Motoblock "Lynx": caratteristiche, modelli e caratteristiche di funzionamento
I motoblocchi "Lynx", prodotti in Russia, sono considerati attrezzature affidabili ed economiche utilizzate in agricoltura e nelle fattorie private. I produttori offrono agli utenti apparecchiature ad alta tecnologia con buone caratteristiche. La gamma di modelli di queste unità non è così ampia, ma hanno già guadagnato popolarità durante l'esecuzione di determinati lavori.
Gamma e caratteristiche del modello
Attualmente, i produttori offrono ai loro clienti 4 modifiche alle apparecchiature:
- MBR-7-10;
- MBR-8;
- MBR-9;
- MBR-16.
Tutti i motoblocchi sono dotati di unità di potenza a benzina.
Tra le principali caratteristiche delle macchine vi sono le seguenti:
- consumo di carburante economico;
- ad alta potenza;
- bassa rumorosità durante il funzionamento;
- telaio robusto;
- manovrabilità e controllo conveniente;
- una vasta gamma di accessori;
- la possibilità di trasformare il prodotto per il trasporto.
Come puoi vedere, i vantaggi di questo tipo di tecnologia sono grandi e quindi questo indica la sua popolarità tra gli utenti domestici.
Panoramica dettagliata delle varietà
MBR 7-10
Questa versione del trattore con guida da terra appartiene a tipi di attrezzature pesanti in grado di gestire facilmente vaste aree di terreno. La continuità del funzionamento dell'unità sul sito per evitare il suo guasto non deve superare le 2 ore, come indicato nelle istruzioni per l'uso. Gli aggregati vengono utilizzati per l'elaborazione di territori personali, appezzamenti di terreno nel paese e così via. Il corretto posizionamento dei comandi principali rende un tale trattore con guida a terra facile da controllare, manovrabile ed ergonomico.
L'attrezzatura è dotata di un motore a benzina da 7 cavalli ed è raffreddata ad aria. Il motore si avvia con un motorino di avviamento. Con l'aiuto di un trattore con guida da terra, puoi eseguire i seguenti tipi di lavoro:
- aree infestanti;
- mulino;
- aratura;
- allentare;
- pappa.
Quando si utilizzano gli allegati, è possibile utilizzare questa tecnica per raccogliere o piantare patate. Il peso della macchina è di 82 kg.
Caratteristiche di funzionamento
Prima dell'acquisto, è importante assemblare l'unità secondo le istruzioni e avviarla. Il rodaggio deve essere effettuato immediatamente dopo l'acquisto dell'unità e deve durare almeno 20 ore. Se successivamente la macchina funziona senza guasti nelle unità principali, il rodaggio può essere considerato completo e in futuro l'attrezzatura può essere utilizzata per svolgere varie funzioni. È anche importante scaricare l'olio usato e cambiare il carburante nel serbatoio subito dopo il rodaggio.
Dopo aver eseguito vari tipi di lavoro, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:
- pulire le parti di lavoro dallo sporco;
- verificare l'affidabilità del fissaggio delle connessioni;
- controllare i livelli del carburante e dell'olio.
MBR-9
Questa tecnica appartiene alle unità pesanti e ha un design equilibrato, oltre a ruote grandi, che consentono all'unità di non scivolare o sovraccaricarsi in una palude. Grazie a tali caratteristiche, l'attrezzatura svolge un ottimo lavoro con i compiti e, se necessario, può essere dotata di accessori di vari produttori.
Vantaggi:
- il motore viene avviato con un avviamento manuale;
- grande diametro dell'elemento del pistone, che garantisce un'elevata potenza dell'unità;
- frizione multidisco;
- ruote grandi;
- grande cattura della larghezza della superficie lavorata;
- tutte le parti metalliche sono rivestite con un composto anticorrosivo.
Il trattore con guida a terra consuma fino a 2 litri di carburante all'ora e pesa 120 kg. Un serbatoio è sufficiente per lavorare per 14 ore.
Caratteristiche di funzionamento
Per aumentare la durata di questi dispositivi, devono essere adeguatamente curati e sottoposti a manutenzione periodica. Prima di lasciare il sito, è necessario verificare la presenza di olio nel motore e carburante nel serbatoio. Vale anche la pena valutare visivamente le condizioni della macchina e controllare il fissaggio dell'attrezzatura prima di ogni uscita. Dopo 25 ore di funzionamento sul dispositivo, è necessario cambiare completamente l'olio nel motore e utilizzare la composizione 10W-30 consigliata dal produttore. L'olio della trasmissione viene cambiato solo 2 volte all'anno.
Grandi malfunzionamenti e loro eliminazione
Qualsiasi apparecchiatura, indipendentemente dal produttore e dal costo, può guastarsi nel tempo. Questo accade per una serie di motivi. Ci sono sia guasti minori che guasti più complessi. Nel primo caso, il problema può essere risolto in modo indipendente e, quando le singole unità si guastano, è necessario contattare il centro di assistenza o altri specialisti per risolverli.
Se il motore è instabile, per eliminare i guasti, è necessario eseguire le seguenti azioni:
- controllare i contatti sulla candela e pulirla se necessario;
- pulire le tubazioni del carburante e versare benzina pulita nel serbatoio;
- pulire il filtro dell'aria;
- controlla il carburatore.
I lavori di sostituzione del motore su un'unità cingolata vengono eseguiti nel modo consueto, come su qualsiasi altro tipo di attrezzatura. Per fare ciò, si consiglia di scollegare tutti i comandi dal motore, svitare i bulloni del suo fissaggio al telaio, posizionare la nuova unità e fissarla lì.
Se verrà installato un nuovo motore, si consiglia inoltre di avviarlo prima dell'uso e quindi azionarlo secondo le regole di cui sopra.
Allegati
La popolarità di questo tipo di tecnologia è determinata non solo dal suo costo accessibile, ma anche dalla possibilità di installare vari allegati per aumentare la funzionalità del MB.
- Fresa. Viene fornito inizialmente con un trattore con guida a terra ed è progettato per lavorare la palla superiore del terreno, che lo rende più morbido e aiuta ad aumentare la resa. La larghezza della fresa per ogni modello del trattore con guida a terra è diversa. La descrizione è nel manuale di istruzioni.
- Aratro. Con il suo aiuto, puoi coltivare terre vergini o sassose, arandole.
- Falciatrici. Le falciatrici rotanti sono comunemente vendute che sono disponibili in varie larghezze e sono montate sulla parte anteriore del telaio. Prima di iniziare a lavorare con tali dispositivi, si consiglia di verificare l'affidabilità del fissaggio dei coltelli in modo da non farsi male.
- Dispositivi per la semina e la raccolta delle patate. Per automatizzare il processo, viene utilizzato un allegato, che viene installato sul trattore con guida da terra "Lynx". Questo design ha una forma e una struttura specifiche, grazie alla quale scava le patate e le lancia sulla superficie del terreno. Le trincee che si ottengono nel processo vengono sepolte dai montanari.
- Spazzaneve. Grazie a questa attrezzatura, è possibile pulire l'area dalla neve in inverno. L'attacco è un secchio che può raccogliere la neve e ruotarla di lato.
- Bruchi e ruote. Di serie, i trattorini con guida a terra Lynx sono forniti con ruote ordinarie, ma se necessario possono essere cambiati in cingoli o alette, che ti permetteranno di lavorare in aree paludose o in inverno.
- Pesi. Poiché il peso dei modelli è relativamente leggero, possono essere appesantiti per migliorare la trazione delle ruote. Tale dispositivo è prodotto sotto forma di frittelle di metallo che possono essere appese al telaio.
- Trailer. Grazie a lui, puoi trasportare merci ingombranti. Il rimorchio è fissato alla parte posteriore del telaio.
- Adattatore. I Motoblock "Lynx" non hanno posto per l'operatore, e quindi deve andare dietro il dispositivo. Per questo motivo, una persona si stanca rapidamente. Per facilitare il processo di lavoro con questi dispositivi, è possibile utilizzare un adattatore che è installato sul telaio e consente all'operatore di sedersi su di esso.
Inoltre, al giorno d'oggi, puoi trovare molte opzioni fatte in casa per attrezzature aggiuntive. Tutti i dispositivi, se necessario, possono essere acquistati su Internet o realizzati da soli.
Per una panoramica del trattore con guida da terra "Lynx", vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.