conservato: questa è la regola numero 1. Le carote possono essere consumate nelle prossime ore o buttate via se il danno è significativo.
Caratteristiche della raccolta delle carote.
-
È meglio se la giornata è asciutta e limpida. È ancora meglio se una settimana prima del raccolto non pioveva (o piovigginava appena).
-
Tutte le erbacce del giardino devono essere rimosse, così le carote saranno viste meglio... E la pulizia dello scavo sarà ottimale, ma con le erbacce conservate, puoi danneggiare accidentalmente i frutti.
-
Si tiene conto della morbidezza del terreno. La terra sciolta comporta la delicata estrazione di 1-2 frutti contemporaneamente, non di più. Non è necessario scrollarsi di dosso il terreno, e questo viene spesso fatto: colpiscono la carota con una carota, che può causare crepe e altre deformazioni del frutto.
-
Devi solo stendere ciò che è stato scavato in giardino, lasciarlo asciugare un paio d'ore.... Quindi la sabbia secca viene rimossa a mano (è meglio lavorare con i guanti).
-
Le forche vengono utilizzate se il terreno è duro. Se non si riesce solo a tirare la carota per la coda, è meglio scavare il terreno con un forcone, mantenendo una distanza di 10 centimetri, e questo metodo va bene se i frutti sono lunghi e ben tenuti nel terreno.
-
Non è necessario svitare le parti superiori, poiché la parte superiore si danneggia facilmente... Va tagliato (solo con un coltello affilato), tenendo una distanza di 3 cm dall'inizio del verde. Se rimuovi parte del frutto, si rovinerà più velocemente. E se i piccioli sono più di 1 cm, entro la primavera cresceranno.
-
Non puoi lanciare le carote, non puoi nemmeno versarle dentro - questo danneggerà di più la superficie. Tutto il lavoro viene svolto delicatamente, a mano, le carote non rimangono a terra/nel terreno per diversi giorni.
-
Anche i grumi di terra dalle carote vengono rimossi a mano... Non puoi farlo con un coltello, la pelle del feto è ferita.
-
Il raccolto raccolto deve essere ordinato: prima vengono selezionati gli esemplari danneggiati, così come i frutti con crepe, segni di decadimento.Per conservare a lungo, è necessario selezionare frutti grandi e densi, senza danni visibili. Anche le carote piccole vengono messe da parte e mangiate per prime.
-
Prima di inviare un lotto di carote per la conservazione, per 5 ore le carote raccolte vanno prima in un luogo buio e asciutto, sempre con una buona ventilazione... Le carote si raffredderanno bene durante queste ore, per poi adattarsi perfettamente alle condizioni della cantina, seminterrato.
-
Il luogo in cui le carote giacciono a lungo dovrebbe essere con una temperatura di circa 4 gradi, con un'umidità di circa l'80% (leggermente meno, ma non di più) e scuro. Puoi conservare i frutti in scatole, legno e plastica.
-
Se sei in ritardo, scava le carote fuori tempo, la pianta catturerà rapidamente il gelo, che porterà a crepe. Una pianta sana e matura, raccolta in tempo, non "prenderà" il gelo.
-
E inoltre non ha senso inviare piccoli frutti per lo svernamento.... Semplicemente non lo sopportano. Vengono mangiati per primi, aggiunti alle marinate durante l'inscatolamento, schiacciati ed essiccati.
-
Le carote che sono state scavate sotto la pioggia dalla terra umida non mentiranno.
-
È necessario monitorare ogni mese le condizioni del raccolto raccolto nell'area di stoccaggio. Potrebbe essere necessario regolare i livelli di umidità o temperatura.
Dopo la raccolta, le carote possono essere conservate in sacchetti, ma a casa non è possibile conservare una grande quantità di verdure. Il massimo è prendere tanto quanto viene utilizzato in 2-3 settimane, non di più.
Errori tipici durante la raccolta delle carote sono l'essiccazione insufficiente, il taglio completo delle cime, la mancanza o la cernita errata, l'ignoranza del necessario raffreddamento di cinque giorni dei frutti, la mancanza di metodi di conservazione alternati. A proposito, non tutti osservano l'ultimo punto. I funghi possono crescere in contenitori di stoccaggio, per esempio. In ogni caso, hanno sicuramente bisogno di essere disinfettati prima e dopo l'uso.
Un altro errore comune è che le carote raccolte vengono inviate per essere conservate insieme alle patate.... Non puoi farlo, perché i tuberi possono ferire la pelle sottile della carota.
Queste sono tutte le semplici regole. Se tutto è fatto secondo loro, le carote sopravviveranno tranquillamente all'inverno e all'inizio della primavera. E per procurarsi questo frutto ancora più a lungo, alcune cose possono essere sminuzzate e/o tagliate, messe in sacchetti o contenitori e inviate al congelatore.
Raccolta riuscita e conservazione a lungo termine!
Il commento è stato inviato con successo.