Tutto quello che c'è da sapere sulle carote

Contenuto
  1. Che cos'è - una verdura o un frutto?
  2. Storia delle origini
  3. Descrizione botanica
  4. Le migliori varietà
  5. Approdo
  6. Cura
  7. Riproduzione
  8. Malattie e parassiti
  9. Raccolta
  10. Fatti interessanti

Le carote sono un ortaggio molto conosciuto. Tuttavia, non tutti sanno qual è la sua storia e come prendersi cura di lui adeguatamente. Di questo parleremo nel nostro articolo.

Che cos'è - una verdura o un frutto?

Secondo la classificazione botanica, le carote sono tra le colture orticole. Questi, di regola, includono quelle piante che danno radici, tuberi o altri frutti che una persona può successivamente mangiare.

In effetti, sembra che non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che le carote siano un ortaggio o un frutto. Tuttavia, questo problema non è così semplice. Così, nel 1991, l'Unione Europea ha classificato la carota come un frutto, cosa che è stata fatta attraverso un apposito documento. Questo è successo a causa delle regole commerciali. Tuttavia, questo è contrario alla classificazione scientifica.

Storia delle origini

Si crede che la patria delle carote è l'Afghanistan: è lì che viene coltivato il maggior numero di specie di questa pianta e attualmente. Allo stesso tempo, è interessante notare che da dove proviene questo ortaggio, all'inizio non è stato coltivato per il frutto, ma per le verdure e i semi aromatici.

Ma le prime menzioni dell'ortaggio a radice di carota e del suo uso alimentare si trovano in fonti antiche che risalgono al I secolo d.C. Tuttavia, se credi alla ricerca degli archeologi, allora hanno iniziato a coltivare questo ortaggio molto prima - circa 2 mila anni aC.

Se parliamo della carota moderna, è stata portata nei paesi europei da qualche parte nei secoli X-XIII. Nei territori del nostro paese, questa pianta è apparsa durante il periodo di Kievan Rus.

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che originariamente venivano coltivate le carote, che davano frutti gialli e bianchi. Ma le menzioni di carote rosse iniziarono a essere trovate solo più vicino al XVIII secolo.

È anche interessante che molte antiche leggende sono associate a questa pianta... Secondo queste leggende, le carote erano il cibo preferito dei nani. Hanno felicemente scambiato lingotti d'oro per questo ortaggio a radice.

Descrizione botanica

Le carote appartengono alla famiglia delle ombrelle, o sedano. Questa pianta è convenzionalmente suddivisa nelle seguenti varietà: tavola e foraggio. Si ritiene che i primi si distinguano per il gusto più elevato, contengano un'enorme quantità di vitamine, zuccheri e carotene. Ma le carote da foraggio, di regola, vengono utilizzate per nutrire gli animali da allevamento.

Parlando dell'aspetto di questa cultura, prima di tutto, vale la pena menzionare le caratteristiche della sua struttura. La carota è una pianta con una durata di vita di 2 anni. Nel suo primo anno di vita dona una rosetta di foglie, un fusto e un apparato radicale. Ma l'anno successivo inizia a formarsi un cespuglio di semi.

È anche interessante che le carote diano luogo anche a una modifica della radice, che viene convertita in un raccolto di radici: è in essa che si trovano le riserve di nutrienti.

Il frutto della carota stesso si distingue per la sua carnosità e la sua forma dipende in gran parte dal tipo di pianta a cui appartiene la pianta. Quindi, il frutto può essere conico, cilindrico e fusiforme. È anche interessante che possa avere non solo il solito colore arancione. Potrebbe essere rosso, giallo o persino bianco. E il suo peso, di regola, non supera 0,5 kg.

I fiori di questa cultura sono bisessuali, danno un'infiorescenza, che è un ombrello complesso.Ma il frutto sembra un piccolo seme a due, che contiene una grande quantità di oli essenziali.

Questa pianta fruttifica solo una volta in tutta la sua vita. E dopo la fioritura e la raccolta dei semi, viene semplicemente sradicato.

Vale la pena menzionare le caratteristiche biologiche. Quindi, le carote sono piante resistenti al freddo e i loro semi germinano a 5 gradi Celsius. Ma per la luce, questa cultura è piuttosto impegnativa: solo con una quantità sufficiente, dà un raccolto decente. Ama le carote e l'acqua, soprattutto in grandi quantità necessita di umidità dalla semina alla germinazione. La mancanza di acqua durante questo periodo distruggerà semplicemente i germogli di carota.

Le carote selvatiche crescono ovunque prevalgano i climi temperati, e quindi si trovano spesso nelle regioni mediterranee, europee, africane e asiatiche. Questa pianta viene coltivata anche in appartamento. Di solito, per questo vengono utilizzate varietà precoci, il cui raccolto di radici, di regola, è piccolo.

Per quanto riguarda i letti, le carote seminate di solito si trovano letteralmente ovunque, perché sono un ortaggio comune per la coltivazione all'aperto.

Le migliori varietà

Ci sono molte varietà di carote, solo in Russia ci sono circa 320 nomi registrati, che semplicemente non è possibile elencare. Tuttavia, tra questi, si possono individuare quelli che vengono piantati più spesso.

Così, tra le varietà di mezza stagione le più apprezzate sono: "argo", "pilaf dorato", "lidia" e "violetta". Le differenze tra loro, di regola, risiedono nella forma del raccolto di radici, nel suo colore, nella lunghezza e nel gusto.

Ma tra le varietà a maturazione tardiva si distinguono come "totem", "yellowstone" e "caramello rosso". Si nota in particolare il loro gusto e peso, che può variare da 100 a 200 grammi, a seconda della varietà.

Approdo

Di norma, le carote vengono piantate durante il tardo autunno o all'inizio della primavera. Per ottenere frutti da consumare in estate si consiglia di piantare varietà precoci o di media stagione, che si seminano ad aprile, in inverno, o verso le giornate di fine ottobre.

Ma per conservare le carote in inverno, di norma vengono utilizzate varietà a maturazione tardiva, che vengono seminate a maggio.

Cura

diradamento

Il diradamento comporta l'eliminazione dei germogli di carota in eccesso. Questa procedura è necessaria nei casi in cui la carota è aumentata troppo densamente. Consente alla pianta di fornire tutte le condizioni necessarie per la crescita e lo sviluppo a tutti gli effetti e aiuta anche ad eliminare i germogli deboli che interferiscono solo, attirano i nutrienti per se stessi e comportano, con un ispessimento eccessivo, solo l'intreccio dei sistemi radicali, che influisce negativamente lo stato delle radici.

irrigazione

Perché la carota diventi verde, ha bisogno di molta umidità. Tuttavia, non vale ancora la pena di separarsi dall'irrigazione. Di norma, l'acqua dovrebbe essere applicata ad intervalli di 3-5 giorni, a seconda della temperatura e del clima. In questo caso, è meglio annaffiare con acqua a temperatura ambiente, poiché l'acqua fredda ha un effetto negativo sulle carote e aumenta la possibilità di marciume.

Si consiglia di aggiungere acqua, tra l'altro, principalmente la sera, per escludere la possibilità di scottature.

Inoltre, si consiglia di utilizzare un annaffiatoio per questo, soprattutto quando si tratta di annaffiare durante il periodo di germinazione. In questa fase, l'apparato radicale della pianta è debole e quindi non vale la pena versarlo da un tubo.

Top spogliatoio

I fertilizzanti hanno un effetto positivo sulla condizione delle carote, contribuiscono alla loro crescita, allo sviluppo delle radici e alla crescita della massa verde. Tuttavia, non dovresti esagerare con loro, perché questo può danneggiare seriamente la pianta. La medicazione stessa può essere applicata prima della semina, durante la semina, così come in primavera o in estate.

I fertilizzanti organici, come cenere di legno, humus o escrementi di pollo, possono essere usati come condimento superiore. E puoi ricorrere all'aiuto e ai complessi minerali. Tra questi, si distinguono in particolare perfosfato, nitrato e urea.

Riproduzione

Le carote si propagano per seme, che può essere ottenuto da colture varietali. Di norma, il seme viene prelevato dopo aver raccolto i frutti. I raccolti di radice più grandi vengono selezionati per la semina, mentre ne tagliano le cime. Si consiglia di conservarli in cantina e piantarli in primavera, quando è passata la minaccia del gelo.

Malattie e parassiti

Le carote, come altre piante coltivate, sono molto suscettibili agli attacchi di ogni sorta di malattie e parassiti.

Se parliamo di malattie, molto spesso questa cultura è colpita da oidio, cercospora, rizoctonia, macchia bruna e marciume bianco. Per eliminare questa o quella malattia, si consiglia di ricorrere all'aiuto di agenti fungicidi. Tuttavia, se la situazione è in corso, la soluzione migliore sarebbe sradicare le carote e quindi eliminarle. Altrimenti, la malattia può influenzare le piantagioni sane. Bene, per prevenirlo, ti consigliamo di seguire misure preventive: esaminare periodicamente le piante per problemi, fornire loro cure di alta qualità e prevenire anche la densità dei cespugli di carote.

Se parliamo di parassiti, tra questi le carote sono più spesso colpite da afidi di carota, mosca di carota, nematodi, orsi e wireworm. Puoi combatterli attraverso ricette popolari, ma non sono sempre efficaci. In questo caso, sarebbe meglio ricorrere ai prodotti chimici. Sebbene siano tossici, sono abbastanza efficaci e sono in grado di eliminare i parassiti nel giardino in breve tempo.

Raccolta

Di norma, la raccolta delle radici cade alla fine di luglio-agosto - le date esatte dipendono dalla varietà. Puoi determinare se una carota è matura dalle sue cime: in una pianta matura, la parte verde si asciuga e diventa gialla.

La carota viene raccolta principalmente in una giornata di sole utilizzando un forcone.

Successivamente, la carota viene pulita dal terreno, le sue cime vengono tagliate e il raccolto di radici stesso viene conservato in cantina.

Fatti interessanti

Ci sono molti fatti interessanti sulle carote.

  • Quindi, questo ortaggio è in grado di proteggere il cuore aumentando il livello di calcio nel sangue e abbassando il colesterolo. Inoltre, le carote forniscono al corpo un'enorme quantità di vitamine.
  • Le carote hanno un altro grande vantaggio. Consiste nel fatto che questo ortaggio è utile in qualsiasi forma, sia fresco che bollito. Tuttavia, va tenuto presente che durante il trattamento termico, il raccolto di radici perde alcune delle sue proprietà benefiche.
  • È anche interessante che questa pianta sia in grado di cambiare il colore della pelle in arancione giallastro. Tuttavia, per questo, le carote devono essere consumate in grandi quantità. A proposito, le carote possono aiutare a preservare il colore rosso di un gatto domestico. Per farlo basta darle una carota cruda: basteranno un paio di cerchi al giorno.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento