Realizziamo ruote per un trattore con guida da terra con le nostre mani

Contenuto
  1. Tipi di ruote
  2. Come fare le ruote con le tue mani

Un trattore con guida da terra è una tecnica familiare alla maggior parte degli agricoltori. Si tratta infatti di un trattore mobile che viene utilizzato per arare il terreno, piantare piante o trasportare merci. È conveniente nelle piccole aree suburbane, dove è già difficile fare tutto con le mani, ma non è necessario un grande trattore. Se stai leggendo questo articolo, hai già un trattore con guida a terra o ne acquisterai uno.

Una delle domande più frequenti dei proprietari di questa tecnica è come realizzare le ruote per un trattore con guida a terra con le proprie mani? Il fatto è che, di serie, si consumano molto rapidamente e inoltre non sono adatti a tutti i tipi di terreni e rilievi. Acquistarne di nuovi è piuttosto costoso, quindi puoi ricorrere alle tue abilità. Questo articolo esaminerà esattamente come farlo.

Tipi di ruote

Per prima cosa devi capire quali tipi di ruote per un trattore con guida a terra esistono generalmente. Poiché la tecnica viene utilizzata in una varietà di processi agricoli, l'attrezzatura può variare. Questo vale anche per le ruote pneumatiche, perché un buon risultato e la facilità d'uso dipendono anche dai giusti componenti. È importante notare che le normali ruote per auto di "Oka", "Niva" o "Moskvich" non possono essere montate sul trattore con guida a piedi. Tutte le opzioni seguenti sono più grandi e più pesanti. Sarebbe più corretto confrontarli con i kit ATV, anche se non sempre hanno le dimensioni giuste.

  • Pneumatico. Questa opzione può essere fornita per lavori agricoli e per rimuovere le radici dal terreno. In apparenza, si tratta di ruote di grandi dimensioni, con un diametro di 40 cm e una larghezza di 20 cm.Il disegno sul battistrada deve essere ruvido affinché il trattore con guida a terra funzioni bene sul terreno. Spesso questa opzione viene fornita di serie ed è rinomata per la sua durata. Tuttavia, se diventano inutilizzabili, dovresti immediatamente cercare un sostituto.
  • Trazione. Il nome popolare di queste ruote è una spina di pesce. Tutto a causa del motivo pronunciato sulla loro gomma. Questo look è anche versatile e adatto a soluzioni di trasporto con anse o standard. Ad esempio, sono spesso utilizzati dagli spazzaneve. I pneumatici da trazione per un trattore con guida da terra sono affidabili anche nella vita di tutti i giorni.
  • Solido (il più delle volte in gomma). Gli assemblaggi monopezzo sono ideali per terreni sassosi. Permettono al motocoltivatore di muoversi più velocemente su tali terreni e non si deteriorano dopo il primo utilizzo. Tra gli svantaggi, sono davvero molto pesanti, quindi non è così facile trasferirli. Pneumatici simili sono adatti per motoblocchi serie MTZ e apparecchiature diesel.
  • Metallico. L'ultima variante è adatta per terreni argillosi. Il fatto è che, a differenza delle ruote precedenti, queste hanno i denti in acciaio. Questo, ovviamente, appesantisce la tecnica, ma su terreni morbidi fanno perfettamente il loro lavoro. In un altro modo, i denti di metallo sono anche chiamati anse.

Per quanto riguarda le raccomandazioni generali, quando scegli cosa indossare il tuo motocoltivatore, presta attenzione alla ruota anteriore. È di supporto e nel processo di utilizzo assorbe l'intero meccanismo. Questo aiuta a prolungare la vita utile e migliorare la qualità del lavoro.

In generale, tale classificazione delle ruote pneumatiche viene utilizzata non solo per un trattore con guida a terra, ma anche per rimorchi o altri strumenti della stessa categoria. Quindi puoi usarlo in sicurezza, perché per mantenere la durata di tutte le attrezzature, l'assortimento dell'agricoltore dovrebbe includere sia un rimorchio che un trattore con guida a terra.

Come fare le ruote con le tue mani

Dopo aver affrontato i tipi di pneumatici, dovresti imparare a fare lo stesso, ma fatto in casa.La prima cosa da considerare è che in ogni caso non sarai in grado di realizzare da zero ruote per un trattore con guida a terra. Avrai bisogno di una base: vecchie ruote pneumatiche di un'auto, ad esempio da "Oka" o da "Niva". In questa materia, tutto dipende dalla tua scelta o dalla disponibilità di materiale adatto. E a proposito, gli agricoltori non consigliano di acquistare un nuovo set di pneumatici per la rilavorazione, poiché non sono economici e di conseguenza non sarai in grado di risparmiare una quantità decente facendo il resto del lavoro da solo.

La seconda cosa, senza la quale non verrà fuori nulla, è preparare i disegni prima di iniziare il processo. Questo problema deve essere affrontato in modo responsabile e i disegni devono soddisfare i requisiti in base ai materiali disponibili.

Spesso vengono realizzate ruote accoppiate, in cui è possibile inserire un agente di ponderazione aggiuntivo. Cominciamo con questa opzione. La versione in tandem è una conversione della ruota rapida ed efficiente che è disponibile per molti. Avrai bisogno di 4 ruote con una buona base in acciaio inossidabile (a proposito, i maestri hanno pneumatici di Moskvich). È inoltre necessario avere con sé piastre di ferro. Il processo stesso viene eseguito in più fasi.

  1. Il pneumatico di gomma viene rimosso dalla base.
  2. Al cerchio su cui viene montato il pneumatico, è necessario saldare diverse piastre di ferro, larghe fino a 5 cm, dalle quali solitamente si forma un quadrato, che viene saldato su uno dei lati del cerchione.
  3. Successivamente, il cerchio della seconda ruota viene saldato a questo quadrato. Quindi, colleghi i due cerchi tra loro usando piastre e saldature.
  4. Nell'ultimo passaggio, la gomma viene reinserita sui cerchi.

Ecco fatto, hai il kit che ti serve. Come puoi vedere, il loro principale vantaggio è la loro grande larghezza. Grazie a questo, sembrano meno le ruote di un'auto e più un'opzione per un trattore con guida a piedi.

La seconda opzione, come rafforzare le ruote pneumatiche, è aumentare la loro resistenza all'usura a causa di materiali aggiuntivi. In questo modo, puoi rifare le ruote di un veicolo di trasporto come una moto o un ATV. In generale, avrai bisogno di pneumatici più grandi di una normale autovettura. E per aumentare la rigidità, possono essere adatte catene di grandi dimensioni.

Passiamo al processo stesso: le catene devono essere saldate alle ruote pneumatiche. Puoi provare ad accoppiarli con un cerchio di gomma o di ferro. Successivamente, è necessario fare delle tacche su di essi in modo che imitino le anse. Il risultato dovrebbe essere simile alle ruote metalliche acquistate.

Dovrai armeggiare con questo metodo in modo che le catene siano ben tenute e non volino via durante il lavoro. È qui che torna utile il bloccaggio delle catene con un cerchio, che può essere fatto con chiusure e ganci in acciaio.

Un elemento aggiuntivo che spesso manca per la comodità di lavorare con un trattore con guida a piedi è uno sbloccatore, a volte chiamato differenziale. Poiché lo strumento stesso è pesante, è spesso difficile controllarlo, vale a dire girare in direzioni diverse. In questo caso, uno sbloccatore viene in soccorso: un dispositivo speciale che è attaccato alle ruote e ne aumenta la manovrabilità in aree difficili.

Lo strumento di sblocco viene installato sugli alberi di uscita del trattore con guida da terra tramite bulloni. Durante il funzionamento riduce il raggio di sterzata dell'intera macchina e aumenta la carreggiata. Se usi regolarmente un mini trattore, questa cosa è semplicemente insostituibile. Puoi creare uno sbloccatore da solo in base ai cuscinetti, ma in realtà il gioco non vale la pena. Sul mercato possono essere trovati in un'ampia varietà di varianti e gli sbloccatori sono economici. La cosa più importante è trovare uno specialista che possa consigliare un buon prodotto.

    Quindi, se hai bisogno di nuove "scarpe" per un trattore con guida a piedi e hai l'opportunità di utilizzare pneumatici da una normale auto o moto, allora perché non provarlo. Questo articolo elenca le opzioni più semplici e popolari, ma tutto dipende dalla tua esperienza e dalle tue capacità. In effetti la soluzione è molto semplice, servono solo saldature e un po' di manualità.Ma per un buon risultato, consultare artigiani esperti prima di iniziare il lavoro.

    Per informazioni su come realizzare le ruote su un trattore con guida da terra con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento